Crisi energetica e inflazione - Topic generale.

Reaction score
2,605
Non so con che compagnia lavori ma solitamente, a meno che si parli di pompe bianche dove il discorso cambia, la compagnia può importi la fornitura in esclusiva per tot tempo, darti un prezzo consigliato massimo o minimo ma non può assolutamente fissare il prezzo per te, è vietato per legge altrimenti ciaone alla libera concorrenza.

Dal governo perchè scusa? Una volta che fai costantemente le comunicazioni al Mise per le variazioni cosa ti possono contestare?
Io nella bolla ho proprio scritto il prezzo
e comunico eccome.. ma se la differenza è di pochi centesimi mi parte la multa..

Forse quello che sostieni lo fa già il proprietario

Io l'ho evitata solamente perché c'è un giorno a settimana per comunicarlo.. solo in caso di aumento del prezzo, devo comunicarlo subito..

Ho dovuto spendere del tempo per farmelo annullare perché i finanzieri ( sbagliando) me l'avevano fatta lo stesso..

Reaction score
10,207
Il TTF di Amsterdam è tornato a livelli pre-guerra, precisamente è a 53 punti come a dicembre 2021, bel calo dal picco di 342 di Agosto. Ottime notizie raga, altrimenti a Gennaio mi toccava fare il mutuo per la bolletta con i prezzi dell'estate.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
oggi arrivata la bolletta della luce bimestrale, più che raddoppiata la somma da pagare nonostante consumi inferiori.

Scusa che prezzo al kwh ti ha fatto il fornitore? Il Pun di nov e quello di dic sono più bassi dei pun di nov e dic 2021. Quindi i casi sono due:
1) Ti sta scammando, quindi passa subito a altro fornitore
2) avevi un contratto a prezzo fisso al kwh vantaggioso fatto prima della guerra che ti è scaduto e il fornitore ti ha passato a un contratto a libero mercato, cioè prezzo Pun + spese fisse + ricarico.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Scusa che prezzo al kwh ti ha fatto il fornitore? Il Pun di nov e quello di dic sono più bassi dei pun di nov e dic 2021. Quindi i casi sono due:
2) avevi un contratto a prezzo fisso al kwh vantaggioso fatto prima della guerra che ti è scaduto e il fornitore ti ha passato a un contratto a libero mercato, cioè prezzo Pun + spese fisse + ricarico.
A me è diminuita moderatamente in più punti vendita e anche a casa in effetti, nonostante abbia consumato di più (agosto-ottobr ho tenuto tutto al minimo indispensabile). È questo bimestre gas che sarà un problema, da febbraio in poi si andrà a scendere e non di poco.

Il prossimo inverno invece si presume un disastro se si continua a non fare nulla..

Andris

Senior Member
Reaction score
15,329
sì è scaduto alla bolletta precedente il periodo di prezzo vantaggioso bloccato (0,104) e la quota è salita a 0,339
ho visto un altro fornitore che offre 0,27 ma sempre la storia di un anno o due bloccati, poi vai a libero mercato

Reaction score
10,207
A me è diminuita moderatamente in più punti vendita e anche a casa in effetti, nonostante abbia consumato di più (agosto-ottobr ho tenuto tutto al minimo indispensabile). È questo bimestre gas che sarà un problema, da febbraio in poi si andrà a scendere e non di poco.

Il prossimo inverno invece si presume un disastro se si continua a non fare nulla..

ma non dovrebbe scendere parecchio già a Gennaio il gas? il prezzo sta collassando rispetto a Dicembre. Se non sbaglio utilizzano il prezzo medio a fine mese come base di calcolo, anche nel mercato tutelato.

• Like
Reactions: JDT

JDT

Well-known member
Reaction score
869
ma non dovrebbe scendere parecchio già a Gennaio il gas? il prezzo sta collassando rispetto a Dicembre. Se non sbaglio utilizzano il prezzo medio a fine mese come base di calcolo, anche nel mercato tutelato.
Poi ricontrollo, ma è probabile che abbia fatto confusione, in effetti è partita bassa(80?) già ad inizio mese.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279

Nessuno può prevedere niente, nessuno fidati. L'unica certezza è che il virologo, il consulente finanziario, l'esperto militare, l analista delle commodities quando fanno previsioni sui loro ambiti di competenza hanno la stessa possibilità di azzeccarci di un meccanico, un giardiniere, un pizzaiolo, un estetista.

Reaction score
5,769
Saluti dalla Germania che si fa, come sempre, i fatti suoi, a danno del resto d'Europa:"Abbiamo fatto salire i prezzi a 350 €/MWh".
20230117_182756.jpg

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
Confermato lo sciopero di 48 ore dei benzinai, dalle ore 19:00 del 24/01/2023 alle ore 19:00 del 26/01/2023.

Le chiusure riguarderanno sia gli impianti con servito, che i self service, in città e in autostrada.

Pochi impianti resteranno aperti, per garantire i servizi minimi essenziali

Alto