Elezioni 2018: trionfo M5S. Lega vola. Renzi via. Ora che succede.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,818
Due cose:

1) Lasciate stare le percentuali e aspettate l'assegnazione dei seggi, non siamo in un proporzionale puro. Ci sono i collegi uninominali.

2) Di Maio va dicendo da mesi che parlerà con tutti. Ha già aperto sull'elezione dei presidenti delle camere. In un sistema in cui devi allearti per forza, tutti abbandoneranno le dichiarazioni identitarie e cominceranno a trattare, compresi i 5S, che sanno benissimo che da soli non vanno da nessuna parte. Potrebbe venir fuori anche Lega-PD-FI, per assurdo. Può venir fuori di tutto. Non date nulla per scontato.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,468
La Stampa riporta una frase di Silvio Berlusconi rilasciata al suo staff: " La sconfitta dipende solo dal fatto che io non ero candidato".

Moffus98

Member
Reaction score
34
Invece se falliranno così catastroficamente come voi Nostradamus prevedete mi lamentero' eccome. Io non sono di nessun partito, non difendo nessuno a prescindere, non voto nessuno per partito preso.
A differenza di altri invece che votano lega o Berlusconi perché sono "di destra" o PD perché sono "di sinistra" e magari non leggono nemmeno i programmi elettorali.

Beh io li ho letti per sommi capi i programmi elettorali, e dato che a me interessa soprattutto il settore della sanità, ho votato Pd. I 5 stelle sono degli incompetenti e degli ignoranti a mio parere.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,326
La Stampa riporta una frase di Silvio Berlusconi rilasciata al suo staff: " La sconfitta dipende solo dal fatto che io non ero candidato".

Già sentita..

Che dire..ormai è talmente fuso che nemmeno dopo un cazzotto nei denti si ridesta..da internare...

Glielo dico io: la sua discesa in campo sto giro ha fatto perdere voti a FI perché alcuni elettori dopo aver visto il modo imbarazzante in cui era ridotto hanno deciso di non votarlo più

DrHouse

Member
Reaction score
35
L hanno fatto apposta con questa legge elettorale , il movimento ha stravinto ma non possono governare .
Hanno fatto una legge che premia le coalizioni apposta perché il movimento non si coalizza

Scusa Lollo, ma in qual nazione dove non esiste il ballottaggio (contro cui i 5S hanno votato in massa al referendum) un partito col 32% può governare DA SOLO?

Mi spaice ma sono i 5S a non avere chiarezza su questo..

Se volevano governare dovevano turarsi il naso e dire si al referendum, così come è adesso è normale si premino le coalizioni, ma non è mica perché è contro 5 stelle...era così anche ai tempi dell'ulivo...

concordo con [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION]

non amo particolarmente la legge elettorale, ma credo che la soglia del 40% sia l'ultimo dei problemi.
non capisco perchè infatti un partito (o una coalizione) col 30% voglia avere la certezza di governare 5 anni.
solo qui succede.

per 50 anni in Italia, e ancora oggi in Europa, prima dei risultati la certezza di un governo non c'è, e viene fatto tutto post voto.
e non mi pare che l'economia, la crescita, ecc... ne abbiano risentito.
solo Renzi e qualcun altro hanno questa fissa del sapere prima quale sarà il governo.

a mio parere, le stupidaggini della legge elettorale sono due: la mancanza di voto disgiunto tra proporzionale e uninominale, e il valore delle coalizioni nei collegi uninominali, dove dovrebbe valere il peso del singolo partito.

con questi due accorgimenti, credo oggi staremmo parlando di un governo 5 stelle, con maggioranza assoluta dei seggi.
e parlo da non simpatizzante pentastellato.

non è che una legge elettorale debba andarmi bene solo quando vince la mia parte.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Questo discorso, se Salvini come predica avesse a cuore prima di tutto il bene degli italiani, non dovrebbe fargli ne caldo ne freddo. Fare finalmente una legge elettorale decente e costituzionale dovrebbe essere la sua priorità, invece la sua priorità e che il centro destra governi. Che poi voglio proprio vedere come fa a governare con il 52% all opposizione.

Attenzione che non devi vedere le percentuali ma i seggi: ad esempio il Pd ha più percentuale della LN ma dovrebbe avere meno seggi perché il pd è arrivato primo da pochissime parti.
Poi fattori come Udc già coalizzato con centrodestra ma parecchi dell'udc candidati con il Pd come appunto Casini. La Bonino entrerà, ce la vedo diventare leghista sfegatata penso che non abbia mai fatto opposizione vera dopo il 1994 io che ho la memoria lunga me la ricordo bushiana che voleva la guerra agli islamici a tutti i costi. E i voltagabbana grillini che rappresentano lo zero percentuale della volontà popolare ma non esiste il vincolo di mandato purtroppo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto