Covid: allarme varianti in Italia. Aumenta quarantena.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gas

Member
Reaction score
360
Amico Gas, di tutto il tuo discorso condivido ogni parola, ma mi manca la conclusione.
Cioè: che ci sia qualche filo invisibile che muova degli interessi da una parte piuttosto che dall'altra è possibile. Non lo sto escludendo a priori, voglio dire, è una domanda che mi sono posto anche io.
Ma fino a quando non c'è una ricostruzione credibile, come si fa a portare avanti una tesi senza sapere concretamente su cosa si basa quella tesi?
Non so se riesco a spiegarmi..

Si porta avanti la tesi perchè ci sono ragionevoli ragioni logiche per non esculderla. Il grande giornalismo d'inchiesta si basa proprio su questo, percorrere una pista della quale non si hanno prove ma un ragionevole dubbio.

L'alternativa qual è ? Non hai prove? Allora è tutto vero e non porti domande.

PS.
Quando scoppiò il COVID feci un post informativo sul forum, mi piace documentarmi e quando possibile fornire informazioni attendibili. Avevo riportato l'informativa pubblicata dal ministero della salute Italiano, era davvero interessante e fra le altre cose spiegava che i coronavirus erano noti e idenificati dagli anni venti e che da allora ne erano stare rilevate circa sessanta varianti. Quache giorno fa, per rispondere a un utente qui sul forum, volevo riportare nuovamente questa informazione e sono tornato sul sito del ministero della salute. Sono rimasto basito nel riscontrare che avevano rimosso diverse informazioni tra le quali questa.
Mi sono chiesto, "Ma perchè non far sapere alle persone che i Coronavirus sono noti da CENTO ANNI? Tutti noi, nessuno escluso, siamo nati e i Coronavirus esistevano già. Far sapere alle persone che i coronavirus esistono da sempre e ci abbiamo convissuto fin da quando siamo nati sarebbe una cosa che in qualche modo smusserebbe l'isterismo e la paura, perchè rimuovere questa informazione?"
Spesso mi chiedo quanti sanno che i coronavirus esistono da prima che siamo nati? Sincero, tu lo sapevi? Su 100 persone, quanti pensi che lo sappaino?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628
Non credo sia l'esempio corretto però: nel tuo esempio c'è un fatto e un fine ben identificati. Lo scopo è chiaro e dimostrabile (saltare la prossima partita e non il derby). Non puoi dimostrarlo materialmente perchè nella mente di Calabria non puoi entrare, ma c'è una tesi sulla quale puoi ragionevolmente fondare una tua ipotesi.

Nella questione Covid le due cose non legano. Volendoci vedere del marcio si deve partire dal principio che:
- o il virus è stato creato e distribuito artificialmente
- o il virus non esiste

Altri punti di partenza non esistono, perchè come ho già detto, se Amazon si arricchisce per via del Covid è solo una conseguenza del suo modello di business.

Una volta sposato uno dei due punti di partenza, non riesco a tracciare tesi che abbia un senso logico. Credimi, ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Sarà un mio limite

Nessuno potrà mai dire una singola parola sul fallo di Calabria, a meno che lui confessi.

Ma al 99.9 periodico %, l'ha fatto apposta per averne un vantaggio, in termini di squadra. Esempio migliore di questo onestamente non lo trovo.

Detto questo, come ripetuto tante volte, tendete a banalizzare troppo la situazione. Non c'è un singolo individuo che trae vantaggio da questa pandemia. Non c'è una singola nazione contro il resto del mondo. E' un aggregato eterogeneo di personaggi, organizzazioni ed enti, ovviamente legati da logiche che magari non vengono ben collegate dal pensiero casuale e superficiale. Senza offesa.

Ho già scritto ampiamente (e stucchevolmente) nel mio post di risposta a Lollo poco più su alcuni fatti innegabili. Se sono la conseguenza o la causa, è proprio questo il punto. Niente succede per caso, ormai dalla notte dei tempi.

Fa parte dell'animo umano trarre vantaggio dall'oppressione verso il prossimo. Non credo di aver scritto una bestemmia.

• Like
Reactions: Gas

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
La stessa politica italiana ha approfittato del covid per evitare delle sacrosante elezioni, esempio recentissimo

Reaction score
5,911
Non mi hai risposto, torniamo sempre li. Non è una provocazione la mia è proprio che non capisco la tua posizione.
Qui ci perdiamo tutti, dal povero al ricco, dal pensionato all imprenditore milionario.

Non c'è un "noi" contro "loro" qui c'è in ballo IL MONDO che lotta contro un vairus.
Quali vantaggi avrebbe il carrozzone mediatico ad ingigantire un problema ? a che pro ? Il carrozzone mediatico ha perso milioni di euro di sponsorizzazioni per colpa della pandemia.

Il calcio ha perso milioni di euro per colpa della pandemia.
La musica e tutto il business neanche te lo spiego.

Tutti abbiamo perso con questa pandemia e a meno che tu non creda alle teorie per cui le aziende farmaceutiche creino un Vairus per poi venderci il vaccino non riesco a darmi una risposta. Credimi, io divento matto.

Mi allineo a Gabri...a chi convengono le guerre? E pure si fanno
A me piace il fatto che tu sia un puro d’animo e si vede da come parli ma purtroppo non siamo nel mondo delle favole.
Il mondo è fatto di interessi, di passare sopra al prossimo per i propri obiettivi.
Le case farmaceutiche stanno facendo miliardi su miliardi, bill gates ingrassa sempre di più, i ricchi sono sempre più ricchi, molti governi usano la scusa covid per fare i fattacci loro. I media sono i primi complici di tutto questo terrorismo inutile.
Davvero non vedi il marcio?
Il mondo sta fallendo per un vairus che uccide meno del 10% dei contagiati e per lo più sono anziani malati e mi parli di mondo che lotta contro il vairus? Con la Cina che fa il fanno grosso e ne esce dopo poco felice e immacolata?
Molti settori stanno pagando queste scelte folli

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Si porta avanti la tesi perchè ci sono ragionevoli ragioni logiche per non esculderla. Il grande giornalismo d'inchiesta si basa proprio su questo, percorrere una pista della quale non si hanno prove ma un ragionevole dubbio.

L'alternativa qual è ? Non hai prove? Allora è tutto vero e non porti domande.

PS.
Quando scoppiò il COVID feci un post informativo sul forum, mi piace documentarmi e quando possibile fornire informazioni attendibili. Avevo riportato l'informativa pubblicata dal ministero della salute Italiano, era davvero interessante e fra le altre cose spiegava che i coronavirus erano noti e idenificati dagli anni venti e che da allora ne erano stare rilevate circa sessanta varianti. Quache giorno fa, per rispondere a un utente qui sul forum, volevo riportare nuovamente questa informazione e sono tornato sul sito del ministero della salute. Sono rimasto basito nel riscontrare che avevano rimosso diverse informazioni tra le quali questa.
Mi sono chiesto, "Ma perchè non far sapere alle persone che i Coronavirus sono noti da CENTO ANNI? Tutti noi, nessuno escluso, siamo nati e i Coronavirus esistevano già. Far sapere alle persone che i coronavirus esistono da sempre e ci abbiamo convissuto fin da quando siamo nati sarebbe una cosa che in qualche modo smusserebbe l'isterismo e la paura, perchè rimuovere questa informazione?"
Spesso mi chiedo quanti sanno che i coronavirus esistono da prima che siamo nati? Sincero, tu lo sapevi? Su 100 persone, quanti pensi che lo sappaino?

Che il Covid-19 fosse solo un ceppo della famiglia dei Coronavirus credo sia stato specificato molte volte anche in TV. Lo davo abbastanza per scontato. Il problema è che se oggi dici "Coronavirus" chiaramente l'associazione va subito al Covid-19, dal momento che è l'unico ceppo ad aver causato guai.

Sul resto sono d'accordo con te; anche a me piace informarmi e anche io mi pongo delle domande. Ma finché non mi do delle risposte plausibili chiaramente non porto avanti tesi senza fondamenta.

Gas

Member
Reaction score
360
Che il Covid-19 fosse solo un ceppo della famiglia dei Coronavirus credo sia stato specificato molte volte anche in TV. Lo davo abbastanza per scontato. Il problema è che se oggi dici "Coronavirus" chiaramente l'associazione va subito al Covid-19, dal momento che è l'unico ceppo ad aver causato guai.

Sul resto sono d'accordo con te; anche a me piace informarmi e anche io mi pongo delle domande. Ma finché non mi do delle risposte plausibili chiaramente non porto avanti tesi senza fondamenta.

E come fai a darti delle risposte se non porti avanti una tesi?

Per inciso, rispondo con piacere perché è evidente la tua apertura mentale da quel che scrivi.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Nessuno potrà mai dire una singola parola sul fallo di Calabria, a meno che lui confessi.

Ma al 99.9 periodico %, l'ha fatto apposta per averne un vantaggio, in termini di squadra. Esempio migliore di questo onestamente non lo trovo.

Detto questo, come ripetuto tante volte, tendete a banalizzare troppo la situazione. Non c'è un singolo individuo che trae vantaggio da questa pandemia. Non c'è una singola nazione contro il resto del mondo. E' un aggregato eterogeneo di personaggi, organizzazioni ed enti, ovviamente legati da logiche che magari non vengono ben collegate dal pensiero casuale e superficiale. Senza offesa.

