- Registrato
- 9 Marzo 2021
- Messaggi
- 2,999
- Reaction score
- 2,173
Questo succede perché nell'immaginario di massa i premi Nobel sono degli esseri superiori, a metà strada tra l'essere umano e la divinità. Quindi Loro non sbagliano mai, e ciò che affermano è il Verbo.Che due palle xo Co sto montagnier oh.. Improvvisamente pare sia diventato Einstein.. Si ha vinto un nobel, se non ho capito male per i suoi studi degli anni 80 sull'hiv, ma ha 89 anni e l'impressione che sia un po' suonato c'è.. Voglio dire la sua pagina wiki riporta alcune posizioni pseudo scientifiche alquanto bizzarre, quindi boh.. Anche il nostro Silvio era un leone un tempo, oggi pare un rimbecillito invece.. Il tempo presenta a tutti il conto..
E' un peccato perché ormai di bufale dette da vincitori di questo premio se ne parla da tanto tempo, per dirne un paio:
Mullis (premio Nobel per il contributo dato alla PCR) parlò di incontri con alieni-procioni luminosi e rifiutò il nesso hiv-aids;
Linus Pauling (doppio Nobel) per le sue teorie sulla cura di malattie grazie a mega dosi di vitamine;
un altro negò i cambiamenti climatici;
e Montagnier (medicina) con le bufale sull'acqua, l'omeopatia e la cura dell'autismo, sulla papaya come alimento magico in grado di guarire gravi patologie ed ovviamente le dannate bufale sui vaccini a mRNA in grado di alterare il genoma umano, quest'ultime ampiamente smentite da numerosi suoi colleghi (anche altri premi Nobel).
Ovviamente però il bias di conferma (Snyder e Swann) è sempre lì, e mai se ne andrà, essendo un tratto dell'essere umano: una persona "seleziona" con cura i premi nobel che gli fanno comodo per rafforzare la sua convinzione (e.g. Montagnier), e/o ne prende altri per smentire l'idea opposta (si si vax, si si vax).
Con questo buttiamo a mare la scienza tutta? Direi di no; banalmente: ho appena inviato un messaggio con un "computer" tramite "internet"; se alziamo la testa vediamo autobus con le ali volare; sopravviviamo a malattie grazie a sofisticate medicine e senza le quali saremmo morti al 10000%.