DPCM ottobre 2020: locali chiusi alle 24, stop feste e calcetto

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Parliamo di due sport diversi e che si praticano uno al chiuso e uno all'aperto.
In palestra credo i rischi possano essere collegati nello stare al chiuso e condividere pesi e attrezzi con altri.
Il calcetto è uno sport di contatto e come tale fa decadere ogni concetto di distanza.
Lo spogliatoio può essere un problema ma non è l'unico, fosse l'unico si potrebbe benissimo vietare l'uso dello stesso senza però privarci dello sport.
In tanti ,me compreso, sarebbero disposti anche a questo sacrificio pur di non rinunciare a fare sport : cambio maglia asciutta al campo e poi doccia a casa.
Non è proprio il massimo ma si accetterebbe.

Difatti ad agosto x il calcetto non si potevano usare gli spogliatoi. Poi a settembre si e adesso probabilmente chiudono. Bastava lasciare come ad agosto che giocavi ma la doccia la facevi a casa.

Reaction score
37,875
Difatti ad agosto x il calcetto non si potevano usare gli spogliatoi. Poi a settembre si e adesso probabilmente chiudono. Bastava lasciare come ad agosto che giocavi ma la doccia la facevi a casa.

Infatti, è cosi.
Ora attenzione però perchè si sta per creare un precedente : se il decreto impedisce a un gruppo di amici di giocare a calcetto o di praticare sport amatoriale in base a cosa invece il calcio giovanile( le scuole calcio) o quello dilettantistico ( fino alla terza categoria) è più sicuro?
Sicuramente si hanno delle regole da seguire in questi contesti ma parliamo di realtà dove non si possono fare tamponi e viaggiano sul territorio regionale e nazionale per le varie gare.
Credo siamo all'anticamera di una chiusura totale : oggi colpiscono il bersaglio facile, domani quello più difficile.

Reaction score
925
Non so le altre palestre, nella mia ancora oggi si va su appuntamento, all'inizio era max 2 volte a settimana, ma ora essendoci poco giro di gente si può andare praticamente quando si vuole tanto non si arriva mai al numero limite di 30 persone. Da quando hanno riaperto avrò visto 30 persone si e no 2 volte, in luglio. Però ripeto, piccolo paese, e vedo solo ciò che succede qui, in giro mi dicono sia pressapoco la stessa cosa, ma non ho visto coi miei occhi

Un mio amico ha la palestra nel milanese, fortunatamrnte per lui i numeri sono tornati praticamente quasi come pre covid

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,361
Giusto, meglio un lockdown totale a Natale così si risolve il problema alla radice.

Si poteva fare una scelta graduale, x esempio aprire solo le scuole fino a chi ha 15 anni, un'età a cui si può restare anche a casa da soli.. Anche se cmq immaginare case in zone remote con ragazzini di 15 anni soli in casa.. Voi li lascerete? Io no

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,361
Infatti, è cosi.
Ora attenzione però perchè si sta per creare un precedente : se il decreto impedisce a un gruppo di amici di giocare a calcetto o di praticare sport amatoriale in base a cosa invece il calcio giovanile( le scuole calcio) o quello dilettantistico ( fino alla terza categoria) è più sicuro?
Sicuramente si hanno delle regole da seguire in questi contesti ma parliamo di realtà dove non si possono fare tamponi e viaggiano sul territorio regionale e nazionale per le varie gare.
Credo siamo all'anticamera di una chiusura totale : oggi colpiscono il bersaglio facile, domani quello più difficile.

Ovviamente è più facile chiudere lo sport amatoriale, dove è anche difficile individuare soggetti responsabili di dare e far rispettare regole.. Ma a breve tutto lo sport dilettantistico verrà chiuso, dai lo sappiamo tutti.. Ma poi cosa pensavamo? Era palese che in autunno il virus sarebbe ripartito, ci stiamo stupendo davvero che stia succedendo?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,739
Ultim’ora Corsera: nel nuovo DPCM che dovrebbe essere approvato già lunedì il Governo decreterá la chiusura dei locali alle ore 24 (Smentito, come al solito, Conte che aveva negato chiusure anticipate NDR), stop assoluto a calcetto e feste private. In arrivo nuove misure sui tamponi.

Tutta propaganda per attirare l'attenzione.
Un DPCM a settimana con una pillolina parziale ogni volta, tanto per far vedere agli italiani che "sono attivi" sui temi che contano oltre a favorire l'immigrazione clandestina e mandare la Segre a parlare di fascismo.

Se serve il suppostone lo facciano subito, sarebbe più credibile e anche più risolutivo. Chiudano tutto subito, tanto è lì che vogliono arrivare.
Anche perché queste ordinanze non servono a una mazza, i contagi schizzeranno a 20000 in ogni caso. Mica è il calcetto o la festina che causa questa roba.

Ultima modifica:

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,830
Scusate ma questi numeri spaventosi di cui parlate dove sarebbero? Si fanno più tamponi e si trovano più positivi, la relazione è quadratica.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Scusate ma questi numeri spaventosi di cui parlate dove sarebbero? Si fanno più tamponi e si trovano più positivi, la relazione è quadratica.

Ovvio, la disinformazione è palese.

Però, al tempo stesso, in un mese sono più che raddoppiati i ricoveri ufficiali e triplicate le ti ufficiali... Dai numeri gli ospedali ad oggi non dovrebbero comunque soffrire, ma in alcune regioni con questa curva il passo è breve.

Bisogna anche dire che nemmeno nella peggiore delle ipotesi si poteva pensare a un nuovo pseudo- lockdown a inizio ottobre... i vicini europei, che erano stati meno ligi di noi, stanno messi peggio.

Alto