Covid: release sudafricana fa paura. Italia stop voli. Israele emergenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,579
Io non so quale sia il tuo lavoro, ma voler far passare la Cina come Paese in difficoltà è una sciocchezza.
I problemi in questa pandemia li stanno avendo tutti chiaramente, ma loro molto, ma molto meno rispetto ad altri per svariati motivi,: prima di tutto perchè sono un'oligarchia costituita da fanatici globalisti che obbliga, senza alcuna manifestazione di piazza contro, al vaccino (con numeri da far impallidire molte delle democrazie europee) e proclama di continuo lockdown forzati e circoscritti per mantenere la produzione interna in costante attivo. Con l'America in difficoltà poi, anche il problema energetico sembra virare verso un futuro predominio cinese e gestione dei principali bacini energetici extra-confine (vedi Africa, ed in primis la questione Nilo, oltre alla totale egemonia continentale già esistente).
Non lo è assolutamente.
Mi occupo di geopolitica per lavoro, anche nell'ambito politico. Questi argomenti sono letteralmente la mia vita, se permetti baso le cose che dico su qualcosa.
La cina ha problemi enormi che la stampa tradizionale solitamente sorvola, perchè sono complessi da affrontare.
Potrei parlarti della dipendenza dalle forniture dello stretto di Malacca, di un potere iperburocratizzato e sclerotizzante, di una leadership tendenzialmente incapace raccolta intorno ad un uomo forte al quale non esiste alcuna alternativa nel medio termine che non spacchi irrimediabilmente partito e società.
Se vuoi qualcosa di più pratico, potrei parlarti di bilancia lavoratori/pensionati che sta procedendo a velocità folle verso il blocco totale del sistema delle retribuzioni.
Del fallimento totale del progetto BRI.
Del fallimento totale di accreditarsi in termini di softpower come nuovo egemone.
Di totale isolamento politico internazionale (ti prego non dirmi che sono amici della russia, ti prego...)
O ancora dei moltissimi crediti inesigibili con i paesi in via di sviluppo.
Del settore immobiliare che si sta mangiando la crescita.
Di una bolla speculativa enorme tenuta artificialmente in piedi dal governo per giustificare una decrescita reale.
Di un'america sempre più assertiva che sta convincendo il mondo (meglio tardi che mai) della minaccia cinese.

Potrei andare avanti così ancora e ancora, se vuoi in MP posso anche passarti qualche articolo accademico serio se sei davvero interessato ad approfondire.
Ma ti prego non venire a dirmi che dico sciocchezze su quello che è letteralmente il campo che mi da da mangiare, peraltro nell'area (estremo oriente, soprattutto giappone corea e cina) sulla quale mi sono specializzato ;)

Detto ciò, se la domanda è "cui prodest" la risposta sicuramente NON è la Cina.
Al momento, la situazione non giova a nessuno SALVO che alle case farmaceutiche che crescono in borsa.
Così a naso mi sempre complicato che dette case farmaceutiche abbiano un potere tale da governare il mondo e gestire un oscuro complotto in cui vanno a perderci gli stati nazionali (lo stato è leviatano, superiorem non recognoscens...)

Reaction score
2,605
Ma per le borse lasciamo stare...
Draghi che ogni volta che si presentava diceva che gli interessi a 0 era solo momentaneo ???? si si.. per non fare crollare tutto si fanno figure bambine.. importante è dirlo ? come sempre importante non farlo ..

Si stava preparando per fare il politico ??

Reaction score
11,579
Quindi i mercati azionari sono stati devastati dal covid secondo te. E ci lavori tutti i giorni. Meno male.
Piano con lo strawman, il mio commento è chiaro, non leggerci quello che vuoi, non attacca con me.
Quando è uscita la notizia della VARIANTE sono crollati.
I mercati sono tendenzialmente in crescita nonostante il covid? si.
Si tratta di una crescita reale e sostenibile? no, è pompata artificialmente dalla FED e infatti praticamente chiunque ne sappia un minimo si aspetta un cigno nero a breve.
Non mettermi in bocca cose che non dico :)

Reaction score
2,605
Non lo è assolutamente.
Mi occupo di geopolitica per lavoro, anche nell'ambito politico. Questi argomenti sono letteralmente la mia vita, se permetti baso le cose che dico su qualcosa.
La cina ha problemi enormi che la stampa tradizionale solitamente sorvola, perchè sono complessi da affrontare.
Potrei parlarti della dipendenza dalle forniture dello stretto di Malacca, di un potere iperburocratizzato e sclerotizzante, di una leadership tendenzialmente incapace raccolta intorno ad un uomo forte al quale non esiste alcuna alternativa nel medio termine che non spacchi irrimediabilmente partito e società.
Se vuoi qualcosa di più pratico, potrei parlarti di bilancia lavoratori/pensionati che sta procedendo a velocità folle verso il blocco totale del sistema delle retribuzioni.
Del fallimento totale del progetto BRI.
Del fallimento totale di accreditarsi in termini di softpower come nuovo egemone.
Di totale isolamento politico internazionale (ti prego non dirmi che sono amici della russia, ti prego...)
O ancora dei moltissimi crediti inesigibili con i paesi in via di sviluppo.
Del settore immobiliare che si sta mangiando la crescita.
Di una bolla speculativa enorme tenuta artificialmente in piedi dal governo per giustificare una decrescita reale.
Di un'america sempre più assertiva che sta convincendo il mondo (meglio tardi che mai) della minaccia cinese.

Potrei andare avanti così ancora e ancora, se vuoi in MP posso anche passarti qualche articolo accademico serio se sei davvero interessato ad approfondire.
Ma ti prego non venire a dirmi che dico sciocchezze su quello che è letteralmente il campo che mi da da mangiare, peraltro nell'area (estremo oriente, soprattutto giappone corea e cina) sulla quale mi sono specializzato ;)

Detto ciò, se la domanda è "cui prodest" la risposta sicuramente NON è la Cina.
Al momento, la situazione non giova a nessuno SALVO che alle case farmaceutiche che crescono in borsa.
Così a naso mi sempre complicato che dette case farmaceutiche abbiano un potere tale da governare il mondo e gestire un oscuro complotto in cui vanno a perderci gli stati nazionali (lo stato è leviatano, superiorem non recognoscens...)
come ti prego!? ma se l'ha difesa finora ??
oppure pensi che la russiofobia di questi anni sia una coincidenza!? ?????

Reaction score
5,433
Gli yellows hanno in mano tutta la nostra tecnologia, sono l' economia più potente del mondo, sono 1 miliardo e mezzo.

Sono una roba a sè stante, non si faranno mai sottomettere o comandare da nessuno.

Tanto per farti un esempio: hai visto come hanno trattato la il discorso pandemia, si son minimamente preoccupati di avvisarci del rischio? Ma figurati,
Manco si sono posti problema.

Ma come sempre, la colpa è nostra, a parte la dimensione della popolazione, li abbiamo arricchiti e modernizzati noi, per riempire le tasche dei pochi e soliti noti delocalizzando.

Ora puppiamo.

Dicono che una delle principali caratteristiche dell' intelligenza, è la capacità di prevedere i problemi per evitarli:
Bene, abbiamo fallito totalmente

Comunque in questa fase storica dell' umanità, siamo ad un punto di saturazione su tutto, tale che non c'è argomento dove non ci sia tensione, prima o poi qualcosa di brutto o grosso accadrà
Tristemente vero purtroppo.
Poi ci piace lamentarci dopo aver sbagliato tutto..

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,584
Piano con lo strawman, il mio commento è chiaro, non leggerci quello che vuoi, non attacca con me.
Quando è uscita la notizia della VARIANTE sono crollati.
I mercati sono tendenzialmente in crescita nonostante il covid? si.
Si tratta di una crescita reale e sostenibile? no, è pompata artificialmente dalla FED e infatti praticamente chiunque ne sappia un minimo si aspetta un cigno nero a breve.
Non mettermi in bocca cose che non dico :)
Ah ecco ? ma il mercato per definizione crolla ad ogni informazione negativa, vera o falsa che sia...non ci vedo niente di strano. Credi che nell' OTC non stiano sguazzando? Eddai che le sai certe cose...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto