Diego Armando Maradona è morto

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
43,572
Ragazzi, solo chi non lo ha mai visto giocare lo può denigrare. E' stato un artista, uno che regalava emozioni. Un artista del pallone. Una cosa unica.

La vita extra campo è un'altra cosa. Ognuno si sceglie il proprio percorso di vita.

Reaction score
2,497
Io non capisco quelli che fanno la morale pure in questa circostanza.

Non è il primo che muore autodistruggendosi per una vita sregolata, penso a James Dean, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Freddie Mercury, George Best, o per restare in Italia De Andrè. Eppure quando si parla di loro nessuno mi pare ricordi il loro stile di vita.

Pensiamo anche a Charlie Chaplin che aveva tendenze pedofile, o D'Annunzio: cocainome, puttan.iere, evasore e debitore plurimoroso e plurifallito, o a Benvenuto Cellini e Caravaggio che erano perfino degli omicidi, anzi nel primo caso anche pluriomicida. E potrei continuare.... Eppure nessuno pensa che queste gravi colpe inficino i loro prodotti artistici.

Ok ha avuto una vita sregolata, ma non mi pare che abbia fatto del male a qualcuno, o che fosse una persona sgradevole e ipocrita. Tutt'altro. Tutti quelli che lo hanno conosciuto dicono che fosse generoso e che non esitava a schierarsi con i compagni che infatti ne hanno un ricordo positivo. Avrebbe potuto tirarsela con tutti ma non lo faceva, invece oggi perfino il più ridicolo giocatore della serie B si crede un dio.

A chi afferma che non era un esempio da seguire dico che questa è una solenne minchiata, milioni e milioni di ragazzini in tutto il mondo, da decenni, si sono ispirati a lui e magari grazie a Maradona ed al calcio si son tenuti fuori dai guai.

E dico questo non condivendo né le sue idee politiche né il suo stile di vita.

Ma processare un artista come Maradona solo perché si faceva di alcool e cocaina mi sembra una cosa miserabile.

Maradona, come i personaggi che ho citato, era ben altro.

Stai scherzando o sei serio? Vai dalle donne che ha pestato a dir loro che "Maradona non ha mai fatto del male a nessuno" vallo a dire al figlio non riconosciuto. Che si facesse mi fa solamente schifare di più l'essere umano che era. Se si fosse fatto e basta non avrei detto nulla. Quegli artisti che hai nominato mi fanno schifo quanto Maradona. Ma come ho ben detto, calcisticamente non si discute. Le critiche arrivano all'uomo che era. Lui come calciatore è morto quando ha smesso di giocare, come tutti i calciatori. Oggi è morto l'uomo, che viene santificato perché questa società è ridicola e porta sull'altare le m. più assurde. Era strafatto e faceva schifo mentre guardava l'Argentina, lo prenderesti come esempio per i tuoi figli? Ma per piacere.

Reaction score
1,094
Cresciuto con il duello tra il milan di sacchi e il napoli di maradona..da piccolino mi addormentavo leggendo le avventure e le partite dei miei idoli calcistici..ho consumato fino alla nausea l'annuario calcistico milanista 87 88 e maradona e il napoli erano i rivali..
Nei ricordi della mia infanzia maradona era un fortissimo rivale..
L ironia dei napoletani la gioia che ha portato nel cuore delle persone..lui non faceva differenze..anzi schifava il potere dalla Rube alla uefa..ha sempre detto la sua..ammetto che questo lato del suo carattere l'ho apprezzato..sul campo inutile parlarne..faceva cose che gli altri sognavano e portava allegria nella povera gente..
Mi piace ricordarlo così quando palleggia da ragazzino e ha ancora tutta la vita davanti..

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,469

Non è il primo che muore autodistruggendosi per una vita sregolata, penso a James Dean, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Freddie Mercury, George Best, o per restare in Italia De Andrè. Eppure quando si parla di loro nessuno mi pare ricordi il loro stile di vita.

Pensiamo anche a Charlie Chaplin che aveva tendenze pedofile, o D'Annunzio: cocainome, puttan.iere, evasore e debitore plurimoroso e plurifallito, o a Benvenuto Cellini e Caravaggio che erano perfino degli omicidi, anzi nel primo caso anche pluriomicida. E potrei continuare.... Eppure nessuno pensa che queste gravi colpe inficino i loro prodotti artistici.

Ok ha avuto una vita sregolata, ma non mi pare che abbia fatto del male a qualcuno, o che fosse una persona sgradevole e ipocrita. Tutt'altro. Tutti quelli che lo hanno conosciuto dicono che fosse generoso e che non esitava a schierarsi con i compagni che infatti ne hanno un ricordo positivo. Avrebbe potuto tirarsela con tutti ma non lo faceva, invece oggi perfino il più ridicolo giocatore della serie B si crede un dio.

