Degrado Zerocalcare: no a fiera libri per presenza di editore "pro-fascismo"

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,724
Ma insomma.
C'è gente che fa file di ore per farsi fare qualche disegno da lui.
Non si può dire che non è bravo, poi come dicevo quando uno sceglie di prendere posizione pubblicamente su argomenti divisivi si perde un po' di pubblico potenziale. Però evidentemente è disposto a questo per rimanere coerente con le proprie idee.

Non credo si tratti di coerenza, ma forzatura. Ho scritto prima in proposito le motivazioni per cui per me è più forzatura che pensiero reale suo.

Lui ha comunque determinate idee eh, ma non sarebbe così estremo negli atteggiamenti come è ora se non fosse pressato da un certo ambiente. Ricordo per dire la roba del lucca comics.

In pratica poco prima dell'inizio della fiera tutto il suo giro e la gente l'ha bombardato di messaggi con la cosa di israele e il patrocinio, e alla fine lui ha deciso di non andare e ha ceduto alla pressione, anche se poi ha tirato fuori la supercazzola del suo sentire e bla bla bla.

Non ci crederò mai che è per quello, è stata praticamente una costrizione. Quando i tuoi amici e tutta la tua cerchia, i fans che interagiscono maggiormente con te ti bombardano di messaggi di un certo tenore, molti anche parecchio incazzosi, alla fine cedi per quello, altro che idee e posizioni.

Alla fine è finito stritolato da questo ambiente a cui contribuisce parecchio il suo sentirsi a disagio e quasi in colpa per avercela fatta a differenza degli altri.

Si è completamente immerso in questo personaggio da centro sociale di bassa lega più per soddisfare le aspettative altrui che per il suo reale sentire.

Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,104
Si accoda anche lui.
G7biqt5WoAArAuM

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
7,754
Violenza, censura, intolleranza...

Nel terzo millennio queste cose vengono solo da sinistra eppure continuano a chiamare altri "fascisti"...

Detto questo, l'assenza di costoro può fare solo bene alla manifestazione...

numero 3

Member
Reaction score
2,541
I fumetti di zerocalcare sono stati un successo editoriale prima del covid. Ti assicuro che sono dei fumetti davvero belli i primi che ha scritto. Col covid è diventato semplicemente mainstream e ci si è fiondata la massa sinistroide, tra l'altro è paradossale che è esploso proprio con la roba mediocre. Quei disegnetti col suo doppiaggio osceno a me non facevano ridere per nulla.

Consiglio sempre "un polpo alla gola" di zerocalcare, è il suo fumetto che preferisco. Non potrà non piacervi se siete generazione 80/90, ora lo vendono anche in edizione economica a 8 o 9 euro non ricordo. Se non volete comprarlo ce lo hanno praticamente tutto le biblioteche credo.

Soffro molto quando un mio " preferito" si schiera apertamente bruciandosi parte del mio appoggio, ho sempre amato le sue opere e fino ad un certo punto sono stato un suo fans, purtroppo ha scelto una via e per lui non ci sarà un ritorno , molto belle alcune sue tavole prima di " Netflix" dopo ha fatto solo " Quando ***** resta a me" abbastanza autobiografico e con pochi riferimenti politici. Nel complesso un ottimo artista però ormai schiavo del suo ideale politico.

Basileuon

Well-known member
Reaction score
647
A Zerocalcare e a tutti i miei amici di sinistra vorrei ricordare che proprio quello che ci dovrebbe differenziare dall'altra sponda è un'intrinseca passione per la discussione, discussione che però non può essere fatta solo con chi ha le proprie stesse idee.
Credo che la storia si ripete sempre e di nuovo dalla frangia peggiore della nostra parte (ri)nascerà il fascismo, quello vero, quello delle purghe e dei giornali chiusi.

Reaction score
7,470
A Zerocalcare e a tutti i miei amici di sinistra vorrei ricordare che proprio quello che ci dovrebbe differenziare dall'altra sponda è un'intrinseca passione per la discussione, discussione che però non può essere fatta solo con chi ha le proprie stesse idee.
Credo che la storia si ripete sempre e di nuovo dalla frangia peggiore della nostra parte (ri)nascerà il fascismo, quello vero, quello delle purghe e dei giornali chiusi.
Il fascismo vero sta tornando purtroppo e pure molto velocemente. È un fascismo con un vestito più elegante ed è quello della violenta e criminale sinistra. Io comincio ad avere paura.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,104
Ma Zerocalcare non è da prendere proprio d'esempio per una "sinistra" unitaria. E' palesemente un'estremista. Ci è o ci fa non lo so, ma non potrà mai essere preso come riferimento. Non a caso va d'accordo con la Salis e questa gente qui, ma già un PD avrebbe più "imbarazzo" a portarselo appresso.

Reaction score
5,968
Fino ad un certo punto.
Per fare un esempio che ci azzecca poco ma solo per capirsi, non mi metterei a dibattere con un pedof**o (inteso nel senso stretto del termine, non quello attratto dalle 17enni ma dai veri bambini).
Io non conosco l'editore a cui Zerocalcare fa riferimento, se sono semplicemente idee di destra oppure naziste/fasciste estreme, da come dice lui pare questa seconda categoria. Fatto sta che quelli non sono censurati, ma sarà Zerocalcare a stare a casa non volendo condividere gli spazi con loro.

Reaction score
5,968
Il fascismo vero sta tornando purtroppo e pure molto velocemente. È un fascismo con un vestito più elegante ed è quello della violenta e criminale sinistra. Io comincio ad avere paura.
La penso come te, al momento le idee più "malate" provengono da quella parte.
La vera sinistra in Italia non c'è più, l'unico decente al momento mi sembra Rizzo che però ha troppi pochi voti.
Ma la cosa peggiore è che puoi votare chi vuoi ma il governo ha un margine di manovra ridotto, la linea politica è dettata da altri.

Alto