- Reaction score
- 1,922
Benissimo e a me poco interessa che un’espressione di uso comune ti dia fastidio: a questo punto, se fosse necessario evitare certe costruzioni perché importunano la sensibilità di qualcuno occorrerebbe esprimersi a gesti. Mi spiace, ma non sempre la lingua segue le ragioni del cuore: ce ne sono di concetti passati nell’uso comune che non incontrano i miei gusti, ma non per questo intervengo con fare polemico (e ironico: c’era bisogno di tirare in ballo l’Accademia della Crusca? Con una laurea in lettere, mi sembra il minimo cercare di essere preciso).Ma quale cane, fosse stato un cane avrebbe dimostrato fedeltà, piuttosto un verme immondo si è rivelato.
Non capisco sta foga di dare del "cane" come fanno gli islamici con gli "infedeli".
Nemmeno fossimo in Arabia.
Grazie per la replica forbita e degna dell' Accademia della Crusca.
Sarà anche come tu dici, e non dubito che tu non abbia sentimenti negativi contro il cane...(e mi fa piacere beninteso)
Tuttavia, se permetti, personalmente da appassionato ed amante della creatura in questione mi dà leggermente fastidio ogni volta che leggo una tale espressione.
Che poi sia riportata anche dai dizionari a me poco interessa francamente.
Il cane ti salva la vita.
Un verme?
Questo per dire che, al di là di considerazioni meramente "tecniche" mi pare che il paragone tra le due espressioni moralmente assuma un aspetto abbastanza diverso.
Detto questo, tu sei libero di esprimerti come meglio credi, ci mancherebbe...
Moralmente parlando verme e cane sono due cose diverse? Può essere, ma, ripeto, l’italiano lascia libertà di scelta fra i due vocaboli senza alterare il significato dell’idea e se in quel momento ho voluto scrivere “cane” anziché “verme” non devo dar conto a nessuno. Ciò detto, per me finisce qui. Stiamo andando off topic e non voglio prendermi un richiamo o un ban: se hai intenzione di continuare con la discussione in privato (anche sul cane come animale, perché, al netto di questa nostra divergenza, le tue risposte mi sono sempre sembrate pulite e oneste), ben venga!
Ultima modifica: