DPCM ottobre 2020. Tutti i provvedimenti.

Reaction score
12,632
Il cavillo sulle sei persone in casa potevano evitarselo. Si presta solo a facili ironie.
Potevano concentrarsi sul concetto di congiunti/familiari/amici.

Non cambiava nulla, l' obbiezione sarebbe diventata:
e quante persone sono da considerare giuste per un ritrovo casalingo? 10/20/30 ??

Reaction score
2,436
La,questione feste al chiuse e all’aperto non é cosí banale.

Il mio collega ha appena discusso con la moglie al telefono perché lei persevera a voler fare la festa della cresima in casa invitando 20 persone compresi nonni, zii, e qualche amico.
20 persone in una casa di 80mq.

Lui é contrario e di fronte al suo perseverare le ha detto, “no, lo vedi che adesso é anche vietato!”.

In alcuni casi serve una “spintarella” per evitare certi comportamenti “pericolosi” ed “evitabili”.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,828
l'ultimo punto già c'era dal precedente dpcm,ma il problema è che non fanno andare davvero fino a mille spettatori allo stadio
in molte regioni anzi non sono mai andati spettatori ancora.
va fatto in base alla capienza,è allibente che non ci arrivino solo in Italia

per il cinema,ci vado da un mese ogni settimana e se si arriva a dieci in sala è tanto.

la cosa grave è di nuovo l'impianto della scorsa primavera,cioè le regioni possono a loro scelta restringere invece per allargare deve essere per forza d'accordo il governo.
questo è dare carta bianca a tutti gli sceriffi locali
tutto dovrebbe essere concordato

Reaction score
37,875
Non cambiava nulla, l' obbiezione sarebbe diventata:
e quante persone sono da considerare giuste per un ritrovo casalingo? 10/20/30 ??

Mi pare abbastanza ovvio che in casa in tempi di pandemia ci porti solo i contatti stretti e diretti.
Per i bunga bunga non è tempo. Spero.
Ma una cena domenicale in casa , in giardino , in mansarda tra amici e familiari non la si può impedire.
In queste situazioni il governo deve appellarsi solo al buon senso senza ficcare il naso nella proprietà privata che lascia un senso di invadenza e poca democrazia.

Reaction score
12,632
Mi pare abbastanza ovvio che in casa in tempi di pandemia ci porti solo i contatti stretti e diretti.
Ma una cena domenicale in casa , in giardino , in mansarda tra amici e familiari non la si può impedire.
In queste situazioni il governo deve appellarsi solo al buon senso senza ficcare il naso nella proprietà privata che lascia un senso di invadenza e poca democrazia.

Non ficcherà il naso da nessuna parte, non esiste nemmeno il personale per fare questo lavoro, e nemmeno i carabinieri hanno tempo / voglia di farlo probabilmente.

Si andrà solo in casi particolari: se ti metti a fare una grigliata con 15 persone ed il tuo vicino st...nzo li chiama, magari interverranno.

Se risulti positivo e alla domanda, con chi hai avuto contatti stretti? gli rispondi con 10 nominativi diversi perchè hai dato una festa o una cena con tante persone allora lo str...nzo sei tu.

O io, se mi capiterà :lol:

Io sto avendo parecchi problemi con la suocera, continua ad invitarmi a pranzi-cene, oltre a non fregarmene molto mi tocca pure stare a contatto con vari marmocchi e parenti, se mi fanno mettere in quarantena gli ribalto il tavolo.

Ma non trovo scuse per non andarci senza sembrare paranoico.

Reaction score
9,062
Ma infatti hanno scritto "è fortemente raccomandato" di evitare feste ed evitare di ricevere più di sei persone non conviventi.
D'altronde penso che un eventuale divieto sarebbe stato incostituzionale e, in ogni caso, difficilmente sanzionabile perché in assenza di reati, neanche le forze dell'ordine possono entrare in casa della gente. Avrebbero dovuto introdurre il reato di festini clandestini con più di 6 persone... :asd:

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
La,questione feste al chiuse e all’aperto non é cosí banale.

Il mio collega ha appena discusso con la moglie al telefono perché lei persevera a voler fare la festa della cresima in casa invitando 20 persone compresi nonni, zii, e qualche amico.
20 persone in una casa di 80mq.

Lui é contrario e di fronte al suo perseverare le ha detto, “no, lo vedi che adesso é anche vietato!”.

In alcuni casi serve una “spintarella” per evitare certi comportamenti “pericolosi” ed “evitabili”.

Guarda appena parlato con mia cugina per lo stesso motivo.
Domenica ha la cresima della bambina e voleva fare la festa in casa.

Ovviamente tutti gli stanno dicendo di non farla, quindi vedete che tanto stupida la puntualizzazione non è.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,828
i due punti più assurdi (quello delle case è una violazione del domicilio protetto dalla Costituzione,non è un'assurdità logica):

-divieto consumazione alcol,cosa che farebbe pensare a scoraggiare di uscire i giovani di notte quando molti sono astemi a meno che non pensino che di casa si esca solo per bere alcolici

-divieto di assembramento/consumazione dinanzi ai locali,dunque posso andare in una villetta o muretto di fronte a fare la comitiva

Reaction score
12,632
i due punti più assurdi (quello delle case è una violazione del domicilio protetto dalla Costituzione,non è un'assurdità logica):

-divieto consumazione alcol,cosa che farebbe pensare a scoraggiare di uscire i giovani di notte quando molti sono astemi a meno che non pensino che di casa si esca solo per bere alcolici

-divieto di assembramento/consumazione dinanzi ai locali,dunque posso andare in una villetta di fronte a fare la comitiva

Non si può regolamentare qualunque cosa, nemmeno ci fosse la destra si raggiungerebbe la perfezione, vai tranquillo.

Qualsiasi tentativo ( pure quelli apparentemente maldestri ) sono una semplice toppa per evitare il lockdown.

Non devi ne cercarla ne ritenerla possibile la perfezione.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,724
Quando ho letto la raccomandazione delle sei persone in casa mi è venuto da ridere, poi mi sono ricomposto e ho riflettuto che non c'è nulla da ridere.
Mi è venuto in mente chi è Speranza, da dove viene, le sue ideologie e il suo trascorso politico, e allora ho sostituito l'ilarità con un bel po' di paura.

Alto