A chi afferma che non era un esempio da seguire dico che questa è una solenne minchiata, milioni e milioni di ragazzini in tutto il mondo, da decenni, si sono ispirati a lui e magari grazie a Maradona ed al calcio si son tenuti fuori dai guai.

Ma processare un artista come Maradona solo perché si faceva di alcool e cocaina mi sembra una cosa miserabile.

Post che condivido in pieno. Che poi, tra tutte le critiche che gli si possono fare, quella della droga è la più insensata. Come molti geni, si è distrutto con le sue mani. Io al massimo gli rinfaccerei occasioni in cui ha fatto del male ad altri, come in alcuni rapporti privati, o riguardo le vicessitudini col Fisco italiano. Ma non è il momento, e in fondo ha dato talmente tanto al Mondo con il suo passaggio da meritarsi, almeno in occasione dell'ultimo saluto, il perdono.
Di fuoriclasse, nello sport, come nello spettacolo e nell'arte, se ne sono visti tanti. Ma sono in pochi ad aver assunto lo status di campioni del popolo, della propria gente. Maradona era questo. A Napoli, come in patria, è entrato in simbiosi con il suo popolo, come se avessero un unico cuore, un'unica anima. E per questo nessuno sarà mai come lui, e resterà il più grande di tutti.
E' raro vedere figure del genere, e quasi sempre si tratta di personaggi tormentati, che vivono di eccessi, di salite e ricadute, che divampano di fiamme accecanti, e spesso si spengono presto.
Mi viene in mente Pantani. Ci sono stati ciclisti più forti, ma in Italia nessuno sarà amato quanto lui, ma la lista è lunga.
Per cui, almeno per oggi, viva Maradona, e che gli arrivi la riconoscenza di tutti gli amanti del calcio.

Reaction score
12,453
Grandissimo lutto nel mondo del calcio. L'ex calciatore del Napoli Diego Armando Maradona, reputato da molti il più grande calciatore di sempre, è morto per un arresto cardiaco all'età di 60 anni.

Purtroppo quando ho iniziato a seguire il calcio lui era praticamente ormai un ex-calciatore.

Quindi non posso provare chissà che dispiacere da quel punto di vista.

Ma del resto se ha lasciato tali emozioni a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di viverlo, si capisce la sua grandezza.

Come calciatore.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Ragazzi, solo chi non lo ha mai visto giocare lo può denigrare. E' stato un artista, uno che regalava emozioni. Un artista del pallone. Una cosa unica.

La vita extra campo è un'altra cosa. Ognuno si sceglie il proprio percorso di vita.

Eh no, i perbenisti devono fare la morale pure qua...

Giustamente ognuno sceglie come vivere, son fatti suoi che ha pagato morendo giovane. Se critichiamo lo stile di vita di Maradona dobbiamo criticare i drogati, gli alcolisti, i senza tetto, le prostitute, ecc...E ripeto, lo dico non condividendo lo stile di vita di Maradona.

Ma come calciatore è stato unico. Da decenni si critica il gol di mano. Però se si ripensa a quegli anni si deve sapere che Argentina e Inghilterra venivano dalla guerra delle Malvinas. Non era una semplice partita di calcio. Già solo per come Maradona vinse quella partita verrà ricordato in eterno dal popolo argentino.

Maradona, per gli argentini, non era solo un calciatore: era il riscatto di un popolo. Idem Pelè per il Brasile o Boban per la Croazia o Weah per la Liberia. Calciatori che con le loro gesta sono andati al di là dello sport.

Cosa che Messi e Ronaldo, nemmeno con i loro tanti gol, con i loro record, i loro miliardi, i loro followerzz non potranno mai essere.

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Bellissimo pensiero, come non condividerlo

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Stai scherzando o sei serio? Vai dalle donne che ha pestato a dir loro che "Maradona non ha mai fatto del male a nessuno" vallo a dire al figlio non riconosciuto. Che si facesse mi fa solamente schifare di più l'essere umano che era. Se si fosse fatto e basta non avrei detto nulla. Quegli artisti che hai nominato mi fanno schifo quanto Maradona. Ma come ho ben detto, calcisticamente non si discute. Le critiche arrivano all'uomo che era. Lui come calciatore è morto quando ha smesso di giocare, come tutti i calciatori. Oggi è morto l'uomo, che viene santificato perché questa società è ridicola e porta sull'altare le m. più assurde. Era strafatto e faceva schifo mentre guardava l'Argentina, lo prenderesti come esempio per i tuoi figli? Ma per piacere.

Dove ho detto che approvo il suo stile di vita?

Reaction score
2,605
"Ho sempre rispettato il calcio,non ho mai voltato le spalle al campo da gioco. Casomai non ho rispettato me stesso,il mio corpo. Ma io non voglio essere un esempio per nessuno."
Cit Diego Armando Maradona
Non era stupido e pare ironico da morto
ci fa sapere la sua
R.I.P Campione

Alto