Mah guarda anche ieri sera ne ha fatti un paio mica da poco. Nel primo tempo ha fatto un tocco di esterno incontro, con un passaggio a Giroud tra le linee, talmente bello ed estemporaneo che pure il francese è rimasto sorpreso. L'avesse letto bene sarebbe stato davanti al portiere, a difesa schierata, in due passaggio.
Nel secondo tempo ha fatto un velo dalla destra scattando alla cieca verso la porta, anche in quel caso Giroud è stato preso in controtempo e ha sbagliato il tocco di destro di ritorno, altrimenti anche li goal in due tocchi.
Sono giocate in cui capisci l'intuito e la capacità di lettura, che tipo di calcio un giocatore ha in mente.
Questo è comunque il calcio di Maldini. E' un giocatore che ha queste caratteristiche. Intelligenza, tecnica, letture, smarcamento. Non mi sembra a occhio uno da dribbling e giocata stile Leao, proprio no.
Ma neanche un Castrovilli che diamine, nonostante non si tratti di un cattivo giocatore, ma il livello boh mi sembra inferiore proprio sul piano tecnico e di gioco. Castrovilli la palla la vuole sempre incontro, congela il possesso, tutta un'altra cosa, infatti è piu mezzala, non un trequartista, e gioca spesso lineare e prevedibile.
Detto questo Maldini è ancora "da fare" eh. Parliamo di un giovane che deve ancora crescere parecchio.
Deve crescere in intensità, gioco difensivo, protezione della palla (con quel fisico cavolo), efficacia. Insomma di strada ne deve fare.