Deulofeu al Milan in prestito. E' fatta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djerry

New member
Reaction score
286
Non mi fascerei troppo la testa sul discorso del ruolo, semplicemente un destro viene più frequentemente utilizzato a destra in un 442 o 4231 perché ha qualche metro in più da coprire e maggiore ampiezza potenziale da offrire in rifinitura, mentre in un 433 viene più facilmente utilizzato "a piede invertito" perché come Suso è più utile il suo lavoro di rientro per incidere subito al tiro.
Ed il parallelo con Suso è impossibile da non fare, perché anche se con due modi diversi di intendere il calcio (Suso è meno atletico ma più ordinato nello stretto e sicuramente più razionale, Deulofeu è più esplosivo e temibile negli spazi ma anche più autoreferenziale e di temperamento), sono due fattispecie perfettamente complementari nel 433.

Questo ragazzo ha tanta creatività e fantasia istintiva anche per percepire la posizione dei compagni, mentre fa più fatica a leggere il gioco di squadra e coinvolgere in maniera più lineare per agevolare l'esecuzione. Per capirci, potrebbe più facilmente offrire un assist di tacco di prima che ti lascia a bocca aperta per il compagno che vede tagliare alle spalle, mentre potrebbe portare troppo palla in una transizione con spazio sbagliando il momento per servire il compagno smarcato in superiorità numerica e facendotelo maledire.

Sul poco utilizzo all'Everton, almeno in questi mesi il motivo è semplice e si chiama(va) Bolasie, che ha giocato 4 mesi da top player assoluto a destra nel 4231 di Koeman, in cui Miralles a sinistra e Barkley al centro dietro a Lukaku hanno rappresentato punti fermi.
Quando invece si sono schierati con due punte o addirittura quando è venuto a mancare Lukaku, ad essere schierato in posizione centrale (ovviamente con libertà di svariare e smarcarsi in ampiezza) è stato proprio Deulofeu, che ha molti minuti giocati come prima punta tattica o come seconda punta in verticale con Lukaku.

Poi la freddezza sotto porta non è affatto una sua qualità, è più facile vederlo andare a segno con conclusioni morbide a giro dalla distanza a difesa schierata che magari in un banale uno contro uno col portiere.

ralf

Active member
Reaction score
10
Mah giocatore che non mi è mai piaciuto, a questo punto era meglio prendere in prestito Musonda del Chelsea.

Reaction score
17
A sinistra è molto adattato. Non vorrei esagerare, ma è come mettere Callejon a sinistra secondo me.

Callejon fra 40 gg avrà 30 anni, ormai è poco adattabile.
Deulofeu ne ha 22 (23 in Marzo) ed ha già giocato nel ruolo, dovrebbe adattarsi più facilmente.
Aggiungerei che confido molto in Montella. Saprà tirare fuori qualcosa di buono anche da lui.

K

kolao95

Guest
e giocando in serie B...ricordo serie B...non la Premier.

In realtà io ho visto un video di Deulofeu in cui giocava in delle amichevoli estive contro squadrette. E comunque c'entra poco il campionato in questione, dai video si percepisce che lo spagnolo salta l'uomo grazie allo strapotere atletico e con le difese italiane che non lasciano spazi non so quanto possa fare, Orsolini invece crea superiorità numerica grazie alla tecnica, così come fa Suso per esempio.

Djerry

New member
Reaction score
286
Callejon però è tutt'altro tipo di giocatore, perché diversamente dalla classica ala spagnola lui non ha assolutamente la priorità di ricevere e giocare palla tra i piedi, ma si esalta nel taglio alle spalle della linea con tempi francamente formidabili ed un gioco senza palla unico.

Deulofeu invece è come Suso un giocatore che vuole ricevere palla tra le linee o sull'esterno estremo per poi girarsi in pochissimo tempo e puntare venendo dentro al campo.

VonVittel

New member
Reaction score
8
Callejon fra 40 gg avrà 30 anni, ormai è poco adattabile.
Deulofeu ne ha 22 (23 in Marzo) ed ha già giocato nel ruolo, dovrebbe adattarsi più facilmente.
Aggiungerei che confido molto in Montella. Saprà tirare fuori qualcosa di buono anche da lui.

Magari può diventare una buona ala sinistra. Ma non dico questo. In più essendo in prestito secco per 6 mesi non è che puoi cambiare così tanto il suo stile di gioco.
Ciò che voglio dire, comunque, è che attualmente è come mettere Callejon a sinistra.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,940
Ci serviva qualcuno che facesse rifiatare gli esterni, questo ragazzo non mi entusiasma ma parliamo di un prestito secco. In estate mi auguro si possa ragionare su altri profili, su altre categorie di giocatore.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Callejon però è tutt'altro tipo di giocatore, perché diversamente dalla classica ala spagnola lui non ha assolutamente la priorità di ricevere e giocare palla tra i piedi, ma si esalta nel taglio alle spalle della linea con tempi francamente formidabili ed un gioco senza palla unico.

Deulofeu invece è come Suso un giocatore che vuole ricevere palla tra le linee o sull'esterno estremo per poi girarsi in pochissimo tempo e puntare venendo dentro al campo.

COme scritto nell'altro post mi sembra più un El Sharawy che un Suso, spero di sbagliarmi...

Reaction score
1,100
Era uno dei miei preferiti di quello everton di qualche stagione fa..non so perché koeman non lo facesse giocare..sinceramente non so se ha avuto guai fisici o altro..ma 3-4 anni fa ne ero rimasto impressionato...ha solo 22 anni e detiene il record di reti con under 21 spagnola (wikipedia)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto