Con tua enorme sorpresa sono d'accordo su quasi tutto, meno che sulla penultima parte.
La campagna elettorale della Meloni non è stata diversa da quella degli altri. D'accordo, ha mostrato coerenza, e poi? Io queste proposte (serie) non le ho mai sentite né viste.
Ho solo sentito che la Sinistra ha governato questo paese male negli ultimi 11 anni (e magari c'ha anche ragione su questo) e che quegli altri "non vogliono farci governare". E poi giù roba sulla famiglia tradizionale, contro il pensiero unico, un giorno contro l'europa e il giorno dopo europeista, e potrei andare avanti per diverse righe.
Guardiamo in faccia la realtà. È stata una campagna elettorale scadente portata avanti da gente mediocre.
Il motivo principale per il quale Giorgia ha sfondato è stato il non aver partecipato a quell'accozzaglia del governo Draghi.
Chapeau. Ha fatto la scelta giusta restandone fuori e ha incassato al momento giusto, a differenza del suo compare Matteo Salvini.
Ma non mi si dica che la gente ha votato la Meloni perchè FDI e il centrodestra hanno portato questo grande programma innovativo o questa nuova classe dirigente in rampa di lancio perchè nessuna delle due cose è vera.
La campagna elettorale della Meloni è stata "semplice" (passami il termine) perchè si è radicata nelle menti degli italiani l'idea, alimentata molto furbamente dalla stessa leadere di FDI, che ci sia qualche strano complotto per non far vincere la destra, e anche perchè le obiezioni su di lei e sul suo partito erano veramente deboli.
Facile doversi difendere così. Basta fra credere al paese che sei accerchiata e che cercano di ostacolarto e basta, e il gioco è fatto.
La Meloni ha stravinto per abbandono di tutti gli altri.
A me sembra che fai tutta una serie di strumentalizzazioni pretestuose, invece.
Hai fatto tutta una serie di discorsi per arrivare alla conclusione che il governo nel paese deve essere normalmente di CSX, e quello di CDX ci riesce solo grazie a strane peripezie e propaganda, quando abbiamo visto che negli ultimi anni è stato esattamente l'opposto, grazie alle esotiche pieghe nella costituzione.
Il senso di accerchiamento nasce quando senti parlare la controparte di roba tipo "difenderemo con il sangue", che non avrei mai voluto sentir dire, e che viene pure difesa e giustificata dai giornalisti. Chi la rileva viene addirittura accusato di manipolare, come se 'ste robe andassero normalmente accettate come dibattito politico. Eh, ma sono loro i cattivoni che non si sanno esprimere se non in modo violento.
Poi ovviamente, la solita polarizzazione insensata. Se uno non fa niente per 10 anni, allora ok, ma è normale, ma se anche l'altro non fa niente, allora va rilevato e ampiamente sottolineato. Oppure stiamo già cominciando a criticare quando il governo non è nemmeno al giorno zero?
So già che sarà un inferno, fino a che il governo Meloni non cadrà e finalmente rivedremo la "normalità" del CSX.