Dottrina Gazidis perdente. Modello Ibra, non Arsenal.

Reaction score
2,436
2+2 impara a farlo te, che volevi prolungare a biglia... lo sai a quanto avrebbe rinnovato zapata? no perchè non sei un indovino. quindi stop.
di certo avrebbe accettato un ribasso. e poi sto ***** lo devi tenere 4 o 5 anni, mica 1. son 3,5 milioni ma per una marea di tempo.

in quanto alle potenzialità va be. secondo me per ora ha fatto vedere ben altro

3,5 x 5 = 17

Per dire Zapata al Milan negli anni é costato oltre 30 milioni, fai un pó te.

Poi sul “rinovare al ribasso” il commento é uno solo..

:rotolo::rotolo::rotolo::rotolo::rotolo:

Giocatori che nella storia hanno rinnovato al ribasso con il Milan...... zero.

Avessi spalmato Biglia in 2 anni adesso avremmo 8 milioni in piú a bilancio.
Poi un anno di Biglia a metá prezzo piazzabile e comunque era solo una possibilitá ventilata, non la “mia scelta”, ma un opzione per ricavare spazio per acquisti vista l’impossibilitá di cedere chicchessia.

Trovo incredibile lkesistwnza delle “vedove di Zapata”.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Buffonata. Articolo davvero da due soldi, scritto da un totale incompetente.

Mentre il cosiddetto modello Arsenal ha avuto risultati simili, ci sono Atletico Tottenham e tante altre che puntano SOLO sui giovani e sono arrivate ai vertici del calcio mondiale.
Ma anche City Barca Bayern Liverpool puntano sempre su under 25 salvo rarissimi casi.

Il cosiddetto modello Ibra (che poi sarebbe il modello Galliani) ti può portare solo a sparire dal calcio e finire nei dilettanti come abbiamo visto benissimo al Milan per anni.

Rimpiangere Abate e Zapata, dopo le centinaia e centinaia di post di insulti che hanno avuto negli anni, è ai limiti della demenza, con tutto il rispetto.

Ma infatti io ormai vedo le big investire solo sui giovanissimi..il mercato comprando gente over 30 non lo fa nessuna big..il limite massimo sono i 28 anni per fare investimenti..
Il punto è che noi stiamo prendendo giovani tutti scarsi e non abbiamo un'ossatura di base..in questo contesto servirebbe poter fare investimenti pesanti ma gestiti da gente che ne capisce..

Inoltre ricreare la mentalità Milan sarà difficilissimo perché è un sapere che è stato azzerato PROPRIO A CAUSA della politica dei vecchi rinnovati a vita senza introdurre nuove leve e poi di colpo dismessi tutti insieme lasciando il titolo di "senatori" a ex panchinari

Reaction score
14,301
3,5 x 5 = 17

Per dire Zapata al Milan negli anni é costato oltre 30 milioni, fai un pó te.

Poi sul “rinovare al ribasso” il commento é uno solo..

:rotolo::rotolo::rotolo::rotolo::rotolo:

Giocatori che nella storia hanno rinnovato al ribasso con il Milan...... zero.

Avessi spalmato Biglia in 2 anni adesso avremmo 8 milioni in piú a bilancio.
Poi un anno di Biglia a metá prezzo piazzabile e comunque era solo una possibilitá ventilata, non la “mia scelta”, ma un opzione per ricavare spazio per acquisti vista l’impossibilitá di cedere chicchessia.

Trovo incredibile lkesistwnza delle “vedove di Zapata”.

infatti al genoa quanto prende? lascia perdere.
zapata "negli anni" ma che cavolo c'entra il passato? si parla di questa stagione. in quanti "anni".
stiamo paragonando 2 giocatori nel 2019. un vecchio che è qui da tanto e ti costava X per 1 anno o un ***** appena arrivato che ti costa di più per 5 anni.

è più scarso, più caro e lo devi tenere per più tempo. operazione scandalosa considerando che non ci sono soldi.

"Avessi spalmato Biglia in 2 anni adesso avremmo 8 milioni in piú a bilancio."
"biglia piazzabile"

lasciamo stare, se non capisci che il bilancio è annuale ma risparmi solo il primo anno e poi perdi molto di più nel 2o e nel 3o è inutile. o ti fai un corso o non so cosa dirti...
biglia piazzabile... si

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
io sono d'accordo con te in quasi tutto ma non sull'ultima riga.

10 volte meglio zapata di duartee. poi ovvio che è meglio un giovane forte di zapata. ma se non hai soldi ne capacità forse è meglio stare fermi in certi casi.
zapata sarebbe titolare indiscusso quest'anno e a bilancio avremmo 10M in più

Resto coerente con quanto ho scritto prima. E' giusto liberarci di un giocatore esperto a fine carriera per cercare di prendere un giovane come Duarte. Quello che bisogna fare meglio è lo scouting, cioè prendere giocatori migliori di Duarte (e per 10 milioni forse ce ne sono centinaia in Europa).

Ripeto che per me bisogna fare meglio la cosa giusta, non iniziare (o reiniziare) a fare la cosa concettualmente sbagliata, cioè prolungare contratti a giocatori scarsi e vecchi come Zapata.

Reaction score
37,891
Resto coerente con quanto ho scritto prima. E' giusto liberarci di un giocatore esperto a fine carriera per cercare di prendere un giovane come Duarte. Quello che bisogna fare meglio è lo scouting, cioè prendere giocatori migliori di Duarte (e per 10 milioni forse ce ne sono centinaia in Europa).

Ripeto che per me bisogna fare meglio la cosa giusta, non iniziare (o reiniziare) a fare la cosa concettualmente sbagliata, cioè prolungare contratti a giocatori scarsi e vecchi come Zapata.

Serve sempre il giusto mix tra giovani e vecchi in una squadra.
Di giovani bravi in europa ce ne sono tanti ma quelli forti costano, gli altri li deve far inserire e aspettare.
Ma noi di gente da aspettare ne abbiamo fin troppa.
Tecnicamente Abate e Zapata erano poca roba ma dentro questo spogliatoio e dentro questa rosa erano tanta roba e la loro partenza è stata sottovalutata clamorosamente.
Lo scorso anno nei momenti di difficoltà abate e zapata spesso sono state ancore a cui aggrapparsi, se ti appoggi a duarte finisce solo che affonda assieme agli altri.
I giocatori vanno pesati non solo per il profilo tecnico ma anche sotto altri aspetti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
I giovani bravi sono in pratica campioni già formati.
I giovani bidoni sono quelli non formati che in un contesto mal funzionante come quello del Milan continueranno perennemente a fallire come dal 2012 a oggi.

I giovani bravi sono giovani bravi. Certamente per prenderli devi avere (o sviluppare, anche i dirigenti come i calciatori imparano) le capacità per arrivarci prima degli altri. Che poi è il problema che abbiamo noi.

Giovani bidoni sono quelli come Castillejo, per dirne uno, che si vede lontano un km non abbia i mezzi per crescere o giocare ad alti livelli. Nomino lui ma la lista è lunga tra quelli che abbiamo in rosa.

Però sull'ultimo punto hai ragione. Vedendo le difficoltà di questa stagione penso che pure il Milan come ambiente debba imparare, per ora (sottolineo per ora) è un ambiente malsano e inadatto a far nascere e crescere davvero una squadra.

Lo dimostra proprio, prima di ogni altra cosa, questa continua ricerca di alibi, vittime sacrificali e ricette magiche da parte dei media che ci ronzano attorno. Resto dell'idea che avere una proprietà di speculatori che vivono a migliaia di km di distanza dal Milan (in tutti i sensi) sia il fattore determinante.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
Nessuna delle squadre citate si basa solamente sui giovani, bensi su giovani affermati che vengono inseriti in squadra con campioni gia in rosa. Nessuna di queste squadre ha un idea folle come quella di Gazidis di puntare solo ed esclusivamente su acquisti under 25. É una cosa che non funziona in alcun sport professionale.

I campioni che hanno in rosa sono i giovani che hanno preso negli anni prima.

Tra tutte le squadre che ho nominato trovamene solo una che abbia acquistato un ultra trentenne negli ultimi dieci anni e poi ne parliamo.

Che poi prendere un giocatore esperto ci sta, mica è un'eresia, ma deve essere un'eccezione non la regola. La regola, giustamente, è e deve essere investire su profili under 25. Ma come minimo... perchè se vuoi anche solo avere la speranza di prendere un campione col cavolo che lo prendi a 23 anni... l'Atletico per il 19enne Joao Felix ha speso 120 milioni ragazzi...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
Ma infatti io ormai vedo le big investire solo sui giovanissimi..il mercato comprando gente over 30 non lo fa nessuna big..il limite massimo sono i 28 anni per fare investimenti..
Il punto è che noi stiamo prendendo giovani tutti scarsi e non abbiamo un'ossatura di base..in questo contesto servirebbe poter fare investimenti pesanti ma gestiti da gente che ne capisce..

Inoltre ricreare la mentalità Milan sarà difficilissimo perché è un sapere che è stato azzerato PROPRIO A CAUSA della politica dei vecchi rinnovati a vita senza introdurre nuove leve e poi di colpo dismessi tutti insieme lasciando il titolo di "senatori" a ex panchinari

Assolutamente. Hai pienamente ragione.

Tra l'altro su codesto ultimo aspetto io sono ancora più drastico. Penso che possiamo sperare di ricreare una mentalità Milan solo quando saremo in grado di avere una ossatura di squadra formata nel settore giovanile, perchè purtroppo i giocatori stranieri vedono il Milan di oggi solo come una tappa di passaggio e di fronte alle difficoltà non resistono e mettono radici ma si estraniano dal gruppo e chiedono al procuratore di cambiare aria.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
Serve sempre il giusto mix tra giovani e vecchi in una squadra.
Di giovani bravi in europa ce ne sono tanti ma quelli forti costano, gli altri li deve far inserire e aspettare.
Ma noi di gente da aspettare ne abbiamo fin troppa.
Tecnicamente Abate e Zapata erano poca roba ma dentro questo spogliatoio e dentro questa rosa erano tanta roba e la loro partenza è stata sottovalutata clamorosamente.
Lo scorso anno nei momenti di difficoltà abate e zapata spesso sono state ancore a cui aggrapparsi, se ti appoggi a duarte finisce solo che affonda assieme agli altri.
I giocatori vanno pesati non solo per il profilo tecnico ma anche sotto altri aspetti.

Sono d'accordo sull'avere un mix tra esperti e meno esperti. D'altro canto devi fare anche una scelta generale sul gruppo. Abbiamo giocatori come Romagnoli e Donnarumma, per dire, che ormai hanno 150 presenze in Serie A e DEVONO diventare leader proprio negli aspetti che dici tu. Questi bisogna considerarli giocatori esperti, non sono più promesse. Stesso discorso per i vari Suso Chalanoglu Musacchio e compagnia (qui il problema, evidentemente, non è l'esperienza però).

Dire che dei giocatori che giocano nel Milan ormai da 3 anni abbiano bisogno del supporto di giocatori di 35 anni è una cosa assurda di per sè. Mi pare che si stia discutendo del problema dal punto di vista sbagliato. Il problema in questo caso va posto in termini di qualità fisiche e tecniche, non certo di esperienza.

Tenere in gruppo giocatori come Abate e Zapata, tecnicamente scarsi e in clamorosa parabola discendente oltretutto, solo per lo spogliatoio scarica le responsabilità e crea alibi.

Se prendiamo degli ultra trentenni questi devono avere anche peso tecnico, devono trascinare in campo e fuori, altrimenti non servono a nulla.

Per coerenza altrimenti dovremmo rinnovare pure il contratto di Biglia, giusto?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Assolutamente. Hai pienamente ragione.

Tra l'altro su codesto ultimo aspetto io sono ancora più drastico. Penso che possiamo sperare di ricreare una mentalità Milan solo quando saremo in grado di avere una ossatura di squadra formata nel settore giovanile, perchè purtroppo i giocatori stranieri vedono il Milan di oggi solo come una tappa di passaggio e di fronte alle difficoltà non resistono e mettono radici ma si estraniano dal gruppo e chiedono al procuratore di cambiare aria.

Infatti mi sa proprio che la ricostruzione deve partire dalle fondamenta..però mi chiedo, CHI oggi è portatore di quel sapere? Forse Paolo è uno di loro..ma devo ancora capire se è in grado di prendere quel sapere e trasformarlo in un motore da qui in avanti invece che una semplice zavorra di pressioni sui giocatori..

Alto