Ho già scritto ampiamente (e stucchevolmente) nel mio post di risposta a Lollo poco più su alcuni fatti innegabili. Se sono la conseguenza o la causa, è proprio questo il punto. Niente succede per caso, ormai dalla notte dei tempi.

Fa parte dell'animo umano trarre vantaggio dall'oppressione verso il prossimo. Non credo di aver scritto una bestemmia.

Sulle due parti in neretto:
Non credo che sia l'esempio corretto perchè puoi tranquillamente identificare il fine nel gesto di Calabria. L'ha fatto per non saltare il derby.
Il covid, le varianti, il lockdown, ammesso che siano stati architettati, che scopo finale hanno? La guerra si sta facendo per cosa? Se si tratta di qualcosa di architettato da qualcuno deve essere partito. Da chi quindi? Chi ha fatto partire tutto questo per arricchirsi?
Tu citi Facebook, Amazon etc etc. Ma che relazioni hanno con il Covid... credi parta tutto da loro? Perchè se la risposta è "no" allora stiamo parlando del nulla.
Io dico, queste domande te le sarai fatte. Non si può vaneggiare all'infinito, cioè tu sei convinto che ci sia qualcosa dietro ma non sai cosa. Però i tonti sono quelli che non vanno dietro a tesi basate su ipotesi, illazioni, vaneggiamenti vari.

Sul secondo punto: l'oppressione ha senso solo nel momento in cui c'è un ritorno economico. Qui finiremo col morire di fame. Dove sta il vantaggio nell'opprimere dei morti (economicamente parlando)?

Detto questo: è chiaramente solo il mio punto di vista. Ognuno è poi libero di pensare ciò che crede, ci mancherebbe.

Reaction score
2,436
Ciao Masaniey. Come ho detto prima, non voglio passare per complottista, dico solo che se una cosa non si vede, non la si può esculdere, non quando la logica rende ragionevole un certo sospetto.
Il virus non è stato creato da Amazon, ne da Microsoft. Esiste, innegabile, ripeto... esiste dagli anni '20 almeno! (lo sapevi?). Però è interessante riflettere sul fatto che Bill Gates, pochi anni prima di questi eventi, si sia iniziato a interessare alla possibilità che un virus mettesse in ginocchio al pianeta, abbia creato fondazioni, ecc... Ah, fondazioni che sembravano no profit ma che poi hanno ricevuto sovvenzioni dai governi faraoniche.
Se parti con l'approccio di chiedere "Chi" su un forum del Milan, per giustificare questi scenari, allora non arriveremo mai a nulla.

Una delle frasi pù ricorrenti dei bambini che vanno a scuola e non amano studiare storia è "A cosa serve studiare storia? A niente!", e invece la storia insegna. In passato i potenti del mondo, alla fine del loro ciclo, sono stati decapitati. La storia insegna appunto, quindi ci si evolve. Chi detiente il potere oggi non vuole commettere lo stesso errore di sovraesposizione "Sono il RE!", ha imparato, vive nel quasi anonimato. Meno esposizione = meno possibilità di ricondurre a te come colpevole supremo.

Ma invece seguire la spiegazione piú semplice?

Ossia che migliaia di persone prevedevano futuri problemi pandemici a causa di virus (per i quali non esiste una cura unica consolidata disponibile) e che qualcuno, a fronte di questo ragionevole pericolo per l’intera umanitá, si sia mosso per “contenerlo” sulla base di questi warning invece che a crisi in corso.

Te ne dico un’altra, tra un pó (10, 100 anni, chissá) avremo problemi per la resistenza antibiotica.

Qualcuno che si muovesse adesso al riguardo sarebbe uno intelligente che si muove per tempo oppure sarebbe il deus ex machina del problema quando si presenterá?

Secondo me ormai troppe persone partono dal presupposto che il complotto ci sia e uniscono i puntini per giustificarlo accusando poi gli altri di cecitá.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
E come fai a darti delle risposte se non porti avanti una tesi?

Per inciso, rispondo con piacere perché è evidente la tua apertura mentale da quel che scrivi.

Grazie Gas, lo stesso vale per me.
Quello che intendo dire è: io scandaglio tutti i possibili scenari e per ognuno di essi cerco di dare risposte plausibili. Cerco però di arrivare fino alla fine della storia. Se alla fine non ci arrivo, quello scenario per me diventa non credibile. Continuerò a farmi domande, ma chiaramente fino a che le risposte non saranno convincenti non dirò agli altri "secondo me è così". Questo è quello che intendo per "portare avanti una tesi".
Per esempio il movente economico non regge secondo me, e a quel punto molte piste cadono.
Ce n'è una sola che secondo me può rimanere percorribile, sempre in relazione alla comparsa del virus, che è quella terroristica.
Ed è anche la pista che più mi spaventa sinceramente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto