Covid: allarme varianti in Italia. Aumenta quarantena.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Il problema è proprio questo Lollo, oggi non ci sono i Romani contro i Cartaginesi, facilmente identificabili. Oggi le "guerre" sono economiche, le più grandi potenze mondiali sono le multinazionali. Se chiedi "CHI?" nessuno pò risponderti, ma ciò non significa che questo 'chi' non esista.
L'azienda più ricca al mondo, ad esempio, ovvero Amazon, con questa pandemia ha triplicato i propri profitti e ha penetrato ancor di più il mercato rispetto a prima, chi non comprava online durante la pandemia ha iniziato e continuerà.
Esattamente chi nessuno può dirlo, ma non significa che non esista.
Non voglio passare per complottista, non nego che il virus sia reale, d'altronde è stato identificato NEGLI ANNI VENTI! e prima della pandemia erano già note una sessantina di varianti. Quel che dico è che si sta esagerando, si stanno mettendo in ginocchio intere nazioni, tante famiglie e il dubbio che potrebbe essere una cosa meno impattante di così onestamente io ce l'ho.

Io mi unisco a Lollo nella sua considerazione. E' una domanda che anche io ho fatto svariate volte e nessuno ha dato una risposta precisa.
Amazon ha guadagnato col Covid? Certo che lo ha fatto! Il business di Amazon va a nozze con una situazione in cui non hai alternative per fare shopping. Ma questo che vuol dire? Che il virus stesso è stato creato da Amazon?
Perchè anche io quando leggo commenti ironici su presunte varianti o addirittura "fan del lockdown" impazzisco.
Perchè un conto è che un'azienda cerchi di adattare il proprio modello di business alla situazione attuale (le aziende nascono per trarre profitti, non c'è niente di marcio in questo), un altro è credere che quello che stia succedendo sia frutto di una qualche cospirazione, che però nessuna sa spiegare e alla quale nessuno sa dare un nome.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628
Da tenere anche conto che questa “narrazione” sarebbe coordinata tra tutti i media e i governi del mondo.
Chi non si allinea viene punito con 300.000 morti (Brasile).

Io ho suggerito alle mie figlie di fare di mestiere le “complottatrici” (quelle che lavorano per mettere in pratica i complotti). A vedere tutto il lavoro che fanno devono esserci un bel pó di posti di lavoro.

Ovviamente parte fondamentale del complotto è convincere le persone che non esiste complotto.

Se no non si parte nemmeno, amico. Spero ti sia di aiuto, questa banale riflessione.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Paura = controllo

Coprifuoco ormai accettato perenne in tutto il mondo (senza motivo tra l'altro), limitazioni della libertà, possiamo citare Orwell o V per Vendetta

A quale governo non fa comodo poter cambiare le leggi e fare il bello e il cattivo tempo?

Per me non si parla di guadagno ma potere, con questa dittatura diffusa (e non c'entra un ***** destra o sinistra) il potere dei governi è aumentato a dismisura mentre i diritti dei cittadini sono crollati a picco in 12 mesi. Di chi è al potere, a chi pensi interessi tornare indietro?

Le aziende stanno fallendo, le piccole imprese crolleranno, le aziende cominceranno a licenziare. Se NOI falliamo, il governo fallisce perchè soldi non ne girano più. Quale sarebbe il vantaggio di costringerti a stare sul divano di casa? Cosa è il potere senza un vantaggio economico?

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Ovviamente parte fondamentale del complotto è convincere le persone che non esiste complotto.

Se no non si parte nemmeno, amico. Spero ti sia di aiuto, questa banale riflessione.

Gabri, può darsi che noi siamo gli ignoranti, e io mi metto dalla parte degli ignoranti. Però ci fosse stato uno degli "illuminati" (sto giocando col termine eh!) che mi ha mostrato una tesi, ben definita, con attori che hanno un nome, e con un senso logico tale da convincermi che in effetti mi dovrei togliere le fette di salame dagli occhi.

Gas

Member
Reaction score
360
Io mi unisco a Lollo nella sua considerazione. E' una domanda che anche io ho fatto svariate volte e nessuno ha dato una risposta precisa.
Amazon ha guadagnato col Covid? Certo che lo ha fatto! Il business di Amazon va a nozze con una situazione in cui non hai alternative per fare shopping. Ma questo che vuol dire? Che il virus stesso è stato creato da Amazon?
Perchè anche io quando leggo commenti ironici su presunte varianti o addirittura "fan del lockdown" impazzisco.
Perchè un conto è che un'azienda cerchi di adattare il proprio modello di business alla situazione attuale (le aziende nascono per trarre profitti, non c'è niente di marcio in questo), un altro è credere che quello che stia succedendo sia frutto di una qualche cospirazione, che però nessuna sa spiegare e alla quale nessuno sa dare un nome.

Ciao Masaniey. Come ho detto prima, non voglio passare per complottista, dico solo che se una cosa non si vede, non la si può esculdere, non quando la logica rende ragionevole un certo sospetto.
Il virus non è stato creato da Amazon, ne da Microsoft. Esiste, innegabile, ripeto... esiste dagli anni '20 almeno! (lo sapevi?). Però è interessante riflettere sul fatto che Bill Gates, pochi anni prima di questi eventi, si sia iniziato a interessare alla possibilità che un virus mettesse in ginocchio al pianeta, abbia creato fondazioni, ecc... Ah, fondazioni che sembravano no profit ma che poi hanno ricevuto sovvenzioni dai governi faraoniche.
Se parti con l'approccio di chiedere "Chi" su un forum del Milan, per giustificare questi scenari, allora non arriveremo mai a nulla.

Una delle frasi pù ricorrenti dei bambini che vanno a scuola e non amano studiare storia è "A cosa serve studiare storia? A niente!", e invece la storia insegna. In passato i potenti del mondo, alla fine del loro ciclo, sono stati decapitati. La storia insegna appunto, quindi ci si evolve. Chi detiente il potere oggi non vuole commettere lo stesso errore di sovraesposizione "Sono il RE!", ha imparato, vive nel quasi anonimato. Meno esposizione = meno possibilità di ricondurre a te come colpevole supremo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628
Gabri, può darsi che noi siamo gli ignoranti, e io mi metto dalla parte degli ignoranti. Però ci fosse stato uno degli "illuminati" (sto giocando col termine eh!) che mi ha mostrato una tesi, ben definita, con attori che hanno un nome, e con un senso logico tale da convincermi che in effetti mi dovrei togliere le fette di salame dagli occhi.

Non vi sto dando degli ignoranti (generalizzo). Quello che ho scritto sono ipotesi. E' ovvio che non esiste una dimostrazione matematica, ma l'evidenza è palese.

E' come il fallo di Calabria che gli ha provocato l'ammonizione, fatto per il quale salterà la partita e sarà pronto per il derby. A partita ormai finita sul 4-0. L'ha fatto casualmente? Lui dirà di sì. L'ha fatto in malafede? Lui dirà ovviamente di no, ma è evidente il vantaggio in ottica "a posteriori". Mah ...

Ma te guarda la piega che sta prendendo il mondo. Il progresso io lo vedo solo in un incremento di tecnologia, non certo in un incremento delle peculiarità superiori dell'uomo.

Semplicemente siete brave persone che hanno estrema fiducia del prossimo e tendono a identificare il male con una singola persona isolata. Non è così.

Reaction score
3,132
io non credo a nessuna cospirazione, però che la narrazione mediatica sia tendenziosa nel senso dell'"allarmismo" mi pare evidente.
Non passa giorno che non esca l'articolo sul 30enne supersportivo senza patologie pregresse finito in terapia intensiva. Poi uno guarda le statistiche e vede che in TI ci va lo 0,5% del totale. Ma invece di guardare alle statistiche si dà in pasto il caso singolo per dare l'idea che l'eccezione sia la regola.
Per non parlare poi di quando si allentano le misure e magicamente iniziano a spuntare foto di assembramenti, e le solite incredibili sciocchezze sulla movida e altre amenità per gettare la croce sulla popolazione. Insomma, in questi casi diventa un "potete uscire ma non dovete uscire". Se uno evidenzia che l'Infection fatality ratio è stimato attorno allo 0,3% ti dicono che sei negazionista. Gli stessi poi, utilizzando un metro opposto, minimizzano la percentuale degli effetti collaterali del vaccino.
Tutto questo non fa altro che fomentarlo il "negazionismo".

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Ciao Masaniey. Come ho detto prima, non voglio passare per complottista, dico solo che se una cosa non si vede, non la si può esculdere, non quando la logica rende ragionevole un certo sospetto.
Il virus non è stato creato da Amazon, ne da Microsoft. Esiste, innegabile, ripeto... esiste dagli anni '20 almeno! (lo sapevi?). Però è interessante riflettere sul fatto che Bill Gates, pochi anni prima di questi eventi, si sia iniziato a interessare alla possibilità che un virus mettesse in ginocchio al pianeta, abbia creato fondazioni, ecc... Ah, fondazioni che sembravano no profit ma che poi hanno ricevuto sovvenzioni dai governi faraoniche.
Se parti con l'approccio di chiedere "Chi" su un forum del Milan, per giustificare questi scenari, allora non arriveremo mai a nulla.

Una delle frasi pù ricorrenti dei bambini che vanno a scuola e non amano studiare storia è "A cosa serve studiare storia? A niente!", e invece la storia insegna. In passato i potenti del mondo, alla fine del loro ciclo, sono stati decapitati. La storia insegna appunto, quindi ci si evolve. Chi detiente il potere oggi non vuole commettere lo stesso errore di sovraesposizione "Sono il RE!", ha imparato, vive nel quasi anonimato. Meno esposizione = meno possibilità di ricondurre a te come colpevole supremo.

Amico Gas, di tutto il tuo discorso condivido ogni parola, ma mi manca la conclusione.
Cioè: che ci sia qualche filo invisibile che muova degli interessi da una parte piuttosto che dall'altra è possibile. Non lo sto escludendo a priori, voglio dire, è una domanda che mi sono posto anche io.
Ma fino a quando non c'è una ricostruzione credibile, come si fa a portare avanti una tesi senza sapere concretamente su cosa si basa quella tesi?
Non so se riesco a spiegarmi..

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Non vi sto dando degli ignoranti (generalizzo). Quello che ho scritto sono ipotesi. E' ovvio che non esiste una dimostrazione matematica, ma l'evidenza è palese.

E' come il fallo di Calabria che gli ha provocato l'ammonizione, fatto per il quale salterà la partita e sarà pronto per il derby. A partita ormai finita sul 4-0. L'ha fatto casualmente? Lui dirà di sì. L'ha fatto in malafede? Lui dirà ovviamente di no, ma è evidente il vantaggio in ottica "a posteriori". Mah ...

Ma te guarda la piega che sta prendendo il mondo. Il progresso io lo vedo solo in un incremento di tecnologia, non certo in un incremento delle peculiarità superiori dell'uomo.

Semplicemente siete brave persone che hanno estrema fiducia del prossimo e tendono a identificare il male con una singola persona isolata. Non è così.

Non credo sia l'esempio corretto però: nel tuo esempio c'è un fatto e un fine ben identificati. Lo scopo è chiaro e dimostrabile (saltare la prossima partita e non il derby). Non puoi dimostrarlo materialmente perchè nella mente di Calabria non puoi entrare, ma c'è una tesi sulla quale puoi ragionevolmente fondare una tua ipotesi.

Nella questione Covid le due cose non legano. Volendoci vedere del marcio si deve partire dal principio che:
- o il virus è stato creato e distribuito artificialmente
- o il virus non esiste

Altri punti di partenza non esistono, perchè come ho già detto, se Amazon si arricchisce per via del Covid è solo una conseguenza del suo modello di business.

Una volta sposato uno dei due punti di partenza, non riesco a tracciare tesi che abbia un senso logico. Credimi, ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Sarà un mio limite

sottoli

Junior Member
Reaction score
485
Non credo sia l'esempio corretto però: nel tuo esempio c'è un fatto e un fine ben identificati. Lo scopo è chiaro e dimostrabile (saltare la prossima partita e non il derby). Non puoi dimostrarlo materialmente perchè nella mente di Calabria non puoi entrare, ma c'è una tesi sulla quale puoi ragionevolmente fondare una tua ipotesi.

Nella questione Covid le due cose non legano. Volendoci vedere del marcio si deve partire dal principio che:
- o il virus è stato creato e distribuito artificialmente
- o il virus non esiste

Altri punti di partenza non esistono, perchè come ho già detto, se Amazon si arricchisce per via del Covid è solo una conseguenza del suo modello di business.

Una volta sposato uno dei due punti di partenza, non riesco a tracciare tesi che abbia un senso logico. Credimi, ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Sarà un mio limite

Esiste anche "cavalcare l'onda", la premeditazione non è obbligatoria a tutti i livelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto