Elezioni politiche 2022 - Maggioranza CDX. FDI prima, flop Lega e PD, M5s vicino a PD.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
In Italia la maggior parte delle persone sceglie prima lo schieramento, poi il partito. Vale sia per il cdx che per il csx.
A questo giro, chi aveva deciso di votare cdx doveva scegliere tra Meloni, Salvini e Berlusconi. Per esclusione ha scelto Meloni, così come alle precedenti scelse Salvini. Il cdx, come numero di voti in valore assoluto, ha preso quelli che sono i “suoi” voti. Anzi, molti meno di quelli che il Berlusconi dei “tempi d’oro” riusciva a portare a casa.
Dall’altra parte non c’era un soggetto politico unitario che potesse realisticamente giocarsela e il risultato è stato un’ampia vittoria della coalizione di cdx.
Vero, la maggior parte è "schierata" in partenza.

Ma non tutti, io ad esempio ho sempre criticato il duo Meloni / Salvini in maniera anche abbastanza dura.
E penso tantissimi altri qui dentro.

Ma poi, ho visto che pure Meloni lo mal sopporta, ho visto che è cambiata molto ultimamente, meno cringe e meno melodrammatica.
Ha cambiato i toni quando compreso che sarebbe davvero toccato a lei, ed era finita la parte facile dell' opposizione.

Ci ho aggiunto che le alternative erano davvero pessime, aggiungici che ormai in Italia il clima è del tipo "tutta colpa del PD", quindi ho concluso che ci stava votare lei.

Ed è una scelta che porterò avanti una volta che l' ho presa, sperando ( e ci credo) di non vedere porcate tipo FLAT TAX in modalità "avvantaggia ricchi"

Molti hanno votato pensando "il meno peggio", ma tant'è, la situazione è questa e quindi forza e coraggio.

Come dico sempre, il giorno che lamentarsi risolverà un problema, inizierò a lamentarmi a livello ultra.

Una cosa che mi urta molto, è vedere tutti quelli di sinistra, lamentarsi ieri e addirittura in una scuola, fare sciopero per manifestare la vicina distruzione della democrazia.
Roba da drogati invasati, dopo un' elezione, se non è questa la democrazia quale è?

E' la stessa identica cosa, di quando quelli di destra urlano "tutta colpa del PD"
 
Ultima modifica:

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,152
Reaction score
15,427
Io sono andato a votare(scheda bianca)solo perchè il mio voto non andasse alla Meloni e Salvini.
Senza polemica ma solo per capire:Come mai avete votato la Meloni? Sapreste spiegarmi il perchè?
io leggo i programmi, ascolto quel che dicono, voto quello con cui sono più d'accordo.
Votare Calenda per riportare uno che nemmeno ha le palle di candidarsi, anche no.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Se ti stai rivolgendo a me,perchè parli di PD dato che ti ho detto che non ho votato?
Detto ciò,non mi hai risposto:Cosa ti ha convinto a votare Meloni?
C'è qualche passaggio della sua campagna elettorale che lo senti tuo?
Perchè votare Meloni solo per non votare PD,mi sembra una motivazione un po' deboluccia
nel nostro caso, l'italia, si sceglie il meno peggio. e per tanti il peggio è il PD.
io approvo soprattutto il "teorico" basta all'immigrazione.
detto questo volevo non votare poi all'ultimo ci sono andato per casualità, so che anche lei non farà un cacchio.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,341
Reaction score
16,292
Spread cresciuto di altri 6 punti nottetempo, adesso siamo a oltre 248.

E niente, game over, dai. Nemmeno da iniziare.

Risparmiamoci il teatrino e che ritorni il controllo al nazismo CSX.

Ovviamente, qualcuno mi chiederà di portare le "prove" circa il fatto che c'è qualcosa che non va, nevvero?
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,152
Reaction score
15,427
Spread cresciuto di altri 6 punti nottetempo, adesso siamo a oltre 248.

E niente, game over, dai. Nemmeno da iniziare.

Risparmiamoci il teatrino e che ritorni il controllo al nazismo CSX.

Ovviamente, qualcuno mi chiederà di portare le "prove" circa il fatto che c'è qualcosa che non va, nevvero?
il tempo che mettono qualche ex BCE all'economia e si sistema tutto
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
Comunque dai rumors, pare che Salvini non farà il Ministro dell' Interno

Forse i teatrini inutili non piacevano non soltanto a me.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
il tempo che mettono qualche ex BCE all'economia e si sistema tutto
Basta non fare azzardi economici.

Anche se sarà difficile non farlo, almeno per aiutare sul problema costo energia.

La BCE ha detto che interverrà se si alzeranno troppo gli spread.

Vedremo se sono parole al vento, o se siccome c'è Meloni al Governo faranno finta di niente e lo lasceranno alzare.

Probabile che si alzerà, almeno finchè non sarà più chiaro che manovre economiche vorranno fare.
Se si punterà su nuovo debito, andrà alle stelle.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,386
Reaction score
22,210
Comunque dai rumors, pare che Salvini non farà il Ministro dell' Interno

Forse i teatrini inutili non piacevano non soltanto a me.

Se non prende il ministero è solo per una questione numerica, la soglia "non ufficiale" per prendere i 4 ministeri principali era del 13-14%.

Ma io ho dubbi che non vada al Viminale. Altrove si dice che potrebbe andarci uno dei prefetti del Conte1, che sarebbe la stessa cosa.
E' normale che adesso i giornali di opposizione giochino a fare innervosire gli alleati nel CDX parlando di veti alla lega e a Berlusconi, è il gioco delle parti.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,341
Reaction score
16,292
il tempo che mettono qualche ex BCE all'economia e si sistema tutto

Non lo so, non credo sia sufficiente.

Quello che devono sopprimere è proprio il risultato popolare espresso dalle urne, cioè che ci sia qualcuno che potenzialmente può intaccare l'deologia UE in un qualsiasi modo.

Non riusciamo a toglierci la pistola puntata alla tempia.

Eh, ma la UE è libertà, progresso e demograziahhh, eh, mica come prima.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,432
Reaction score
5,588
Se non prende il ministero è solo per una questione numerica, la soglia "non ufficiale" per prendere i 4 ministeri principali era del 13-14%.

Ma io ho dubbi che non vada al Viminale. Altrove si dice che potrebbe andarci uno dei prefetti del Conte1, che sarebbe la stessa cosa.
E' normale che adesso i giornali di opposizione giochino a fare innervosire gli alleati nel CDX parlando di veti alla lega e a Berlusconi, è il gioco delle parti.
Ci sono due opzioni da considerare. Non dare il ministero dell'interno a Salvini significherebbe non dargli possibilità di rimonta e la Meloni potrebbe diventare padrona del tema immigrazione e crescere ulteriormente nei consensi. Però, è anche vero, che se Salvini esce ridimensionato ci sono più probabilità che perda la leadership della Lega e la Meloni può trovarsi un nuovo alleato (Zaia, Fedriga o simili) ancora più agguerrito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>