Premesso che ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede, ma sono scioccato nel vedere che ormai la privazione delle libertà e addirittura i "consigli" su come comportarsi all'interno delle proprie abitazioni (manco i nazisti...) riscontrino tanto successo in molta gente. Forse non vi era così tanto attaccamento e fedeltà al partito manco durante i regimi degli anni '30. Terrificante.
E' vero che il virus c'è ed esiste, ma a livello di libertà personale qui rischiamo di non tornare mai più indietro. Anzi, più passano settimane e mesi, e più la situazione si fa pesante.
P.S. Qualcuno dice non è che verro che interverranno le forze dell'ordine, ma quando il Ministro della Salute laureato in scienze delle merendine dice di denunciare i vicini che si comportano male, a chi dovrebbero denunciarli? A Sbirulino?
Qui penso che nessuno sano di mente possa esser felice di lockdown o restrizioni.
Per quanto mi riguarda sto tentando di dare la mia opinione nel tentativo di riequilibrare un minimo l’enfasi terroristica negativa che emerge da acuni commenti che si da a manovre che ripeto sono del tutto ripetute e condivise da mezzo mondo. Possibile che tutti i governi siano dittatoriali o incompetenti? Secondo me non è possibile.
Si sta dando un enfasi tragica se viene “sconsigliato” di ammassarsi oltre 6 persone (non conviventi) in luoghi chiusi anche privati. È poi cosi grave e tragica come indicazione? A me sembra banale buonsenso.
Non dico di non allarmarsi se ci vengon private liberta, ci mancherebbe.
Ma nemmeno si puo sperare che tutto sia in autogestione in un momento di pandemia mondiale. In Italia, poi, dove è risaputo che il furbo che non rispetta le regole spesso è l’idolo di turno.
L’impressione è che siccome (probabilmente anche giustamente) stanno sulle scatole quelli al governo, si sfrutta ogni azione relativa al contrasto al covid per far sembrare che siam sotto regime.
Basta guardare fuori dall’Italia per capire che invece norme del tutto similari vengono suggerite o imposte anche altrove in luoghi del tutto civilizzati e con governi del tutto differenti dal nostro.