Donna scende per ritirare la pizza. Carabinieri la seguono a casa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
770
Onestamente, la tipa secondo me se l'è un po' cercata, magari con la premeditazione, in modo da poter fare un video. Io non avrei mai reagito così. Da questo punto di vista niente da dire. Si tratta semplicemente di rispettare le forze dell'ordine.

Però ... Cristo Santo, che un'intera pattuglia si perda dietro un soggetto che va a prendersi la pizza in pigiama, ma dai.

Ma era proprio necessario perdersi così? Poi è ovvio che una volta intrapresa l'azione devono portarla in fondo anche a costo di sfondare la porta.

Semmai chiediamoci se non era meglio impegnare le forze nelle zone che pullulano di criminalità. Mi piacerebbe vedere la solita determinazione quando mandano i video dei gruppi di spacciatori nei giardini o di chi non si vuole mettere la mascherina negli autobus.

Da una parte bene, la legge va fatta rispettare anche con durezza. Ma l'impressione è che, al solito, si è forti solo con la gente "normale" quando commette qualche sciocchezza.

Bravo!! Alcuni angoli delle grandi città sono davvero imbarazzanti...tutto si fa sotto la luce del sole e nessuno muove un dito

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,683
Bravo!! Alcuni angoli delle grandi città sono davvero imbarazzanti...tutto si fa sotto la luce del sole e nessuno muove un dito

Ma non solo. Secondo me questo episodio è pure pericolosissimo.

Difatti costituisce un precedente. D'ora in avanti mi basterà mettermi d'accordo con un qualsiasi idiota e farlo andare a prendere una pizza, con un minimo di resistenza, dopodichè avrò tutto il tempo di svaligiare un negozio.

Ma un po' di buon senso quand'è che lo vogliamo avere, Dio benedetto. Spero che serva da lezione.

Reaction score
3,947
Ma non solo. Secondo me questo episodio è pure pericolosissimo.

Difatti costituisce un precedente. D'ora in avanti mi basterà mettermi d'accordo con un qualsiasi idiota e farlo andare a prendere una pizza, con un minimo di resistenza, dopodichè avrò tutto il tempo di svaligiare un negozio.

Ma un po' di buon senso quand'è che lo vogliamo avere, Dio benedetto. Spero che serva da lezione.

Mi sta bene allora a maggior ragione il cittadino collabori perché queste questioni si risolvano in un nano secondo rispondendo subito alla richiesta di generalità e poi mi può anche fare il video divertente "oh questi perdono tempo con me che prendo la pizza" e di sicuro non è nel torto e non ha perso tempo né lui né le forze dell'ordine

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,683
Mi sta bene allora a maggior ragione il cittadino collabori perché queste questioni si risolvano in un nano secondo rispondendo subito alla richiesta di generalità e poi mi può anche fare il video divertente "oh questi perdono tempo con me che prendo la pizza" e di sicuro non è nel torto e non ha perso tempo né lui né le forze dell'ordine

Infatti il cittadino deve collaborare, la tizia va assolutamente condannata e l'ho detto subito. Fare questo video non è da premio Pulitzer, ma è comunque indicativo.

Il cittadino è incentivato a collaborare anche se vede che da quell'altra parte si agisce in modo intelligente e veramente impegnato nella lotta al crimine. Poi magari la zona era tranquilla, gli agenti non sapevano che fare e le hanno chiesto semplicemente i documenti, la cosa finiva lì. Fosse per me, avrei sfondato la porta dopo nemmeno 3 secondi, e in alcuni stati ti sparano per molto meno.

Ma è fuor di dubbio che si vedono sempre di più episodi di microcriminalità o resistenza ai pubblici ufficiali da parte di talune classi di personaggi, o peggio di menefreghismo nei loro confronti. Non aiuta di certo a nutrire rispetto per le forze dell'ordine, che io stimo tantissimo. Come ho già scritto, vorrei vedere la solita spietatezza con tutti.

Reaction score
3,260
Obiettivamente vista così fa ridere,
ossia 4 carabinieri dietro la porta di una signora per chiederle di identificarsi dopo che la stessa era scesa giù a prendere la pizza.

Però,
se vieni fermata in strada da un pubblico ufficiale che ti chiede di identificarti, anche solo per un check,
sei tenuto ad eseguire la richiesta, senza se e senza ma, a prescindere dal periodo che stiamo attraversando.

Se non lo fai,
è normale che vieni perseguito, poiché desti sospetti.

A me pare che la signora fosse pronta,
tant'è vero che ha fatto pure la diretta Facebook, ma per dimostrare cosa poi?
Denigrare le forze dell'ordine?
Cosa farà la signora in caso a bussare alla porta non saranno carabinieri ma malavitosi?
A chi si rivolgerà?

E allora,
tutto questo mi sembra eccessivo,
va bene che i carabinieri potevano, sin dalla strada, evitare di chiedere l'identificazione alla signora avendo capito che era una condomina che stava mestamente rientrando con la sua pizza a casa,
ma una volta chiesto, tutto il resto è cinema.
Fatti identificare e mangiati sta pizza calda!

ps. e ringrazia che non ti hanno sfondato la porta perché te lo meritavi.

Reaction score
1,217
beh perdonami lei deve stare solo zitta e rispondere ad un pubblico ufficiale. Che sia una pizza o meno non le riguarda, le hanno chiesto i documenti e lei è andata via fregandosene.

Non ho ancora visto il video, ma non esiste obbligo di mostrare i documenti ad un pubblico ufficiale se non in situazioni specifiche, tipo alla guida di un veicolo che richiede licenza tipo patente o ai confini dello stato.

Il cittadino ha solo l obbligo di identificarsi (dare le proprie generalita), non di mostrare i documenti.

Ovvio sempre meglio eliminare il problema e mostrare, ma legalmente non vi è obbligo.

Reaction score
425
Mi sembra che tutto stia precipitando nel non-sense.

Quattro poliziotti che fanno i fenomeni a perdere tempo per una pizza e una bisbetica, quando ci sono posti con assembramenti scriteriati, o parchi e stazioni pieni di spacciatori che nessuno controlla.

eh ma gli spacciatori sono più pericolosi del cittadino onesto.

Reaction score
3,260
Non ho ancora visto il video, ma non esiste obbligo di mostrare i documenti ad un pubblico ufficiale se non in situazioni specifiche, tipo alla guida di un veicolo che richiede licenza tipo patente o ai confini dello stato.

Il cittadino ha solo l obbligo di identificarsi (dare le proprie generalita), non di mostrare i documenti.

Ovvio sempre meglio eliminare il problema e mostrare, ma legalmente non vi è obbligo.

Giusto,
ma la signora non ha fatto neanche quello.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto