Daniel Maldini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,732
Delle volte ha dei lampi ma si fa fatica a capire se passa a **** o ha cercato un tunnel anche impossibile da pensare.
Ieri, per esempio, a inizio primo tempo è passato in mezzo a tre : a me pare abbia vinto due rimpalli ma ha anche provato una giocata difficilissima.
E' molto potente comunque e sa riempire bene l'area.
Troppo spesso però vedo che la palla non è mai corta al piede come dovrebbe stare per uno che gioca nel traffico.
Nel calcio di oggi non bastano i lampi. Non bastavano per Leao che aveva lampi ben al di sopra di Daniel anche all'inizio, ma non era sufficiente. Uno come Ronaldo il fenomeno poteva permettersi di vivere di lampi, perché con quell'azione o due a partita ti faceva vincere.

Reaction score
34,532
Nel calcio di oggi non bastano i lampi. Non bastavano per Leao che aveva lampi ben al di sopra di Daniel anche all'inizio, ma non era sufficiente. Uno come Ronaldo il fenomeno poteva permettersi di vivere di lampi, perché con quell'azione o due a partita ti faceva vincere.
I lampi servono per intravedere quello che potrebbe essere, non per la prestazione.
E' chiaro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Giocare sulla trequarti oggi è difficilissimo.
Io proverai a offrire il ragazzo il 'rifugio' della fascia per fargli prendere confidenza col campo.
Ha perso le caratteristiche per stare in fascia. Quei dieci e passa kg di massa che ha preso lo hanno abbastanza trasformato.
Direi che debba giocare in mezzo, definitivamente.
Lo vedo come tuttocampista come li chiamano, mezzala d'attacco in futuro, ma deve crescere sul piano difensivo e dell'intensità chiaramente.

Si il ruolo di trequartista è complicato. Sempre in mezzo al gioco, deve rifinire l'azione ma anche essere l'uomo chiave nel pressing in mezzo. Richiede un bel po di tempo prima di essere pronti tatticamente in una squadra come la nostra. Per niente banale riuscirci.
Per me, a occhio, Maldini sarà pronto per giocare titolare la prossima stagione. Vedremo.

Quello che dici ci sta comunque. Un "passaggio" in fascia ci potrebbe stare assolutamente, ma non lo vedo nel ruolo a lungo termine.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,511
Ragazzi io vorrei come tanti altri vedere del talento e pur sognare la dinastia 3.0 e certe volte mi freno pure perchè non vorrei scalfire i sogni di alcuno ma solo io vedo che porta la palla troppo lunga al piede e spesso pure scoordinato?

Anche io sogno che possa essere il nostro prossimo Maldini in squadra e infatti la prima volta che lo vidi all'opera ero molto curioso però quasi subito mi resi conto che non era il caso di cullare sogni di gloria.
Poi magari mi sbaglio come spesso mi capita ed esplode, chi può dirlo?
Ieri non mi è piaciuto perchè ha pasticciato troppo.
Leao ha svoltato e ha trovato la sua armonia corporea, il giusto compromesso tra tecnica e potenza.
Speriamo ci riesca anche Maldini.
D'accordo con te, purtroppo non mi ha mai colpito. Capisco e accetto che un Maldini non vada in prestito (è l'unico caso che mi faccio andar bene) ma temo che non ne ricaveremo nulla o quasi. Felicissimo di sbagliare

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Sinceramente Daniel non mi sembra uno da lampi. Boh forse lo guardate con "occhi" sbagliati, secondo me.

Leao era ed è un giocatore cosi. Da "strappo" come si dice in gergo. Daniel è tutto diverso, è un giocatore da uno due tocchi, da smarcamento, da gioco veloce. Un giocatore spagnolo come concetto.

Ed evolverà in quel tipo di giocatore. Cioè regista da calcio in velocità e semplice.

MiniRick

Member
Reaction score
30
Delle volte ha dei lampi ma si fa fatica a capire se passa a **** o ha cercato un tunnel anche impossibile da pensare.
Ieri, per esempio, a inizio primo tempo è passato in mezzo a tre : a me pare abbia vinto due rimpalli ma ha anche provato una giocata difficilissima.
E' molto potente comunque e sa riempire bene l'area.
Troppo spesso però vedo che la palla non è mai corta al piede come dovrebbe stare per uno che gioca nel traffico.

Ho benissimo in mente quell'azione hahah mi è sembrata fin da subito una bella botta di fortuna almeno il primo contrasto della quale si libera di 2 giocatori... Poi ovvio la fortuna ci vuole sempre. delle volte dei dribbling riescono per pochi millimetri ed altri no.

In campo mi piacerebbe comunque vederlo più convinto... Anche negli errori.. che ovviamente a 20 anni ci sono

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Probabilmente sarà un mio limite ma non mi ha mai dato questa sensazione... cioè non gli ho mai visto fare una giocata o qualcos'altro che possa farmi pensare in "grande"... (non l'ho mai seguito in primavera) Se dovessi immaginarmi un futuro per lui al massimo ci vedo un Castrovilli qualsiasi... metteva su qualche numero in un contesto disastrato. Ed in un contesto già migliore spesso in panchina oppure tra i meno positivi in campo...

Vero è che ha da poco compiuto i 20 anni e sappiamo benissimo come in 3/4 anni possano avvenire cambiamenti drastici.. che ovviamente mi auguro...

Per il discorso prestito... Io sono abbastanza concorde di farlo crescere nel contesto Milan... Chi valuta questa cosa ovviamente sa quali sono i pro ed i contro di questa scelta.
Mah guarda anche ieri sera ne ha fatti un paio mica da poco. Nel primo tempo ha fatto un tocco di esterno incontro, con un passaggio a Giroud tra le linee, talmente bello ed estemporaneo che pure il francese è rimasto sorpreso. L'avesse letto bene sarebbe stato davanti al portiere, a difesa schierata, in due passaggio.
Nel secondo tempo ha fatto un velo dalla destra scattando alla cieca verso la porta, anche in quel caso Giroud è stato preso in controtempo e ha sbagliato il tocco di destro di ritorno, altrimenti anche li goal in due tocchi.

Sono giocate in cui capisci l'intuito e la capacità di lettura, che tipo di calcio un giocatore ha in mente.

Questo è comunque il calcio di Maldini. E' un giocatore che ha queste caratteristiche. Intelligenza, tecnica, letture, smarcamento. Non mi sembra a occhio uno da dribbling e giocata stile Leao, proprio no.

Ma neanche un Castrovilli che diamine, nonostante non si tratti di un cattivo giocatore, ma il livello boh mi sembra inferiore proprio sul piano tecnico e di gioco. Castrovilli la palla la vuole sempre incontro, congela il possesso, tutta un'altra cosa, infatti è piu mezzala, non un trequartista, e gioca spesso lineare e prevedibile.

Detto questo Maldini è ancora "da fare" eh. Parliamo di un giovane che deve ancora crescere parecchio.
Deve crescere in intensità, gioco difensivo, protezione della palla (con quel fisico cavolo), efficacia. Insomma di strada ne deve fare.

Ultima modifica:

MiniRick

Member
Reaction score
30
Mah guarda anche ieri sera ne ha fatti un paio mica da poco. Nel primo tempo ha fatto un tocco di esterno incontro, con un passaggio a Giroud tra le linee, talmente bello ed estemporaneo che pure il francese è rimasto sorpreso. L'avesse letto bene sarebbe stato davanti al portiere, a difesa schierata, in due passaggio.
Nel secondo tempo ha fatto un velo dalla destra scattando alla cieca verso la porta, anche in quel caso Giroud è stato preso in controtempo e ha sbagliato il tocco di destro di ritorno, altrimenti anche li goal in due tocchi.

Sono giocate in cui capisci l'intuito e la capacità di lettura, che tipo di calcio un giocatore ha in mente.

Questo è comunque il calcio di Maldini. E' un giocatore che ha queste caratteristiche. Intelligenza, tecnica, letture, smarcamento. Non mi sembra a occhio uno da dribbling e giocata stile Leao, proprio no.

Ma neanche un Castrovilli che diamine, nonostante non si tratti di un cattivo giocatore, ma il livello boh mi sembra inferiore proprio sul piano tecnico e di gioco. Castrovilli la palla la vuole sempre incontro, congela il possesso, tutta un'altra cosa, infatti è piu mezzala, non un trequartista, e gioca spesso lineare e prevedibile.

Detto questo Maldini è ancora "da fare" eh. Parliamo di un giovane che deve ancora crescere parecchio.
Deve crescere in intensità, gioco difensivo, protezione della palla (con quel fisico cavolo), efficacia. Insomma di strada ne deve fare.

Diciamo che il paragone con Castrovilli non era per le caratteristiche ma per il livello del giocatore...

Come scritto precedentemente magari è un mio limite il fatto di non vedere determinate cose... Le partite future (sperando di vederlo di piu) cercherò di guardarle con un altro occhio.. Grazie del confronto e dello spunto.

Sicuro concordiamo sul fatto che è un giocatore ancora da fare e che ha il tempo per "farsi"

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,732
Sinceramente Daniel non mi sembra uno da lampi. Boh forse lo guardate con "occhi" sbagliati, secondo me.

Leao era ed è un giocatore cosi. Da "strappo" come si dice in gergo. Daniel è tutto diverso, è un giocatore da uno due tocchi, da smarcamento, da gioco veloce. Un giocatore spagnolo come concetto.

Ed evolverà in quel tipo di giocatore. Cioè regista da calcio in velocità e semplice.
Il discorso sul ruolo è anche lí complicato. Di fatto noto che Daniel arretra poco, soprattutto non va a prendersi il pallone e sulla trequarti non va incontro al portatore di palla bensì cerca la profondità. Questo è in antitesi rispetto a quello che sostenevi riguardo la sua evoluzione da tuttocampista, mezzala. Non vedo questa intenzione a trasformarlo da mezzala, mi sembra invece più una seconda punta, che cerca la profondità, almeno nelle intenzioni.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,732
Per dire, sono giocatori difficili da inquadrare... Pogba, De Ketelaere, Gravenberch e lo stesso Maldini all'inizio della carriera nel professionismo. C'è chi evolve trequartista, chi punta centrale, chi mediano. L'interrogativo su Maldini e ho dubbi è se sia a quei livelli, ai livelli degli altri citati. In ogni caso un prestito, magari in qualche squadra ben allenata in cui trovare la sua definitiva collocazione e capirne i margini non sarebbe male. Almeno fughiamo dubbi e perplessità, al Milan al momento sta perdendo tempo in questa fase.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto