Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,844
Niente dopo che Giorgia DEGRADO Meloni ha tagliato il taglio delle accise dopo che aveva fatto la campagna elettorale sul prezzo della benzina, il povero gas non se lo fila più nessuno. Male perché il TTF è sceso fino a 65 euro....

La campagna elettorale è finita. Ora si deve governare ed è cosa ben diversa dall’urlare dall’opposizione.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,268
conoscendo alcune dinamiche, io dubito fortemente che il prezzo dipenda dai furbetti alla pompa.. Per me l'inghippo sta molto sopra nella catena di distribuzione.
i gestori delle pompe di benzina non hanno margini di manovra....fanno quello che viene detto loro dalla società....il prezzo varia in base alla location e anche con timing diversi

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
i gestori delle pompe di benzina non hanno margini di manovra....fanno quello che viene detto loro dalla società....il prezzo varia in base alla location e anche con timing diversi
Esatto.
Tra l'altro quelli che conosco io lavorano sulle quantità. Paradossalmente a loro conviene che il prezzo sia il più basso possibile per raggiungere gli X litri giornalieri da vendere per guadagnarsi lo ''stipendio''.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,268
infatti il loro guadagno dovrebbe essere di qualche centesimo ogni litro venduto.....dato che viene stabilito da ogni compagnia in modo del tutto indipendente...almeno una volta era così

Andris

Senior Member
Reaction score
15,356
Gestori benzina confermano lo sciopero di due giorni, dopo l'incontro con il governo

indagini aperte su Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil perchè "non avrebbero adottato misure o iniziative idonee a prevenire e a contrastare queste condotte illecite a danno dei consumatori"

Ansa

Reaction score
2,474
infatti il loro guadagno dovrebbe essere di qualche centesimo ogni litro venduto.....dato che viene stabilito da ogni compagnia in modo del tutto indipendente...almeno una volta era così
Non proprio, le compagnie comunicano un prezzo "consigliato" ai gestori che è tendenzialmente sempre più alto del prezzo medio in quel dato momento, dopodichè ciascuno si regola come vuole anche perchè come in tutti i settori del comparto energetico un fattore determinante nella scelta del prezzo al dettaglio è la concorrenza di prossimità... se il vicino vende a meno devi adeguare il prezzo o resti con l'impianto fermo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,766
Meloni in conferenza poco fa

"Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva più bisogno.

Abbiamo fatto una scelta che rivendico e che è di giustizia sociale

Ci dicono che abbiamo sbagliato i calcoli io ho sentito di tutto, io il prezzo della benzina lo sto monitorando.
Il dato che è stato pubblicato sul sito ministero Made in Italy era 1.812, un prezzo che ci piacerebbe più basso però quanto cambia rispetto a quello vissuto negli anni precedenti".

Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi: tutte queste misure sarebbero state cancellate per prevedere il taglio della accise

La gran parte dei benzinai è onesta e responsabile e a tutela loro dobbiamo intervenire.
In cdm abbiamo deciso di rafforzare le norme sanzionatorie per chi non adempie alle comunicazioni previste dalla legge e abbiamo stabilito che ogni benzinaio esponga il prezzo medio giornaliero

Io sono convinta delle scelte che ho fatto perché penso che fosse più sensato aiutare chi ha il salario basso, chi non aveva un posto di lavoro, chi non riesce a fare la spesa piuttosto che usare le risorse per consentire diciamo a me, parlo di me, che comunque ho uno stipendio di tutto rispetto di pagare la benzina di meno.
Questo è un governo che deve fare delle scelte".
Peccato che qualche tempo fa disse scandalizzata che in Italia ogni 50 euro di benzina ben 35 euro finivano nelle tasche dello stato ed era inaccettabile che vi fossero delle accise istituite molti anni fa per ragioni belliche...
Ora com'è? Ci rimangiamo la parola? Finché si tratta di fare opposizione sono tutti fenomeni a chiacchiere.
Il problema delle accise e del costo del carburante si riversa anche sui costi dei prodotti di prima necessità, quindi abbassando tali costi avresti aiutato le famiglie.
Detto questo lasciamo perdere, ho l'auto a metano e me l'hanno messo nel **** anche lí.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Stamane crollo verticale del TTF GAS, sceso sotto i 60 euro al Mwh. Intanto Scholz zitto zitto inaugura il secondo rigassificatore in pochi mesi. La Germania ne aveva zero prima della guerra.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,759
Gestori benzina confermano lo sciopero di due giorni, dopo l'incontro con il governo

indagini aperte su Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil perchè "non avrebbero adottato misure o iniziative idonee a prevenire e a contrastare queste condotte illecite a danno dei consumatori"

Ansa
No ma Draghi non c'entra più niente in questo governo, l'aumento delle accise era previsto dalla Meloni in campagna elettorale. No?

Alto