Ma di cosa stiamo parlando.
E' perfettamente inutile che spieghi tutte queste cose.
E' perfettamente inutile che rispieghi, per milioni di volte, che credi nella scienza e nei vaccini.
E' perfettamente inutile che rispieghi, per miliardi di volte, che non ci sarebbe nessun problema sociale se avessimo visto linee di condotta univoche, serie e trasparenti da parte degli interpreti di questa faccenda.
Questa pandemia è un unicum. Un unicum che difficilmente trova ragione di esistere nelle normali vicissitudini del genere umano. Se ne sono accorti da subito pure i sassi.
E' solo che la gente ormai è assolutamente condizionata e ormai si è fatta l'idea che è tutto bello, solidale e trasparente, e non vuole avere dubbi. Perché avere dei dubbi poi ti costringerebbe a scomodare la tua vita tranquilla fatta di asservimento ai potenti. Poi la tua dignità sarebbe costretta a reclamare e vorrebbe reagire a questi misfatti. Son cose che richiedono tempo, impegno e sono magari pericolose.
Meglio starsene tranquilli sul divano, ottemperanti alle norme, zero problemi. Molto meglio far finta che sia tutto a posto, che i governi decidono per il bene assoluto dei cittadini. E' una storiella che sappiamo essere falsa, ma ci solleva da problematiche intellettuali, ipocrisia level = +inf.
Le frustrazioni le si sfogano con il vicino, che non ti può fare niente in fondo. Se fai qualcosa contro il sistema invece rischi di brutto, eh. Chi non si allinea, viene visto come un pazzo che vuole mettere a repentaglio la propria vita, e rischia di farti ragionare, introducendo instabilità nel tuo pensiero conforme e tanto faticosamente consolidato negli anni.
"Ma chissenefrega degli altri, io seguo le regole, qualunque esse siano. Però degli altri me ne frego, quando hanno pareri diversi, eh."
Ma guardiamoci con un po' di vergogna, semmai.
I vairologi showmen con cache da decine e decine di migliaia di euro che vomitano da due anni tutto e il contrario di tutto, le rotelle milionarie ai banchi, i pipistrelli, le propagande di morte da parte del primo ministro per chi non si vaccina, etc etc etc. Poi l'OMS e i cinesi. Gli assassini che adesso se ne stanno tranquilli a depredare tutto il depredabile dopo aver messo a soqquadro tutto il pianeta, protetti e addirittura beatificati.
E qui devo vedere le guerre civili perché chi vorrebbe serietà e un minimo di trasparenza, oltre ai vaccini, viene invece messo al patibolo. Il resto si farebbe andare bene di tutto e di più, fa spallucce e prende le pedate nello stomaco, stando pure attento a non fiatare. Detto anche esplicitamente, una roba agghiacciante.
Ma rendiamoci conto, Cristo Santo.