Difesa a 3: rimpianto Milan?

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,343
Comunque prima di tirare fuori il modulo migliore per il milan dovremmo decidere su chi questo milan valga la pena costruirlo, modulo e formazione poi vengono di conseguenza.
Il tema è che abbiamo capito ormai che la dirigenza verrà riconfermata in toto e probabilmente non arriverà nessuno. Sappiamo anche che senza Champions il budget sarà ridotto, a maggior ragione se non dovesse partire nessuno.

A questo punto penso sia anche importante individuare un modulo e un'impostazione di gioco che ti consenta di concentrare le spese su pochi acquisti mirati perchè altrimenti torniamo alle solite deliranti campagne acquisti da 6-7 giocatori da 20 mln massimo a testa (quest'anno da 10 visti i tagli). Se penso al 4-3-3, a questa squadra manca: un centrale di sicuro affidamento e abile in costruzione, un centrocampista davanti alla difesa e almeno un paio di mezz'ali di riserva presentabili e direi anche una prima punta perchè Gimenez secondo me fatica da solo davanti. Se penso ad un 3-5-2, potresti concentrarti su un difensore centrale abituato a giocare in questo modo, su un esterno destro in alternativa a Jimenez e su una punta da alternare al messicano + un paio di riserve mirate. Butto lì una provocazione: se alla rosa attuale, senza altre modifiche, aggiungi un difensore solido e un attaccante che vede la porta sul serio (fate voi il nome) in Italia potresti anche giocartela.

Reaction score
9,470
ormai guardo solo highlights, ma piu che la difesa a 3 mi sembra tornato San Mike, visto che anche ieri tiri nello specchio ne abbiamo subito ..
Siamo squadra da -20 punti, il nostro posizionamento dipende se gli altri fanno meglio o peggio di noi nella pratica
Le parate di Maigan c'entrano fino a un certo punto. Anche prima c'era è non parava. Bisogna vedere come arrivano a tirare in porta. A 3 i tiri non sono facili né liberi come prima, questo cambia anche molto le prestazioni del portiere che prima non tentava neanche la parata

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,844
E' la brillantezza fisica la nostra unica qualità anche ieri quando abbiamo voluto accelerare siamo stati pericolosi anche pulisic mi e' sembrato più pimpante rispetto ultimo periodo pur avendo sbagliato gol
Davvero vogliamo difesa a 3 tomori gabbia Pavlovic non a metà campo ma davanti al portiere
Ci vuole un bel coraggio

Reaction score
34,682
Il tema è che abbiamo capito ormai che la dirigenza verrà riconfermata in toto e probabilmente non arriverà nessuno. Sappiamo anche che senza Champions il budget sarà ridotto, a maggior ragione se non dovesse partire nessuno.

A questo punto penso sia anche importante individuare un modulo e un'impostazione di gioco che ti consenta di concentrare le spese su pochi acquisti mirati perchè altrimenti torniamo alle solite deliranti campagne acquisti da 6-7 giocatori da 20 mln massimo a testa (quest'anno da 10 visti i tagli). Se penso al 4-3-3, a questa squadra manca: un centrale di sicuro affidamento e abile in costruzione, un centrocampista davanti alla difesa e almeno un paio di mezz'ali di riserva presentabili e direi anche una prima punta perchè Gimenez secondo me fatica da solo davanti. Se penso ad un 3-5-2, potresti concentrarti su un difensore centrale abituato a giocare in questo modo, su un esterno destro in alternativa a Jimenez e su una punta da alternare al messicano + un paio di riserve mirate. Butto lì una provocazione: se alla rosa attuale, senza altre modifiche, aggiungi un difensore solido e un attaccante che vede la porta sul serio (fate voi il nome) in Italia potresti anche giocartela.
Dobbiamo seguire un percorso mentale diverso : scegli prima i tuoi uomini e poi cucigli addosso il modulo.
Chi vuoi mettere in campo?
In base agli uomini che scegli poi sceglieremo modulo e tattica.
Credo sia l'approccio mentale più giusto.

Io credo , e lo dico da anni, che l'errore di fondo di questo milan è che per quanto è tecnico in molti intepreti non ha un buon possesso palla.
Siamo tecnici ma siamo squadra da transizione.
Vogliamo essere tecnici con l'obiettivo di essere dominanti?
Allora non si scappa da un possesso palla di qualità che possa rasentare il 65% di media e invece il nostro milan la palla non la sa tenere, giocare, trattare.
Quanti gol abbiamo preso per errori tecnici quando la palla ce l'avevamo noi?
E' inammissibile.
Una squadra costruita per essere tecnica la palla la tiene, magari non la fa viaggiare velocemente ma la tiene perchè se non hai grandi doti difensive ti devi difendere con la palla per ridurre le potenziali occasioni degli altri.

Contrariamente abbassiamoci e ripartiamo.

Il grande equivoco tattico del milan è la fase di possesso che non corrisponde assolutamente alle doti dei singoli.

