Elezioni Politiche 2022: candidati, sondaggi e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,790
Prima oscillavo tra Vita e Italexit, propendendo per la prima. Non essendoci Vita nella mia regione, ora oscillo tra l'astensione e il partito di Paragone, per la quale ho moltissimi dubbi. E la voglia di votare, giorno per giorno, scende sempre di più. Forse domenica stessa deciderò se votare o meno.

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Il tuo amico però, a meno che sia uno dei pochissimi in Italia, ha fatturato 100k ma in realtà ne avrà incassati almeno 150k....
Questo onestamente non lo so, però non penso visto che era uno di quei lavori con il bonus 110% dello stato, non è il mio campo, però penso che in quella situazione sia abbastanza complicato evadere, il punto però è che pure a me girerebbero parecchio se su 100k che mi sono sudato ne devo da 43k allo stato.

Reaction score
9,036
Se vogliono combattere l'evasione e il lavoro in nero che iniziassero ad abbassare le tasse, ho un amico che ha fatturato 100k e ne ha dovuti da 43k allo stato di tasse, di quei 57k ha dovuto darne un bel pò per i materiali che ha usato ed altre spese, alla fine per il lavoro che ha fatto quelli "puliti" che gli sono rimasti non erano tanti rispetto allo sbatti che si è fatto, giustamente dice che è lo stato che ti incentiva a lavorare in nero visto che a ad essere onesti e a fatturare fino all'ultimo centesimo ancora un pò e fai la fame, gira che ti rigira a prenderlo nel cù sei tu che lo fai onestamente.
Le tasse fanno parte dei costi, al pari del pagamento dei fornitori e delle bollette. Cosa succede se non si pagano i fornitori e le bollette?
Se una persona non ci sta dentro coi costi, dovrebbe farsi un paio di domande. Io so che il TOT% di quel che incasso se ne va in tasse e, se facessi la fame, prenderei in considerazione l’ipotesi di cambiare mestiere o Paese, o accetterei il fatto di fare la fame. Sarò fesso io, ma MAI mi sognerei di rubare alla collettività.
Poi per carità, ognuno ha la sua idea. Se domani abbassassero le tasse e così facendo si azzerasse l’evasione fiscale, non avrei problemi a dire di essermi sbagliato e sarei anche felice di risparmiare legalmente.
Ma ritengo non andrebbe così perché è una questione di mentalità: oggi si dice “ma perché devo pagare 100 se evadendo pago 60?”, domani si direbbe “ma perché devo pagare 60 se evadendo pago 20?”.
Basta vedere cosa succede con le spese mediche: la gente accetta di pagare in nero a fronte di un “risparmio” del 20-22%, nonostante lo Stato rimborsi il 19%.
E questo dimostra anche che la scusa “eh è lo Stato che incentiva a evadere” è, per l’appunto, una scusa. Per risparmiare 1 euro moltissima gente si venderebbe la madre.

Reaction score
9,036
Sì, vabbè, ho capito. Focalizzare l'attenzione su un argomento puntuale è, secondo me, una cosa un po' pretestuosa.

Voterò anche chi ne fa UNA e basta migliore dei delinquenti che ci sono adesso.

Ad esempio, sono disposto a sopportare l'evasione fiscale se intanto mi levano la microcriminalità, oppure se incentivano il made in itagly. AD ESEMPIO.
Se non funziona l’impianto di riscaldamento, io chiamo l’idraulico per farmi sistemare l’impianto di riscaldamento e, se mi dice di non essere in grado di ripararlo, non lo faccio venire a casa.
A te basta che sostituisca il piatto doccia, anche se non ripara l’impianto di riscaldamento.
Questione di priorità, quindi ambito totalmente soggettivo.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,415
l'unico motivo che ho per uscire di casa domenica, è ostruire il PartitoDegrado. Ma sono pentitissimo sopratutto per quello che circola attorno alla Meloni

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Le tasse fanno parte dei costi, al pari del pagamento dei fornitori e delle bollette. Cosa succede se non si pagano i fornitori e le bollette?
Se una persona non ci sta dentro coi costi, dovrebbe farsi un paio di domande. Io so che il TOT% di quel che incasso se ne va in tasse e, se facessi la fame, prenderei in considerazione l’ipotesi di cambiare mestiere o Paese, o accetterei il fatto di fare la fame. Sarò fesso io, ma MAI mi sognerei di rubare alla collettività.
Poi per carità, ognuno ha la sua idea. Se domani abbassassero le tasse e così facendo si azzerasse l’evasione fiscale, non avrei problemi a dire di essermi sbagliato e sarei anche felice di risparmiare legalmente.
Ma ritengo non andrebbe così perché è una questione di mentalità: oggi si dice “ma perché devo pagare 100 se evadendo pago 60?”, domani si direbbe “ma perché devo pagare 60 se evadendo pago 20?”.
Basta vedere cosa succede con le spese mediche: la gente accetta di pagare in nero a fronte di un “risparmio” del 20-22%, nonostante lo Stato rimborsi il 19%.
E questo dimostra anche che la scusa “eh è lo Stato che incentiva a evadere” è, per l’appunto, una scusa. Per risparmiare 1 euro moltissima gente si venderebbe la madre.
A grandi linee potresti aver ragione, il problema secondo me è che fai di tutta l'erba un fascio, parti dal presupposto che tutti hanno la mentalità dell'evadere più che si può (per carità esistono questo tipo di persone e probabilmente sono pure la maggioranza) però bisognerebbe prendere caso per caso, anche il fatto di cambiare mestiere/stato non ha molto senso, una persona che fa lo stesso lavoro da 30/40 anni e ha qua famiglia non può da un giorno all'altro prendere baracca e burattini e andarsene.
Ce la si prende sempre con i pesci piccoli quando quelli che evadono di più sono quelli che sono veramente ricchi, lo stato affossa la piccola/media imprese e poi si mette a 90 e si fa ricattare dalla fiat

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Se non funziona l’impianto di riscaldamento, io chiamo l’idraulico per farmi sistemare l’impianto di riscaldamento e, se mi dice di non essere in grado di ripararlo, non lo faccio venire a casa.
A te basta che sostituisca il piatto doccia, anche se non ripara l’impianto di riscaldamento.
Questione di priorità, quindi ambito totalmente soggettivo.

Stai cercando di farmi passare per fesso, dicendo che sostituisco il piatto doccia a vanvera. Bella soddisfazione essere reputato a questo livello di stupidità.

La casa è disastrata, chiamo di volta in volta qualcuno che mi risistemi quello che non va. Se il tizio della caldaia non è disponibile, intanto potrei sistemare le finestre. Tu invece non chiami proprio nessuno, da quanto hai asserito, quando dici di non andare a votare.

E comunque, se per te non è così, prendo atto che per te va tutto bene, eccetto l'evasione fiscale. Opinioni.

Reaction score
9,036
Stai cercando di farmi passare per fesso
Qui avrei voluto fare una battutaccia approfittando della nostra confidenza virtuale creatasi in anni di ubriacature(ahimè altrettanto virtuali, vista la tua proverbiale reticenza nell’offrire da bere), ma penso che sarebbe stata interpretata come flame, quindi evito. :asd:

La casa è disastrata, chiamo di volta in volta qualcuno che mi risistemi quello che non va. Se il tizio della caldaia non è disponibile, intanto potrei sistemare le finestre. Tu invece non chiami proprio nessuno, da quanto hai asserito, quando dici di non andare a votare.
Ma tra le finestre rotte e l’impianto di riscaldamento non c’è un nesso, tra evasione fiscale e microcriminalità sì.
A meno che narcotrafficanti e spacciatori e coloro che chiudono quattro occhi per far entrare la merce dei suddetti non si facciano pagare col POS…

E comunque, se per te non è così, prendo atto che per te va tutto bene, eccetto l'evasione fiscale. Opinioni.
Come ho già scritto, quello dell’evasione non è l’unico problema ma è quello dal quale, a mio parere, discendono buona parte degli altri, o che almeno ne favorisce l’incancrenirsi.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,858
l'unico motivo che ho per uscire di casa domenica, è ostruire il PartitoDegrado. Ma sono pentitissimo sopratutto per quello che circola attorno alla Meloni

Nella situazione attuale, per me, chiunque vincerà potrà fare ben poco anche circondandosi di premi Nobel.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
Questo onestamente non lo so, però non penso visto che era uno di quei lavori con il bonus 110% dello stato, non è il mio campo, però penso che in quella situazione sia abbastanza complicato evadere, il punto però è che pure a me girerebbero parecchio se su 100k che mi sono sudato ne devo da 43k allo stato.
Si ma non vale solo x il libero professionista, che poi può fare nero quando vuole...cosa dovrebbe dire un lavoratore dipendente che ha la stessa tassazione? E il lavoratore dipendente non può evadere nulla...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto