non mi esprimo sulla questione vaccino perchè non mi compete, ma da laureato in storia e scienze sociali posso provare a dare un' opinione sulla questione sociale Covid19. La dittatura nel secolo XXI non la puoi instaurare in stile novecentesco, ovvero con la forza, le leggi marziali, la violenza e le armi, nessun governo occidentale sarebbe così idiota da fare una cosa del genere, sai perchè ? perchè l'umanità le ha già vissute e combattute ottenendo diversi diritti sociali e civili sanciti nelle varie costituzioni, quindi si ribellerebbe ad un regime di tal tipo. Allo stesso tempo nel secolo XXI si può instaurare una sorta di regime Orwelliano in altri modi, basta controllare la politica, la stampa, le grandi multinazionali ed il resto dei mezzi di diffusione. In questo sistema capitalista in cui viviamo c'è una potenza che controlla tutto questo, sai quale? Le grandi banche, ogni essere umano è corrompibile, quindi escludere a priori ogni tipo di complotto equivale a sostenere che l'essere umano è onesto. Partiamo dal passato, gli Antichi Romani mettevano in atto due concetti politici ancora attuali, uno era il "Panem et Circense", in pratica offrivano alla plebe il minimo indispensabile per campare(lavori umili, piccole terre e tozzi di pane) ed anche l'intrattenimento (combattimenti nelle arene, corse delle bighe e spettacoli teatrali),oggi potremmo dire che si fanno le stesse cose con il reddito di cittadinanza, il lavoro stagionale, il lavoro statale ed i vari bonus per farti campare, ed usano la Seria A, l'Nba, Netflix ed i vari Reality per distrarti ed intrattenerti. L'altro concetto politico utilizzato già in antichità era il famoso "Divide Et Impera", ai patrizi, senatori e vari imperatori Romani faceva comodo dividere la plebe per i propri interessi personali, oggi questo concetto si è ancor più amplificato, Global e Noglobal, Europeisti e Sovranisti, Gay o Nogay,ecc, fino ad arrivare ai Provax ed i Novax. Tramite la stampa ed i media non fanno altro che dividere la popolazione in due schieramenti, come se fossero tifoserie, ma non esistono mai due verità o due bugie, in ogni argomento esistono mille sfaccettature. La politica infatti rispecchia questo, repubblicani e democratici si alternano al comando facendosi una finta opposizione alternata, ed il popolino si fa una vera guerra fra poveri perchè ormai è da millenni che cade nel tranello. Questi concetti politici si sono amplificati durante questi due anni di epidemia, e con metodologie diverse si sta instaurando un nuovo stato sociale molto simile al feudalesimo. Io non so se è un complotto, sinceramente neanche m'interessa, ma studiando la storia e le scienze sociali è ben evidente che si sta sfruttando questo virus per promuovere un perenne stato d'emergenza, sospendendo i diritti costituzionali da quasi due anni.
scusa il mattone.