Se theo e leao invece non sono interpreti da possesso allora abbassiamoci senza arrossire e ripartiamo ma perdere palla malamente per poi farsi imbucare anche basta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Volenti o nolenti leao e theo sono troppo forti e giocoforza si finisce sempre per aggrapparsi a loro.
Parli di gente che prende palla e supera avversari o li lascia sul posto.
E' ovvio che saranno sempre gli interruttori del gioco perchè in campo la palla va sempre a chi sa, dalla terza categoria alla serie A il calcio va cosi.
Bisogna capire se la connessione migliore theo-leao sia quella di un 433, di un 352 o di un 3421.

Io credo innanzitutto vada abbassato il baricentro, vada sistemata l'alternanza pressione alta/blocco basso e poi vadano trovati un paio di mediani soldati.
Fofana , ad esempio, con questi interpreti deve giocare bloccato.
Non ha senso che si butti anche lui negli spazi.

Il nostro milan di qualità ne ha ma è stato pensato male e assemblato peggio.

Che rejinders e pulisic sanno giocare a pallone è chiaro, purtroppo hanno limiti tattici e fisici difensivi.
Si sono d'accordo. Giocare un po' piu dietro, piu compatti e coperti è il modo per sfruttare questa rosa e penso lo abbiano capito tutti, a cominciare da Conceicao.

Per me Theo e Leao giocano meglio in un sistema che abbia difesa a 5, a prescindere.
Il problema è che svuotiamo il centrocampo come abbiamo giocato nelle ultime partite, mettendo solo due centrali e nessuno dei due dominante come un Kessie un Tonali o un Kone per intenderci.
Cosi quando i due quinti restano bassi come ieri sera si fa fatica a risalire il campo. In mezzo si va in inferiorità e gli avversari ci salgono in testa.

Per la prossima stagione riparto da quelli che per me sono punti fermi:

Tomori Gabbia Pavlovic è un trio che da certezze, si completano a vicenda e secondo me sono una buona base. Chiaro che si possa prendere qualcuno di meglio sempre (soprattutto di Gabbia), ma ripartirei da questi. Thiaw secondo me puo starci piu come braccetto destro che come centrale. In questo reparto mancano riserve di ruolo.
Theo a sinistra inutile parlarne, da quinto è perfetto e tra i migliori al mondo, manca la sua riserva (da anni).
In mezzo abbiamo Fofana che fa legna e basta e per me va bene.
Vicino a lui ci sono Redijnders Pulisic e Loftus. Poi Bondo riserva. Manca qualcosa per completare ma come reparto va bene.
A destra praticamente non abbiamo nessuno. OK Jimenez ma ci manca il titolare.
Davanti, giocando a due punte abbiamo Leao e Gimenez, piu Jovic in scadenza e Abraham in prestito, poi il reparto è da costruire in pratica.

Secondo me ripartendo da una rosa pensata per giocare col 352 e 343 la base non è male e la rosa assume un'altra coerenza rispetto al circo visto questa stagione.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,731
Jimenez però ha tecnica notevole e personalità da vendere.
Sulle uscite ci aiuta tantissimo e spesso fa giocate non scolastiche.
Palla al piede è un'ira di dio e io lo dico da settembre quando ancora giocava in C e pregavo che lo portassero in prima squadra.

Io non sono un grande fan del 352 ma se serve per farci giocare meglio e vincere me lo faccio andar bene.

Ieri pensavo : ma jovic + gimenez?
Per me sono perfetti per giocare assieme quei 2.
Si completano proprio.
Jovic+Gimenez escludono automaticamente Leao... Se non addirittura Pulisic (anche se può andare a fare la mezzala destra nel 352 alla Mkitharyan).

E hai detto appena dopo questo messaggio che Leao e Theo sono troppi forti per non giocare e la palla deve automaticamente passare da loro

Quindi la coppia Jovic+Gimenez non può giocare se non in caso di disperazione.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,343
Dobbiamo seguire un percorso mentale diverso : scegli prima i tuoi uomini e poi cucigli addosso il modulo.
Chi vuoi mettere in campo?
In base agli uomini che scegli poi sceglieremo modulo e tattica.
Credo sia l'approccio mentale più giusto.

Io credo , e lo dico da anni, che l'errore di fondo di questo milan è che per quanto è tecnico in molti intepreti non ha un buon possesso palla.
Siamo tecnici ma siamo squadra da transizione.
Vogliamo essere tecnici con l'obiettivo di essere dominanti?
Allora non si scappa da un possesso palla di qualità che possa rasentare il 65% di media e invece il nostro milan la palla non la sa tenere, giocare, trattare.
Quanti gol abbiamo preso per errori tecnici quando la palla ce l'avevamo noi?
E' inammissibile.
Una squadra costruita per essere tecnica la palla la tiene, magari non la fa viaggiare velocemente ma la tiene perchè se non hai grandi doti difensive ti devi difendere con la palla per ridurre le potenziali occasioni degli altri.

Contrariamente abbassiamoci e ripartiamo.

Il grande equivoco tattico del milan è la fase di possesso che non corrisponde assolutamente alle doti dei singoli.

Se theo e leao invece non sono interpreti da possesso allora abbassiamoci senza arrossire e ripartiamo ma perdere palla malamente per poi farsi imbucare anche basta.
Sono d'accordissimo con il tuo discorso e purtroppo non è neanche un tema nuovo. Pioli nell'anno post scudetto aveva specificato che uno dei problemi era legato ad una fase di possesso non di qualità dovuta anche alle caratteristiche dei giocatori e da allora sono passati due anni e 6 sessioni di mercato ma pregi e difetti sono più o meno gli stessi. Reijnders, ad esempio, è indubbiamente un centrocampista di qualità ma è un portatore di palla, uno bravo ad inserirsi ma non è l'ideale se vuoi impostare un calcio di possesso e palleggio.

Il problema è che per arrivare ad un Milan in grado di gestire una fase di possesso di livello sarebbero necessari investimenti che questa dirigenza non farà mai in un anno senza Champions. La verità è che l'80% di questa rosa sarà riconfermata e quindi bisognerà ripartire dalla situazione attuale. Per rispondere alla tua domanda, io non avrei dubbi e rinuncerei ad ogni velleità di gioco con gli interpreti che abbiamo. Piuttosto cercherei compattezza e solidità in fase di non possesso e cercherei di sfruttare le qualità di Theo, Leao, Pulisic e Reinders negli spazi e in ripartenza. Non è una ricetta innovativa perchè di fatto è come Pioli ha vinto lo scudetto 3 anni fa, con una squadra che faceva 0 impostazione dal basso (c'era sempre il lancio di Mike su Giroud o Ibra), che nella prima parte di stagione aggrediva alta e nella seconda invece applicava un blocco basso per sfruttare le ripartenze.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,731
Si sono d'accordo. Giocare un po' piu dietro, piu compatti e coperti è il modo per sfruttare questa rosa e penso lo abbiano capito tutti, a cominciare da Conceicao.

Per me Theo e Leao giocano meglio in un sistema che abbia difesa a 5, a prescindere.
Il problema è che svuotiamo il centrocampo come abbiamo giocato nelle ultime partite, mettendo solo due centrali e nessuno dei due dominante come un Kessie un Tonali o un Kone per intenderci.
Cosi quando i due quinti restano bassi come ieri sera si fa fatica a risalire il campo. In mezzo si va in inferiorità e gli avversari ci salgono in testa.

Tomori Gabbia Pavlovic è un trio che da certezze, si completano a vicenda e secondo me sono una buona base. Chiaro che si possa prendere qualcuno di meglio sempre (soprattutto di Gabbia), ma ripartirei da questi. Thiaw secondo me puo starci piu come braccetto destro che come centrale. In questo reparto mancano riserve di ruolo.
Theo a sinistra inutile parlarne, da quinto è perfetto e tra i migliori al mondo, manca la sua riserva (da anni).
Vicino a lui ci sono Redijnders Pulisic e Loftus. Poi Bondo riserva. Manca qualcosa per completare ma come reparto va bene.
Davanti, giocando a due punte abbiamo Leao e Gimenez, piu Jovic in scadenza e Abraham in prestito, poi il reparto è da costruire in pratica.

Secondo me ripartendo da una rosa pensata per giocare col 352 e 343 la base non è male e la rosa assume un'altra coerenza rispetto al circo visto questa stagione.
Concordo.
La butto lì con nomi che conosciamo bene e che non ci hanno costato miliardi...
Oggi con il 343, Kjaer appena arrivato al Milan, l'ultimo Tonali, Saele che non parte in prestito e il nostro primo Giroud... si lottava per vincere fino alla fine.

4 giocatori di cui uno era già nostro e l'abbiamo mandato in prestito ad una rivale che ci finisce davanti.

Un difensore bravo con i piedi lo troviamo.
Saele può tornare alla base e c'è comunque Dodo ad esempio ma c'è ne sono anche altri interessanti.

Il problema e trovare un tonali e un Giroud.
Li non vedo giocatori alla nostra portata...

kollaps

Well-known member
Reaction score
136
In attacco torna anche Okafor che in un attacco a 2 potrebbe quasi tornare utile 😂

Mika

Senior Member
Reaction score
8,961

Peccato che il prossimo anno nuovo allenatore straniero preso da chissà dove e si buttano i 5 mesi di lavoro per trovare una quadra.

Siccome sappiamo che allenatori forti ed esperti non ne arrivano, mi terrei Coiceicao per valutarlo seriamente in una stagione iniziata dal 1 luglio con lui e un mercato fatto da giocatori per il suo stile di gioco, ma so che la dirigenza butterà quel poco di buono fatto in questi 4 mesi per un altro progetto che mai nascerà.

Alto