Donna scende per ritirare la pizza. Carabinieri la seguono a casa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Onestamente, la tipa secondo me se l'è un po' cercata, magari con la premeditazione, in modo da poter fare un video. Io non avrei mai reagito così. Da questo punto di vista niente da dire. Si tratta semplicemente di rispettare le forze dell'ordine.

Però ... Cristo Santo, che un'intera pattuglia si perda dietro un soggetto che va a prendersi la pizza in pigiama, ma dai.

Ma era proprio necessario perdersi così? Poi è ovvio che una volta intrapresa l'azione devono portarla in fondo anche a costo di sfondare la porta.

Semmai chiediamoci se non era meglio impegnare le forze nelle zone che pullulano di criminalità. Mi piacerebbe vedere la solita determinazione quando mandano i video dei gruppi di spacciatori nei giardini o di chi non si vuole mettere la mascherina negli autobus.

Da una parte bene, la legge va fatta rispettare anche con durezza. Ma l'impressione è che, al solito, si è forti solo con la gente "normale" quando commette qualche sciocchezza
.

eh be certo questo è altrettanto vero e lo diciamo sempre. ci sarebbe sempre da essere così attaccati al dovere.

Reaction score
14,301
Non ho ancora visto il video, ma non esiste obbligo di mostrare i documenti ad un pubblico ufficiale se non in situazioni specifiche, tipo alla guida di un veicolo che richiede licenza tipo patente o ai confini dello stato.

Il cittadino ha solo l obbligo di identificarsi (dare le proprie generalita), non di mostrare i documenti.

Ovvio sempre meglio eliminare il problema e mostrare, ma legalmente non vi è obbligo.

le han chiesto le generalità e lei è scappata con la pizza!! dai fa ridere.

a parte questo, anni fa hanno fermato me e i miei amici un po' alticci. il conducente era sobrio ma i passeggeri no.
anche a noi hanno chiesto i documenti e uno non lo aveva. lo volevano portare in caserma...
alla fine abbiamo fatto 2 chiacchiere e finita li...

Reaction score
283
Solita fenomena italiana che gode al passare per vittima in rete. Se ti chiedono i documenti, tu li mostri senza problemi. A domanda, rispondi.

sharp

Junior Member
Reaction score
56
Il video va guardato tutto e purtroppo le chiacchiere stanno in poco posto. C'è il coprifuoco, è vietato stare in strada...se io scendo dopo le 22 perchè il ragazzo della pizza non mi trova e mi fermano i carabinieri spiego loro la situazione scusandomi perchè nel torto sono io. Mi dispiace per la signora, che non sembra nè pazza nè bisbetica, e che in una situazione normale avrebbe anche ragione. Ma se ad oggi dopo le 22 un carabiniere mi ferma e mi chiede chi sono e perchè sono in giro quando non dovrei, non posso rispondere "ma mi faccia il piacere" con arroganza e scappare via (cosa che probabilmente è successa)...anzi non si può neanche in condizioni normali

Peraltro volevano soltanto accertare dove abitasse proprio per escludere che fosse in giro senza motivo. Sarebbe finita lì

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Eppure, se non erro, la legge NON obbliga a mostrare i documenti.

La persona deve esibire i documenti solamente se persona sospetta o pericolosa. Oppure quando è alla guida di un veicolo. (art 651 cod pen)
E' tenuto però a dire a voce le proprie generalità.

NON quando scendi di casa per prendere una pizza quindi. Questo è un palese abuso di potere e la donna potrebbe forse denunciarli. Ma essendo stato decretato lo stato d'emergenza, la polizia può agire al di sopra della legge. Stato d'emergenza = stato d'assedio = perdita dei diritti umani.

Reaction score
922
Incredibile vicenda capitata ad una donna, scesa di sera per ritirare una pizza, è stata seguita fino a casa da 7 carabinieri che le hanno chiesto di aprire, altrimenti le avrebbero sfondato la porta. La donna ha documentato tutto live via social.

Video qui in basso.

Un pubblico ufficiale ti chiede documenti/generalitá, glie lo dai. Fine. Non te ne vai.
Mi meraviglio dunque di chi la giustifica. Ha sbagliato e ha fatto una sceneggiata, ci vuol tanto a capirlo?

Ste notizie i giornalisti godono a propinarcele perché bene sanno che si fanno un sacco di click e polemiche sterili

Reaction score
145
Eppure, se non erro, la legge NON obbliga a mostrare i documenti.

La persona deve esibire i documenti solamente se persona sospetta o pericolosa. Oppure quando è alla guida di un veicolo. (art 651 cod pen)
E' tenuto però a dire a voce le proprie generalità.

NON quando scendi di casa per prendere una pizza quindi. Questo è un palese abuso di potere e la donna potrebbe forse denunciarli. Ma essendo stato decretato lo stato d'emergenza, la polizia può agire al di sopra della legge. Stato d'emergenza = stato d'assedio = perdita dei diritti umani.

Gliele ha date a voce le generalità? no! da qualche parte sta scritto che una persona in pieno lockdown che cerca il pizzaiolo dopo le 22 di sera NON è categoricamente sospetta? se volevano potevano fargli la multa seduta stante visto che non si può circolare per strada dopo le 22 quindi potevano benissimo pretendere i documenti! Ma tanto sono sicuro che mi risponderai che il covid non esiste o che siamo in uno stato di polizia senza motivo

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
innegabile che ci siano forze dell'ordine esaltate a volte, ma allo stesso tempo c'è gente che vuole creare sempre questioni . Se avesse fornito le generalità in strada credo che neanche le avrebbero chiesto il documento.

Esatto, all'inizio non le hanno chiesto il documento ma le generalità, da dire a voce senza esibizione di alcun documento.
La donna non sapeva che si possono comunicare le generalità a voce, e pensava fosse necessario consegnare un documento (che in realtà andrebbe solo esibito, non consegnato). Infatti è poco intuitivo che basti dire a voce sono pinco pallino senza alcun accertamento.
Rimane un fatto grave, perchè la donna è stata considerata una persona sospetta o pericolosa, solo perchè è scesa a prendere una pizza.
E' il tipico Nanny State, che considera i cittadini come dei bambini da redarguire e correggere, che è l'anticamera dello stato totalitario. Questa segnalazione va alla prefettura quindi al ministero dell'interno, per cui lo stato adesso sa che pinca pallina è stata identificata mentre comprava una pizza.
Con il lockdown, con lo stato di emergenza, viviamo in un immenso carcere dove ogni nostra azione è controllata dalle guardie.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Gliele ha date a voce le generalità? no! da qualche parte sta scritto che una persona in pieno lockdown che cerca il pizzaiolo dopo le 22 di sera NON è categoricamente sospetta? se volevano potevano fargli la multa seduta stante visto che non si può circolare per strada dopo le 22 quindi potevano benissimo pretendere i documenti! Ma tanto sono sicuro che mi risponderai che il covid non esiste o che siamo in uno stato di polizia senza motivo

E' sospetta perchè c'è il lockdown, ovvero il lockdown ci ha tolto ogni diritto umano. Parli come se vivessimo in carcere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto