Difesa a 3: rimpianto Milan?

Reaction score
34,686
Jovic+Gimenez escludono automaticamente Leao... Se non addirittura Pulisic (anche se può andare a fare la mezzala destra nel 352 alla Mkitharyan).

E hai detto appena dopo questo messaggio che Leao e Theo sono troppi forti per non giocare e la palla deve automaticamente passare da loro

Quindi la coppia Jovic+Gimenez non può giocare se non in caso di disperazione.
Beh un 442 senza leao ma con quei 2 e le ali forti si potrebbe fare.

Si, ma ho detto pure che la formazione ideale è soggettiva sulla base della scelta dei singoli : scegli i tuoi cavalli, poi cucigli addosso il modulo e la formazione.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,844
Dobbiamo seguire un percorso mentale diverso : scegli prima i tuoi uomini e poi cucigli addosso il modulo.
Chi vuoi mettere in campo?
In base agli uomini che scegli poi sceglieremo modulo e tattica.
Credo sia l'approccio mentale più giusto.

Io credo , e lo dico da anni, che l'errore di fondo di questo milan è che per quanto è tecnico in molti intepreti non ha un buon possesso palla.
Siamo tecnici ma siamo squadra da transizione.
Vogliamo essere tecnici con l'obiettivo di essere dominanti?
Allora non si scappa da un possesso palla di qualità che possa rasentare il 65% di media e invece il nostro milan la palla non la sa tenere, giocare, trattare.
Quanti gol abbiamo preso per errori tecnici quando la palla ce l'avevamo noi?
E' inammissibile.
Una squadra costruita per essere tecnica la palla la tiene, magari non la fa viaggiare velocemente ma la tiene perchè se non hai grandi doti difensive ti devi difendere con la palla per ridurre le potenziali occasioni degli altri.

Contrariamente abbassiamoci e ripartiamo.

Il grande equivoco tattico del milan è la fase di possesso che non corrisponde assolutamente alle doti dei singoli.

Se theo e leao invece non sono interpreti da possesso allora abbassiamoci senza arrossire e ripartiamo ma perdere palla malamente per poi farsi imbucare anche basta.
E' quello che stiamo facendo sta' di fatto che ieri il valore aggiunto non è stata la difesa a 3 4 o 5 ma la solita sgasata dei soliti noti

Reaction score
12,150
Peccato che il prossimo anno nuovo allenatore straniero preso da chissà dove e si buttano i 5 mesi di lavoro per trovare una quadra.

Siccome sappiamo che allenatori forti ed esperti non ne arrivano, mi terrei Coiceicao per valutarlo seriamente in una stagione iniziata dal 1 luglio con lui e un mercato fatto da giocatori per il suo stile di gioco, ma so che la dirigenza butterà quel poco di buono fatto in questi 4 mesi per un altro progetto che mai nascerà.
Nulla contro Coincecao personaggio/allenatore

Ma basta allenatori stranieri, manco Klopp vorrei.
Ancora ancora Guardiola (per dire), che è mezzo italianizzato ormai.

Ma l' internazionalizzazione, in campo, in panchina e in società, va un po' fermata, secondo me.

Basta Babele, e si tornerà a far bene

Reaction score
34,686
Sono d'accordissimo con il tuo discorso e purtroppo non è neanche un tema nuovo. Pioli nell'anno post scudetto aveva specificato che uno dei problemi era legato ad una fase di possesso non di qualità dovuta anche alle caratteristiche dei giocatori e da allora sono passati due anni e 6 sessioni di mercato ma pregi e difetti sono più o meno gli stessi. Reijnders, ad esempio, è indubbiamente un centrocampista di qualità ma è un portatore di palla, uno bravo ad inserirsi ma non è l'ideale se vuoi impostare un calcio di possesso e palleggio.

Il problema è che per arrivare ad un Milan in grado di gestire una fase di possesso di livello sarebbero necessari investimenti che questa dirigenza non farà mai in un anno senza Champions. La verità è che l'80% di questa rosa sarà riconfermata e quindi bisognerà ripartire dalla situazione attuale. Per rispondere alla tua domanda, io non avrei dubbi e rinuncerei ad ogni velleità di gioco con gli interpreti che abbiamo. Piuttosto cercherei compattezza e solidità in fase di non possesso e cercherei di sfruttare le qualità di Theo, Leao, Pulisic e Reinders negli spazi e in ripartenza. Non è una ricetta innovativa perchè di fatto è come Pioli ha vinto lo scudetto 3 anni fa, con una squadra che faceva 0 impostazione dal basso (c'era sempre il lancio di Mike su Giroud o Ibra), che nella prima parte di stagione aggrediva alta e nella seconda invece applicava un blocco basso per sfruttare le ripartenze.
beh l'inter ha una fase di possesso molto superiore alla nostra ma sa svuotare le zone di campo e far prendere il pallino del gioco ai 3 centrocampisti.
Li c'è tanto lavoro tattico.

Io dico che si può provare tutto in campo ma a un certo punto bisogna tiare le somme e accettare la sentenza del campo.

Ma ripeto il mio mantra : per quanto il milan sia tecnico è estemporaneo e la fase di possesso la gioca da cani.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,844
beh l'inter ha una fase di possesso molto superiore alla nostra ma sa svuotare le zone di campo e far prendere il pallino del gioco ai 3 centrocampisti.
Li c'è tanto lavoro tattico.

Io dico che si può provare tutto in campo ma a un certo punto bisogna tiare le somme e accettare la sentenza del campo.

Ma ripeto il mio mantra : per quanto il milan sia tecnico è estemporaneo e la fase di possesso la gioca da cani.
Sei stato ancora educato
Unico che cercava di dare un senso logico al gioco jovic per il resto solita improvvisazione
Ripeto io nel Milan attuale ci vedo una sola grande anzi enorme qualità che e' di natura fisica

Reaction score
20,231
Le parate di Maigan c'entrano fino a un certo punto. Anche prima c'era è non parava. Bisogna vedere come arrivano a tirare in porta. A 3 i tiri non sono facili né liberi come prima, questo cambia anche molto le prestazioni del portiere che prima non tentava neanche la parata

Però i giocatori vivono di alti e bassi, e negli ultimi mesi Maignan era palesemente in fase calante, tanto è vero che tanti speravano in un NON rinnovo di contratto a 5 milioni.
Da fare le parate laser a fare interventi salva-risultato (e nelle ultime 4-5 partite ne ha fatti tanti) le cose cambiano.

Per me lo switch c'è stato quando a marzo, in nazionale, ha parato 2 rigori ed è ritornato magic Mike

Reaction score
34,686
Sei stato ancora educato
Unico che cercava di dare un senso logico al gioco jovic per il resto solita improvvisazione
Ripeto io nel Milan attuale ci vedo una sola grande anzi enorme qualità che e' di natura fisica
Si, è una tecnica istintiva, estemporanea, da strappo ma non c'è il palleggio di reparto.
Credo 15 passaggi di fila non li abbiamo mai fatti, ma nemmeno 10.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Si, è una tecnica istintiva, estemporanea, da strappo ma non c'è il palleggio di reparto.
Credo 15 passaggi di fila non li abbiamo mai fatti, ma nemmeno 10.
Eh si non abbiamo nessun giocatore di palleggio. Tutti verticali, che amano saltare l'uomo e velocizzare l'azione.

E' stata una delle scelte fatte a tavolino due estati fa, quelli della cessione di Tonali. Da li in poi sono stati presi tutti giocatori con quelle caratteristiche.

Poi, per una ragione sconosciuta, hanno deciso di prendere un allenatore per la dominansa e il juego posissionau... ovvero agli antipodi delle caratteristiche della rosa.

Conceicao dopo essersi spaccato la testa mi pare piu pragmatico e ora sta cucendo una tattica addosso ai giocatori che ci sono.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,961
Nulla contro Coincecao personaggio/allenatore

Ma basta allenatori stranieri, manco Klopp vorrei.
Ancora ancora Guardiola (per dire), che è mezzo italianizzato ormai.

Ma l' internazionalizzazione, in campo, in panchina e in società, va un po' fermata, secondo me.

Basta Babele, e si tornerà a far bene
Allora ti tocca vedere De Zerbi, che quelli italiani che noi vogliamo non li prendono. Magari ti prendono Di Francesco :asd:

Reaction score
3,868
Eh si non abbiamo nessun giocatore di palleggio. Tutti verticali, che amano saltare l'uomo e velocizzare l'azione.

E' stata una delle scelte fatte a tavolino due estati fa, quelli della cessione di Tonali. Da li in poi sono stati presi tutti giocatori con quelle caratteristiche.

Poi, per una ragione sconosciuta, hanno deciso di prendere un allenatore per la dominansa e il juego posissionau... ovvero agli antipodi delle caratteristiche della rosa.

Conceicao dopo essersi spaccato la testa mi pare piu pragmatico e ora sta cucendo una tattica addosso ai giocatori che ci sono.
Se l allenatore lo sceglie furlani sotto consiglio dei dirigenti del lille logico che finisce a schifio , secondo te furlani è in grado di fare il ragionamento che hai fatto tu?

Alto