Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Stamane crollo verticale del TTF GAS, sceso sotto i 60 euro al Mwh. Intanto Scholz zitto zitto inaugura il secondo rigassificatore in pochi mesi. La Germania ne aveva zero prima della guerra.
È da oltre un mese che crolla, è passato da 150 a 55, ha perso oltre il 60%. So che il prezzo al dettaglio non segue perfettamente l’andamento di questo mercato (ne al ribasso ne al rialzo), ma i prezzi di metano sono fermi.

Reaction score
2,605
Non proprio, le compagnie comunicano un prezzo "consigliato" ai gestori che è tendenzialmente sempre più alto del prezzo medio in quel dato momento, dopodichè ciascuno si regola come vuole anche perchè come in tutti i settori del comparto energetico un fattore determinante nella scelta del prezzo al dettaglio è la concorrenza di prossimità... se il vicino vende a meno devi adeguare il prezzo o resti con l'impianto fermo.
non proprio cosa ? io compro a un prezzo e lo rivendo a quel prezzo dove il mio guadagno è già risaputo tra compagnia e me medesimo..
se sgarro anche se c'è scritto consigliato.. prendo un uno due sia dal governo che i proprietari del distributore ?

Infatti in ogni carico il camionista scrive il prezzo della mia attuale vendita

Reaction score
2,474
non proprio cosa ? io compro a un prezzo e lo rivendo a quel prezzo dove il mio guadagno è già risaputo tra compagnia e me medesimo..
se sgarro anche se c'è scritto consigliato.. prendo un uno due sia dal governo che i proprietari del distributore ?

Infatti in ogni carico il camionista scrive il prezzo della mia attuale vendita
Non so con che compagnia lavori ma solitamente, a meno che si parli di pompe bianche dove il discorso cambia, la compagnia può importi la fornitura in esclusiva per tot tempo, darti un prezzo consigliato massimo o minimo ma non può assolutamente fissare il prezzo per te, è vietato per legge altrimenti ciaone alla libera concorrenza.

Dal governo perchè scusa? Una volta che fai costantemente le comunicazioni al Mise per le variazioni cosa ti possono contestare?

Reaction score
14,301
È da oltre un mese che crolla, è passato da 150 a 55, ha perso oltre il 60%. So che il prezzo al dettaglio non segue perfettamente l’andamento di questo mercato (ne al ribasso ne al rialzo), ma i prezzi di metano sono fermi.
fortuna che quel fenomeno di putin doveva lasciarci al freddo e al gelo.......
è andata a finire che è l'inverno più caldo della storia ed il suo gas può infilarselo nel deretano.
un fenomeno, bisognerebbe chiedergli 84 numeri....

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
è andata a finire che è l'inverno più caldo della storia ed il suo gas può infilarselo nel deretano.
Vero, però mi piacerebbe che si arrivasse al prossimo inverno con il rigassificatore di Piombino pronto all’uso. Cosi, da non farci trovare impreparati.

Reaction score
517
Non sapeva che noi abbiamo le scie chimiche che generano calore ?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,102
In casa di riposo tutti tremano dal freddo. Prima o poi appenderemo a testa in giù questi sgherri di Putin (la scusa dell'isolamento e di sanzioni che non danneggiano lo stato ma danneggiano solo i consumatori servono solo ad aumentare il consenso del regime che invece con commercio e aperture si indebolirebbe perché tutti vedrebbero l'inutilità dell'uomo solo al comando: scenario identico a Saddam Hussein) che vanno in spiaggia in pieno inverno davanti alle telecamere per putinizzare la politica italiana e praticare eutanasia di massa a danno dei deboli.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,332
oggi arrivata la bolletta della luce bimestrale, più che raddoppiata la somma da pagare nonostante consumi inferiori.

Alto