Difesa a 3: rimpianto Milan?

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,848
Che poi pero Jimenez sta giocando piuttosto male in quel ruolo.
Ha tutte le attenuanti e vedo che giustamente sono tutti molto comprensivi con lui, ma obiettivamente da quella parte combiniamo tra poco e il nulla.
A parte Tomori che sta giocando bene secondo me, con continuità, lo vedo un bel "acquisto" per la prossima stagione se giochiamo a tre, piu avanti di lui sia Jimenez che Pulisic stanno facendo male.

In quel ruolo di quinto a destra bisogna ricorrere al mercato c'è poco da fare.

Poi su Pulisic il discorso è piu lungo. In quella posizione lo vedo proprio in difficoltà e non capisco perché si ostinino a insistere. Magari se dietro gli mettono un quinto che spinge tanto, stile Hakimi per intenderci, allora giocando molto stretto potrebbe tornare a fare prestazioni del suo livello. Un peccato perché Pulisic è un giocatore importantissimo della nostra squadra.

Io lo sai che vorrei passare al 352 con Leao punta e Pulisic mezzala, lo dico da ormai troppo tempo, ma a prescindere a destra ci serve un giocatore atleticamente piu forte e con piu spinta di Jimenez per giocare da quinto.
Saelemakers

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Si certo lui lo vorrei subito indietro.
Ma non risolverebbe le cose neanche lui.
Ci serve un giocatore piu forte atleticamente, che spinge di piu, piu veloce, perchè con questo modulo a destra siamo monchi come caratteristiche e creiamo troppo poco.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,343
È fattuale,con la difesa a 3 abbiamo smesso di incassare tanti gol,se avessimo giocato cosi fin da settembre,saremmo in lotta champions tranquilli, ne vado convinto.

Al netto della società di animali che abbiamo,avremmo fatto piu punti.

Rimane il rammarico perché Conceiçao ci ha messo 3 mesi a capirlo.

Con i se e i ma è facile parlare,ma non è un caso se quasi tutte le squadre italiane di alto rango utilizzano questo modo di difendere.
In realtà il rimpianto è anche antecedente a Conceicao perchè, anche qui sul forum, lo dicevamo almeno da Real Madrid-Milan che la cosa migliore fosse passare ad una difesa a 3. Fonseca non lo ha fatto perchè lui voleva la "dominanza" e si era disposto così giusto per evitare le imbarcate al Bernabeu mentre Conceicao avrebbe dovuto pensarci prima. Purtroppo non ha aiutato il calendario fitto d'impegni e il mercato in corso che ha generato solo confusione.

Detto questo, ora l'importante sarebbe difendere queste basi in vista della prossima stagione. I nostri centrali in una difesa a 4 sono impresentabili, con l'eccezione (forse) di Gabbia che quantomeno sa impostare bene. Avremo un budget ridicolo per il mercato e sarebbe importante concentrare gli sforzi su 1 o 2 acquisti di titolari, cosa che il 3-5-2 o 3-4-2-1 ti consentirebbe di fare. Invece ho paura che con l'arrivo di Sarri torneremo ai soliti errori e orrori, al mostruoso 4-3-3, all'impostazione bassa con gente con i piedi montati al contrario (lo aveva detto anche Pioli nel 2023 seppur con parole più gentili) etc....

Djici

Senior Member
Reaction score
9,731
Si certo lui lo vorrei subito indietro.
Ma non risolverebbe le cose neanche lui.
Ci serve un giocatore piu forte atleticamente, che spinge di piu, piu veloce, perchè con questo modulo a destra siamo monchi come caratteristiche e creiamo troppo poco.
Dodo non sarebbe male.
Anzi, sarebbe in pieno un acquisto in stile Marotta.
Conosce il campionato, conosce il modulo. Conosce il ruolo.

Reaction score
34,682
Che poi pero Jimenez sta giocando piuttosto male in quel ruolo.
Ha tutte le attenuanti e vedo che giustamente sono tutti molto comprensivi con lui, ma obiettivamente da quella parte combiniamo tra poco e il nulla.
A parte Tomori che sta giocando bene secondo me, con continuità, lo vedo un bel "acquisto" per la prossima stagione se giochiamo a tre, piu avanti di lui sia Jimenez che Pulisic stanno facendo male.

In quel ruolo di quinto a destra bisogna ricorrere al mercato c'è poco da fare.

Poi su Pulisic il discorso è piu lungo. In quella posizione lo vedo proprio in difficoltà e non capisco perché si ostinino a insistere. Magari se dietro gli mettono un quinto che spinge tanto, stile Hakimi per intenderci, allora giocando molto stretto potrebbe tornare a fare prestazioni del suo livello. Un peccato perché Pulisic è un giocatore importantissimo della nostra squadra.

Io lo sai che vorrei passare al 352 con Leao punta e Pulisic mezzala, lo dico da ormai troppo tempo, ma a prescindere a destra ci serve un giocatore atleticamente piu forte e con piu spinta di Jimenez per giocare da quinto.

Ieri il vero problema tattico è stato che i nostri quinti sono stati troppo schiacciati dietro, soprattutto Jimenez, e risalire il campo era davvero difficile essendo già in inferiorità numerica in mezzo al campo.
Jimenez però ha tecnica notevole e personalità da vendere.
Sulle uscite ci aiuta tantissimo e spesso fa giocate non scolastiche.
Palla al piede è un'ira di dio e io lo dico da settembre quando ancora giocava in C e pregavo che lo portassero in prima squadra.

Io non sono un grande fan del 352 ma se serve per farci giocare meglio e vincere me lo faccio andar bene.

Ieri pensavo : ma jovic + gimenez?
Per me sono perfetti per giocare assieme quei 2.
Si completano proprio.

Reaction score
12,149
Il genoa ne ha fatti 30...

Una piccola cosa, confrontando i gol segnati e subiti.
Si dice spesso che prendiamo troppi gol ed e per questo che siamo indietro...
Veramente davanti a noi ci sono squadre che hanno incassato quasi quanto noi (l'atalanta e l'Inter non sono così distanti come numero di gol subito) ma ne hanno segnati 20 in più...
Quindi si potrebbe pensare che il problema sia l'attacco...
Ma poi vedi il napoli che ha segnato lo stesso numero di gol ma ne ha subiti una decina in meno di noi...

Come sempre, quello che conta e l'equilibrio.

l'Inter che viene spesso criticata per essere l'anti calcio e il migliore attacco del campionato è ha preso solo 6 gol in meno di noi...
Ieri vedevo una classifica dei giocatori che hanno creato più occasioni da gol in Serie A:
tra i primi ci sono Leao e Pulisic.

Tradotto, subiamo troppo e segniamo poco, ma si notava anche ad occhio nudo che siamo sbilenchi negli ultimi 16 metri.

Tutto qui

Reaction score
34,682
Comunque prima di tirare fuori il modulo migliore per il milan dovremmo decidere su chi questo milan valga la pena costruirlo, modulo e formazione poi vengono di conseguenza.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Jimenez però ha tecnica notevole e personalità da vendere.
Sulle uscite ci aiuta tantissimo e spesso fa giocate non scolastiche.
Palla al piede è un'ira di dio e io lo dico da settembre quando ancora giocava in C e pregavo che lo portassero in prima squadra.

Io non sono un grande fan del 352 ma se serve per farci giocare meglio e vincere me lo faccio andar bene.

Ieri pensavo : ma jovic + gimenez?
Per me sono perfetti per giocare assieme quei 2.
Si completano proprio.
Si Jimenez non lo critico come giocatore, perchè ha qualità e si applica. In rosa ci sta alla grande.
Ma da quella parte spingiamo troppo poco.

Se vogliamo giocare a 3 dietro, come spero, in quel ruolo dobbiamo trovare un giocatore che spinga di piu altrimenti siamo aggrappati a Theo e Leao come sempre e finiamo per essere prevedibili.

Reaction score
34,682
Si Jimenez non lo critico come giocatore, perchè ha qualità e si applica. In rosa ci sta alla grande.
Ma da quella parte spingiamo troppo poco.

Se vogliamo giocare a 3 dietro, come spero, in quel ruolo dobbiamo trovare un giocatore che spinga di piu altrimenti siamo aggrappati a Theo e Leao come sempre e finiamo per essere prevedibili.
Volenti o nolenti leao e theo sono troppo forti e giocoforza si finisce sempre per aggrapparsi a loro.
Parli di gente che prende palla e supera avversari o li lascia sul posto.
E' ovvio che saranno sempre gli interruttori del gioco perchè in campo la palla va sempre a chi sa, dalla terza categoria alla serie A il calcio va cosi.
Bisogna capire se la connessione migliore theo-leao sia quella di un 433, di un 352 o di un 3421.

Io credo innanzitutto vada abbassato il baricentro, vada sistemata l'alternanza pressione alta/blocco basso e poi vadano trovati un paio di mediani soldati.
Fofana , ad esempio, con questi interpreti deve giocare bloccato.
Non ha senso che si butti anche lui negli spazi.

Il nostro milan di qualità ne ha ma è stato pensato male e assemblato peggio.

Che rejinders e pulisic sanno giocare a pallone è chiaro, purtroppo hanno limiti tattici e fisici difensivi.

Alto