Dottrina Gazidis perdente. Modello Ibra, non Arsenal.

Reaction score
14,301
Tre cose che non possono coesistere se non nel fallimento.

Sabato ho guardato Bayern-Leverkusen. Bellissima partita che il Bayern ha perso immeritatamente.

Nel Leverkusen ha brillato come sempre la stella di Bailey, tecnica, velocità personalità ormai da top player. Ha fatto a fettine la difesa del Bayern (e un certo Pavard, terzino campione del mondo mica un bischero). Sicuramente a breve finirà in Premier per 100 e passa milioni. Noi profili simili li possiamo solo sognare purtroppo.

Però sull'altra fascia gioca un certo Moussa Diaby, francese del 99 che il Leverkuse ha preso questa estate dal PSG per 15 milioni. Mancino velocissimo, grande dribbling nello stretto e nel lungo, esplosivo, buon tocco. Anche lui è stato imprendibile per la difesa del Bayern sia a destra nel primo tempo che a sinistra nel secondo.

Ora dico io... perchè diamine uno come Diaby non lo abbiamo nemmeno trattato? per quella cifra scommetto che sarebbe venuto al Milan, nonostante tutto qualcosa più di una come Leverkusen ce l'abbiamo ancora in termini di appeal.

Ricordo bene questa estate quando dicevo che la svendita dei giovani che ha fatto il PSG era interessantissima e avremmo dovuto approfittarne. Diaby, N'Soki, Nkunku, Weah, Savre... tutti svenduti, sommando le cifre arrivano tutti insieme a quanto noi abbiamo speso per i soli Leao e Duarte!
E non parliamo di Marcus Thuram, figlio di Lilian, preso dal Borussia M che sta facendo fuoco e fiamme in Bundes, guidando a squadra ai vertici con goal, leadership, assist, fisicità...

Io rimango amareggiato soprattutto da queste cose, dal vedere che proprio non ci siamo su certe dinamiche internazionali e che profili super promettenti finiscono a squadre medie per cifre minime quando noi dovremmo catapultarci subito... e allo stesso tempo vedo che la nostra soluzione è andare sul 39enne Ibra.

Senza soldi siamo, ma senza scout e idee non possiamo essere.

poco da aggiungere...

sui motivi per cui non andiamo su certa gente:

- ignoranza-incompetenza?
- volontà di fare male appositamente?
- motivi sconosciuti?

per me è un mix tra la 2 e la 3. perchè fino ad un certo periodo di mercato sono arrivati a prezzi buoni-decenti krunic benna e theo. tutto il forum era moderatamente soddisfatto ed infatti stanno confermandosi tra i migliori/meno peggio. comunque utili.
poi a prezzi insulsi leao, duarte e rebic. 3 cessi in fila ampiamente preventivati da parecchi. ed anche questa previsione ha mantenuto più o meno le attese... non può essere sempre sfortuna.
aggiungiamo il non rinnovo di donnarumma, ancora non trattato. che serve solo a favorire una fine già scontata.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,054
poco da aggiungere...

- motivi sconosciuti?

per me è un mix tra la 2 e la 3. perchè fino ad un certo periodo di mercato sono arrivati a prezzi buoni-decenti krunic benna e theo. tutto il forum era moderatamente soddisfatto ed infatti stanno confermandosi tra i migliori/meno peggio. comunque utili.
poi a prezzi insulsi leao, duarte e rebic. 3 cessi in fila ampiamente preventivati da parecchi. ed anche questa previsione ha mantenuto più o meno le attese... non può essere sempre sfortuna.
aggiungiamo il non rinnovo di donnarumma, ancora non trattato. che serve solo a favorire una fine già scontata.

Se solo posso permettermi dico la mia....quest'anno la societa aveva dichiarato in modo incontrovertibile che l'obbiettivo sarebbe stata la champions; voi SERIAMENTE pensate di poter competere per il 4 posto con Krunic Benaccer e banda? L'unico acquisto sensato è stato Theo , con altri 3-4 del suo livello qualche chance si poteva pure avere per la c.l

Reaction score
14,301
no no non dico che è promosso! non mi fraintendere! Ero e resto tra i più critici.

Dico che nel dramma generale tre giocatori sembrano azzeccati, per quanto stanno facendo vedere, segno che qualcosa di buono è stato fatto. Bisogna insistere.

