Elezioni politiche 2022 - Maggioranza CDX. FDI prima, flop Lega e PD, M5s vicino a PD.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,141
Reaction score
4,299
Ci sono due opzioni da considerare. Non dare il ministero dell'interno a Salvini significherebbe non dargli possibilità di rimonta e la Meloni potrebbe diventare padrona del tema immigrazione e crescere ulteriormente nei consensi. Però, è anche vero, che se Salvini esce ridimensionato ci sono più probabilità che perda la leadership della Lega e la Meloni può trovarsi un nuovo alleato (Zaia, Fedriga o simili) ancora più agguerrito.
Il mazzo nelle mani ce l'ha la Meloni, se va al governo deve garantire la sicurezza dei confini, che sia Salvini o qualcun altro poco cambia, ma se dovesse scegliere qualcun altro comunque contro l'immigrazione farebbe scacco matto a tutti i bravi odiatori per partito preso di Salvini che all'interno qualche anno fa il suo lo aveva fatto, nonostante non abbia poi avuto l'intelligenza di giocarsi al meglio le sue carte quando era partito di maggioranza.
Io vorrei anche un po' di questo, non solo grosse multe alle ong e confini chiusi

 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Se non prende il ministero è solo per una questione numerica, la soglia "non ufficiale" per prendere i 4 ministeri principali era del 13-14%.

Ma io ho dubbi che non vada al Viminale. Altrove si dice che potrebbe andarci uno dei prefetti del Conte1, che sarebbe la stessa cosa.
E' normale che adesso i giornali di opposizione giochino a fare innervosire gli alleati nel CDX parlando di veti alla lega e a Berlusconi, è il gioco delle parti.
Basta fargli fare il vicepresidente del Consiglio .e il Viminale è dimenticato
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,370
Reaction score
22,177
Io sapete come la penso, l'ho sempre detto sinceramente, Salvini lo vorrei al Viminale. Lì e solamente lì, al 100%.
Se non ci andasse ammetto che sarebbe la mia prima delusione.
Penso anche che converrebbe a chi la pensa diversamente (che è legittimo, il modo di fare nel Conte 1 era obiettivamente controverso), perché un Salvini focalizzato tutto sugli Interni non farebbe "danni" altrove, mentre un Salvini libero senza posizione metterebbe il becco su tutto (lo fa comunque, ma con meno enfasi).

Però per carità, se la Meloni mi usa il pugno durissimo anche più di Salvini andando alla radice del problema, io sono pronto a valutarla. Il blocco navale e i trattati con i paesi africani per me sono utopia, perché non li rispettano, ma se ci riesce buon per lei (e per noi).
Figuriamoci, se si potesse io le navi delle ONG le affonderei direttamente (dopo aver fatto sbarcare le persone), così poi devono ricostruirsele da zero e passa la voglia.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,256
Reaction score
10,176
Basta fargli fare il vicepresidente del Consiglio .e il Viminale è dimenticato
Si però non è che bisogna star a dare per forza un ruolo importante a Salvini.

Ci sono crisi da ogni punto di vista si guardi il mondo odierno.

So che è difficile, ma non bisogna dargli alcun ruolo.

Non credo l' Italia possa permettersi di dare contentini.

Il Ministro dell' Interno è importante e difficile, non si limita al teatrino con gli africani sulla nave.
Come in ogni mestiere, la parte che conta al 99% è invisibile agli esterni.

Salvini passava ore ed ore sui social o a fare buffonate, un lavoratore serio deve arrivare a sera stremato, non deve avere ne tempo ne energie per fare l' idiota.
 
Ultima modifica:

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Il ministero dell'Interno non lo daranno mai a Salvini, sarebbe un assist per i quaquaraqua della resistenza e per quelli che stanno fuggendo dall'Italia in monopattino o col pullman elettrico
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,332
Reaction score
10,976
ieri ha fatto capire che comunque sarà leghista il ministero, perchè ha detto che sulla sicurezza la Lega è al primo posto

se non è lui sarà un altro leghista penso
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,427
Reaction score
5,587
Il ministero dell'Interno non lo daranno mai a Salvini, sarebbe un assist per i quaquaraqua della resistenza e per quelli che stanno fuggendo dall'Italia in monopattino o col pullman elettrico
Sì è un personaggio che da mediaticamente fastidio e colmerebbe il suo pugno duro con le solite sceneggiate per trarre consenso. Se la Meloni fosse furba, sceglierebbe uno tipo Minniti che fa tutto in silenzio e nessuno se ne accorge che c'è un blocco.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,153
Reaction score
874
Si però non è che bisogna star a dare per forza un ruolo importante a Salvini.

Ci sono crisi da ogni punto di vista si guardi il mondo odierno.

So che è difficile, ma non bisogna dargli alcun ruolo.

Non credo l' Italia possa permettersi di dare contentini.

Il Ministro dell' Interno è importante e difficile, non si limita al teatrino con gli africani sulla nave.
Come in ogni mestiere, la parte che conta al 99% è invisibile agli esterni.

Salvini passava ore ed ore sui social o a fare buffonate, un lavoratore serio deve arrivare a sera stremato, non deve avere ne tempo ne energie per fare l' idiota.
Salvini traccia un paio di linee e delega. Reagan stesso era un attore e il suo ministro degli interni un giurista e non un economista.
Bersani ha tolto i costi di ricarica e fatto le uniche liberalizzazioni (tutte le altre erano privatizzazioni a favore di amichetti insolventi) negli ultimi 30 anni, però non è che curasse i dettagli tecnici.

La Lamorgese è una del mestiere. Prefetta notoriamente incapace che vuole fare tutto sola. Come risultati pure peggio di Alfano, parliamo di sbirraglia che con l'idrante contro manifestanti pacifici in inverno, orde di gente che organizza aggressioni di gruppo su facebook volutamente ignorati, poliziotti infiltrati che rovesciavano le camionette dei cortei pacifici per inventare che sono violenti. E tutto questo senza citare la vergogna in materia di immigrazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>