- Registrato
- 6 Giugno 2014
- Messaggi
- 40,686
- Reaction score
- 4,390
Io per fascisti italiani mi riferivo a quelli che senza mezzi termini si rifanno al duce, vedi casa pound o simili...Piccolo OT
Non c'è nessuna assurdità, in realtà.
Prima di tutto, Fascismo ed estrema destra nella stessa frase non possono stare, visto che il primo nega l'esistenza dell'altro.
Il fascismo è un movimento trasversalista che va oltre gli schieramenti destra/sinistra di matrice liberale, sebbene la storiografia filo-anglosassone suffragata dai movimenti partigiani li abbia catalogati in quel modo, per ragioni di mera convenienza politica.
Gli onorevoli del PNF si sedettero alla destra della Camera solo perché rifiutavano di mescolare il socialismo nazionale fascista (da non confondere con l'espressione nazionalsocialismo, che di socialismo ha solo il nome) con quello marxista di derivazione bolscevica. Ma fu una mera provocazione, non una scelta di schieramento ideologico.
E sì, è del tutto normale che i fascisti (per lo meno quelli che il fascismo sanno davvero cosa sia. E sono molto pochi.) siano contrari non solo al green pass, ma in generale alle misure prese dai due governi che si sono succeduti dallo scorso anno fino ad oggi.
Quelli che amano il pugno duro non sono fascisti, sono solo idioti e basta.
Il pugno duro, sebbene usato (e neanche tanto, in realtà) nel Ventennio e dalle camicie nere è un qualcosa che col fascismo in sé non c'entra nulla. C'entra più col periodo storico e sociale in cui il fascismo si trovò ad operare.
Purtroppo però anche qui la storiografia filo-anglosassone e filo-partigiana, per mera convenienza politica, ha equiparato il fascismo allo squadrismo, così come vennero equiparati il fascismo e il nazionalsocialismo con quella ridicola espressione, nazifascismo, del tutto priva di significato, o equiparati i regimi militari sudamericani al fascismo.
Poi vabbe', ormai si parla di fascismo per intendere Salvini e Meloni, pur essendo il primo un poltronaro in cerca di consensi e la seconda una filo-capitalista, filo-atlantista e falsamente anti-europeista, ovvero il rimasuglio dell'altlantismo del MSI di matrice almirantiana, che col fascismo c'entrava come i cavoli a merenda.
Ma chiudo qui questa digressione. Non è il luogo né il topic adatto per discutere di argomenti tanto complessi.
Sul discorso dei fascisti che si sarebbero opposti alle leggi degli ultimi governi..boh, ma a cosa ti riferisci? Parliamo di un movimento che ha approvato leggi razziali e che se non eri d'accordo con loro o non li votavi ti venivano a prendere a casa e ti fucilava in mezzo ad un campo (e prima che mi dici non è vero sappi che è successo allo zio di un mio conoscente)
Se il duce avesse detto "Italiani, vaccinatevi!" i fascisti sarebbero andati casa per casa a fare i vaccini e se un no vax si fosse ribellato lo avrebbero giustiziato seduta stante davanti ai figli...