DPCM ottobre 2020: locali chiusi alle 24, stop feste e calcetto

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,739
Scusate ma questi numeri spaventosi di cui parlate dove sarebbero? Si fanno più tamponi e si trovano più positivi, la relazione è quadratica.

I numeri quotidiani sono un rituale inutile e ossessivo.
Il mio indice di riferimento è sempre quello che vedo, e purtroppo devo girare spesso per ospedali per altre ragioni ben più gravi del Covid.
Gli ospedali adesso sono vuoti e tranquilli, ad aprile li vedevo ricoperti di bare e disperazione.

Parlo solo della mia zona, ovviamente. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio.

Reaction score
2,497
Ultim’ora Corsera: nel nuovo DPCM che dovrebbe essere approvato già lunedì il Governo decreterá la chiusura dei locali alle ore 24 (Smentito, come al solito, Conte che aveva negato chiusure anticipate NDR), stop assoluto a calcetto e feste private. In arrivo nuove misure sui tamponi.

Misure assurde. Spero che arrivi un metereo su palazzo Chigi. I dati sulle TI sono ancora ottimi, nonostante li stiano pompando, quindi è pazzesco tutto questo allarmismo e queste misure drastiche e prive di senso logico.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,830
L'Imperial College di Londra stimava milioni di casi in Italia già a Marzo in uno studio. Adesso si fanno più tamponi e si trovano più positivi asintomatici. Non credo che i numeri o il virus sia diverso da prima, semplicemente li si guarda e valuta in modo sbagliato. Ora siamo più organizzati, si fanno più tamponi.

Ma finché il dato delle terapie intensive non diventa pressante non vedo come si possa solo pensare di danneggiare alcune attività che chiudendo saranno costrette a dichiarare fallimento.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,286
Ultim’ora Corsera: nel nuovo DPCM che dovrebbe essere approvato già lunedì il Governo decreterá la chiusura dei locali alle ore 24 (Smentito, come al solito, Conte che aveva negato chiusure anticipate NDR), stop assoluto a calcetto e feste private. In arrivo nuove misure sui tamponi.

Il regime ha decretato: basta feste e svago, tutti chiusi in casa.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,000
Vi siete iscritti ugualmente?
Io e miei amici abbiamo mollato quest'anno, avendo capito a cosa si andava incontro.
Rischi di passare da una partita a calcio in serenità a una clausura di 14 giorni per aver rincorso una palla sul campo con un presunto positivo.
Comunque se non ho capito male chiuderanno calcetto e sport di contatto amatoriali.
Da capire cosa si farà col calcio dilettantistico,giovanile, ecc ecc.

Si, ci siamo iscritti ugualmente. Abbiamo fatto ieri la seconda di campionato.

Beh si il rischio clausura c'è, infatti non critico chi non se la sente. Io da parte mia gioco lo stesso, finchè ci è permesso, alla fine non rischio meno a fare una festa con degli amici, a bere una birra al pub...nei limiti dell'attenzione cerco di fare una vita normale.

Il calcio dilettanti forse in qualche maniera lo faranno andare avanti dopo un breve stop, parlo di semiprofessionismo, non certo di basse categorie che di fatto sono amatori. Per me sarà stop a questo punto, vedremo fino a quando.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,459
Un mio amico ha la palestra nel milanese, fortunatamrnte per lui i numeri sono tornati praticamente quasi come pre covid

Ecco, mi fa piacere per lui, sottolineo sempre che qui siamo in un piccolo paese, nulla a che vedere con le grandi città o limitrofe.

Reaction score
37,875
Si, ci siamo iscritti ugualmente. Abbiamo fatto ieri la seconda di campionato.

Beh si il rischio clausura c'è, infatti non critico chi non se la sente. Io da parte mia gioco lo stesso, finchè ci è permesso, alla fine non rischio meno a fare una festa con degli amici, a bere una birra al pub...nei limiti dell'attenzione cerco di fare una vita normale.

Il calcio dilettanti forse in qualche maniera lo faranno andare avanti dopo un breve stop, parlo di semiprofessionismo, non certo di basse categorie che di fatto sono amatori. Per me sarà stop a questo punto, vedremo fino a quando.

Purtroppo io coi miei amici non ce la siamo sentita.
In squadra abbiamo tanti professionisti o gente che possiede attività e nessuno tra noi può rischiare di trovarsi chiuso per 14 giorni o , peggio, mesi in casi di positività.
Disputavamo il campionato uisp e nella mia regione è un torneo di alto livello.
I campioni nazionali(fasi finali di giugno) per due volte di fila sono usciti dal mio girone.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,361
Purtroppo io coi miei amici non ce la siamo sentita.
In squadra abbiamo tanti professionisti o gente che possiede attività e nessuno tra noi può rischiare di trovarsi chiuso per 14 giorni o , peggio, mesi in casi di positività.
Disputavamo il campionato uisp e nella mia regione è un torneo di alto livello.
I campioni nazionali(fasi finali di giugno) per due volte di fila sono usciti dal mio girone.

Pare che col nuovo DPCM il calcetto verrà chiuso insieme a tutti gli sport di contatto..

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Infatti, è cosi.
Ora attenzione però perchè si sta per creare un precedente : se il decreto impedisce a un gruppo di amici di giocare a calcetto o di praticare sport amatoriale in base a cosa invece il calcio giovanile( le scuole calcio) o quello dilettantistico ( fino alla terza categoria) è più sicuro?
Sicuramente si hanno delle regole da seguire in questi contesti ma parliamo di realtà dove non si possono fare tamponi e viaggiano sul territorio regionale e nazionale per le varie gare.
Credo siamo all'anticamera di una chiusura totale : oggi colpiscono il bersaglio facile, domani quello più difficile.

Penso proprio fermino anche il calcio giovanile e le scuole calcio

Black

Bannato
Reaction score
58
Un altro di smart istruzione. Esattamente.

eh cavolo. Bastava dirlo. Eccola qua la soluzione! basta dire "ragazzi state a casa a fare didattica online", ed ecco il problema risolto e tutti contenti. :facepalm:

Alto