Degrado Zerocalcare: no a fiera libri per presenza di editore "pro-fascismo"

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
16,378
Reaction score
8,686
Ma insomma.
C'è gente che fa file di ore per farsi fare qualche disegno da lui.
Non si può dire che non è bravo, poi come dicevo quando uno sceglie di prendere posizione pubblicamente su argomenti divisivi si perde un po' di pubblico potenziale. Però evidentemente è disposto a questo per rimanere coerente con le proprie idee.

Non credo si tratti di coerenza, ma forzatura. Ho scritto prima in proposito le motivazioni per cui per me è più forzatura che pensiero reale suo.

Lui ha comunque determinate idee eh, ma non sarebbe così estremo negli atteggiamenti come è ora se non fosse pressato da un certo ambiente. Ricordo per dire la roba del lucca comics.

In pratica poco prima dell'inizio della fiera tutto il suo giro e la gente l'ha bombardato di messaggi con la cosa di israele e il patrocinio, e alla fine lui ha deciso di non andare e ha ceduto alla pressione, anche se poi ha tirato fuori la supercazzola del suo sentire e bla bla bla.

Non ci crederò mai che è per quello, è stata praticamente una costrizione. Quando i tuoi amici e tutta la tua cerchia, i fans che interagiscono maggiormente con te ti bombardano di messaggi di un certo tenore, molti anche parecchio incazzosi, alla fine cedi per quello, altro che idee e posizioni.

Alla fine è finito stritolato da questo ambiente a cui contribuisce parecchio il suo sentirsi a disagio e quasi in colpa per avercela fatta a differenza degli altri.

Si è completamente immerso in questo personaggio da centro sociale di bassa lega più per soddisfare le aspettative altrui che per il suo reale sentire.
 
Ultima modifica:
Alto