Su Leao mantengo in sospeso il giudizio. Uno che ha 20 presenze da professionista non può essere giudicato in così poco tempo, bisogna avere pazienza.

Però i 35 milioni sono parsi folli a tutti. La puzza di mazzette a Mendes si sentiva lontana km. Come ho scritto nel post sopra, per la medesima cifra si prendevano tre giovani dal PSG promettenti come Leao se non di più.

più che a mendes, elliot si è bonificato 35M da un conto all'altro. purtroppo ill nostro è sempre il conto corrente sfortunato.

Reaction score
14,301
Se solo posso permettermi dico la mia....quest'anno la societa aveva dichiarato in modo incontrovertibile che l'obbiettivo sarebbe stata la champions; voi SERIAMENTE pensate di poter competere per il 4 posto con Krunic Benaccer e banda? L'unico acquisto sensato è stato Theo , con altri 3-4 del suo livello qualche chance si poteva pure avere per la c.l

nessuno crede ne credeva alla CL. io avevo previsto una stagione oscena e tant'è...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793
poco da aggiungere...

- motivi sconosciuti?

La partenza è stato buona perchè i tre compensavano le uscite dei vari Abate Zapata Montolivo Bertolacci e Montolivo, dunque erano acquisti pianificati da qualche tempo.

Gli altri tre successivi sono invece più oscuri. Penso che parecchio abbia inciso la campagna delle cessioni. Per esempio, avessimo ceduto Silva al Monaco oggi avremmo Correa in rosa e non Rebic.

A dire che Leao sia un bidone aspetto. Troppo presto per giudicarlo in modo definitivo. In fondo è un acquisto di prospettiva.

Sul rinnovo di Donnarumma penso sia un bel problema. La recente migrazione verso Raiola di Suso e Romagnoli mi fa pensare che i rinnovi saranno tutti complicati e prevedo delle cessioni pesanti a giugno anche per questo motivo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793

Certi proclami sono ridicoli. Personalmente l'ho sempre sostenuto.
Al livello di rosa attuale non possiamo competere con Lazio e Roma, se non in una stagione controversa come la scorsa.
Ma il problema non sono quelli arrivati questa estate, sono quelli arrivati prima.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,787
Onestamente non capisco tutto questo sdegno verso Zapata.

Serviva e basta. E' andato progressivamente migliorando negli anni, e non è certo dipeso da lui se il Milan ha fatto schifo. Al centro della difesa ci avrebbe dato velocità e fisicità. Duarte ben venga se è capace, ma io il colombiano l'avrei tenuto. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, è uno dei pochi che non ha mai combinato casini e si è dimostrato degno di vestire la casacca rossonera, non tanto come qualità di gioco ma come comportamento all'interno della squadra. Meritava un trattamento migliore.

Su Gazidis poi omettiamo qualsiasi commento, sappiamo tutti benissimo che è poco più di un contabile tagliateste arruolato da Elliott per far tornare i conti. Per ora non sembra tutto quel popo' di AD, mi sembra piuttosto molto attento alle iniziative socio-politiche per far presa sull'opinione pubblica.

Anche un bambino inesperto è in grado di comprendere che in un team di giocatori è necessario che ci sia qualcuno con anzianità ed esperienza in modo da rendere il gruppo omogeneo e non sbilanciato. Poi che si dia la precedenza ai giovani ed al futuro è opportuno e nessuno lo mette in dubbio, anzi io ne sono sostenitore. Ma con equilibrio.

Reaction score
14,301
La partenza è stato buona perchè i tre compensavano le uscite dei vari Abate Zapata Montolivo Bertolacci e Montolivo, dunque erano acquisti pianificati da qualche tempo.

Gli altri tre successivi sono invece più oscuri. Penso che parecchio abbia inciso la campagna delle cessioni. Per esempio, avessimo ceduto Silva al Monaco oggi avremmo Correa in rosa e non Rebic.

A dire che Leao sia un bidone aspetto. Troppo presto per giudicarlo in modo definitivo. In fondo è un acquisto di prospettiva.

Sul rinnovo di Donnarumma penso sia un bel problema. La recente migrazione verso Raiola di Suso e Romagnoli mi fa pensare che i rinnovi saranno tutti complicati e prevedo delle cessioni pesanti a giugno anche per questo motivo.

Certi proclami sono ridicoli. Personalmente l'ho sempre sostenuto.
Al livello di rosa attuale non possiamo competere con Lazio e Roma, se non in una stagione controversa come la scorsa.
Ma il problema non sono quelli arrivati questa estate, sono quelli arrivati prima.

scusa se ti quoto sempre ma mi dai sempre qualche spunto...

leao essendo di prospettiva è comunque troppo caro e di leao in questi anni ne abbiam visti troppi passare da noi. sono finiti tutti alla stessa maniera... le probabilità sono poche..

le cessioni... se pretendi troppo è ovvio che la gente non la vendi. non ci vuole un genio. non è impossibile che abbiano preteso troppo per appunto non fare mercato.
anche perchè i 45M di leao e duarte li han tirati fuori per chi faceva comodo. ossia per delle marchette.

poi dici che il problema non sono quelli di questa estate ma quelli arrivati prima...
come 2 anni fa erano quelli di galliani e non di mirabelli..
come 1 anno fa erano quelli di mirabelli e non quelli di leonardo..
e l'anno prossimo il problema sarà il mercato di quest'anno. perchè da noi diventano tutti brocchi.

Davidoff

Member
Reaction score
2,437
Sottoscrivo in pieno il discorso sulle cessioni.

Io da inizio Luglio ho alzato l'allarme rosso sulle cessioni che sono state il vero tallone d'Achille del mercato.

Dobbiamo capire che in un sistema in cui le entrate sono finanziate dai risparmi sui rinnovi e dalle cessioni, l'assenza di cessioni significa rimanere congelati sul mercato.

P.S. Leao è stato confermato da più fonti (anche la stessa transfermakt che è costato 23 milioni (+ Djalo?) al Milan.

Ragazzi, per fare le cessioni bisogna avere dei compratori, credete sia facile piazzare bidoni come Kessiè, Calhanoglu e company, oltretutto quando pretendono pure aumenti agli stipendi (già esorbitanti per il loro effettivo valore)? Non sappiamo tutte le dinamiche ma credo che abbiano provato a vendere, trovandosi limitati da diversi fattori:
- giocatori mediocri/scarsi;
- stipendi alti per le squadre medie, quelle che potrebbero essere interessate ai nostri bidoni;
- impossibilità ad abbassare i prezzi, vista la nostra disastrosa situazione finanziaria.

Detto questo, se oltre a vendere i cessi non mettiamo su uno scouting decente le possibilità di risalire sono zero, visto che i soldi non li possiamo spendere. Oltretutto dobbiamo agire in fretta, perché Roma e Lazio quest'anno potrebbero qualificarsi entrambe in CL e allargare il gap che già ci separa, ergo niente quarto posto per svariati anni. Annaspiamo nelle sabbie mobili e non si vede via d'uscita.

Reaction score
2,436
scusa se ti quoto sempre ma mi dai sempre qualche spunto...

leao essendo di prospettiva è comunque troppo caro e di leao in questi anni ne abbiam visti troppi passare da noi. sono finiti tutti alla stessa maniera... le probabilità sono poche..

le cessioni... se pretendi troppo è ovvio che la gente non la vendi. non ci vuole un genio. non è impossibile che abbiano preteso troppo per appunto non fare mercato.
anche perchè i 45M di leao e duarte li han tirati fuori per chi faceva comodo. ossia per delle marchette.

poi dici che il problema non sono quelli di questa estate ma quelli arrivati prima...
come 2 anni fa erano quelli di galliani e non di mirabelli..
come 1 anno fa erano quelli di mirabelli e non quelli di leonardo..
e l'anno prossimo il problema sarà il mercato di quest'anno. perchè da noi diventano tutti brocchi.

Per Duarte e Leao sono stati pagati in totale 33 milioni , con un impatto a bilancio di 6,6 milioni all’anno di cui 5 quest anno coperti dalla cessione (in cambio) di Djalo. Quindi sul bilancio di quest anno i due pesano in totale 1,6 milioni di ammortamento e 3,4 di ingaggi lordi. Totale... 5 milioni.
Il solo mancato rinnovo di Zapata e Mauri (5,5 milioni in due) coprono i loro costi.

Non insistete con questa storia dei costi...

I costi derivano dai giocatori che prendono 4 milioni netti di ingaggio. Non da quelli che prendono 3 milioni tra ingaggio e ammortamento cartellino

Alto