Corte Costituzionale boccia referendum eutanasia e cannabis.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
curioso che qualcuno si dichiari contro Cannabis e Eutanasia. Perché ?
Religione
Comunque sulla cannabis il paese è parecchio spaccato, non sono così sicuro sarebbe passato, se non per un voto in massa di under 30
Sull'eutanasia avrebbe vinto il SI e di tanto

Reaction score
3,823
fanno veramente schifo

su questa cosa sono un integralista

non esiste che uno non abbia nemmeno il diritto di decidere quando vuole smettere di vivere

obbligare una persona a vivere e soffrire per forza equivale alla tortura

le cure palliative e la terapia del dolore in tanti casi te la puoi ficcare nel...

come disse dj Fabo "provate a farvi legare immobili a un letto con una benda nera sugli occhi 24h al giorno per tutta la vita..e poi mi direte" lo disse alle Iene

Reaction score
1,174
ora che oltre all'eutanasia è stato bocciato anche quello sulla cannabis i 4 quesiti sulla giustizia non passeranno a causa del quorum

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,744
Soddisfatto per la bocciatura della cannabis, contrarissimo.

L'eutanasia invece è una questione spinosissima su cui non ho mai ben capito io stesso da che parte mi trovo. Questione etica e morale che non si può liquidare con un post sul forum, non entro nel merito.

Sui referendum della giustizia non so una mazza, mi informerò.
So solamente che la giustizia in questo paese fa schifo e ne è uno dei cancri, quindi valuterò bene i testi per capire cosa devo votare e cosa può essere utile per migliorarla.

Reaction score
5,089
La Corte Costituzionale ha bocciato l'ipotesi di referendum per l'eutanasia

"A seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili".

Delusione dei radicali e delle associazioni che avevano raccolto le firme

Dunque non potrà esserci in Italia una legge di iniziativa o voto popolare, potrà essere solo il parlamento eventualmente a legiferare in base alle indicazioni.
Volontà politica che viene puntualmente rinviata non essendoci mai una maggioranza favorevole

Sono altri 7 i quesiti referendari in esame dalla Consulta:

-Cannabis

-Legge Severino

-Custodia cautelare

-Separazione carriere giudici e pm

-Responsabilità civile magistrati

-Candidature libere nel CSM senza firme

-Voto agli avvocati nei consigli giudiziari sulle valutazioni dei magistrati
Se uno vuole l'eutanasia basta spararsi dosi su dosi di vaccini, magari con questa modalità anche i politici sono d'accordo.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,181
curioso che qualcuno si dichiari contro Cannabis e Eutanasia. Perché ?
Sono praticamente sempre d'accordo con te sui temi calcistici ma su questi temi no.
Il quesito non era sull'eutanasia ma sul suicidio assistito. Cioè lo stato dovrebbe assistere chiunque voglia suicidarsi magari per una temporanea depressione. Non sarò mai a favore di questa cosa. Si deve lottare per far trovare la gioia di vivere a chi vuol farla finita non aiutarlo a morire. Per l'eutanasia è un altro discorso e se ne può discutere. Ma non è il tema del referendum.
Per la cannabis trovo senza senso che venga legalizzata una sostanza pericolosa per le cellule cerebrali. E non si parla di quantità, anche in modica quantità. Giustificazioni per una legge del genere non ne trovo. Non ditemi che non è vero perché ci sono pazienti nei reparti psichiatrici che perdono il lume della ragione per uso di droghe leggere. Sono un conservatore, un proibizionista, un antiquato...credo di si.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
Sull'eutanasia penso che sia una questione troppo delicata da farci un referendum e deve metterci la faccia lo stato per fare una legge, visti anche i tanti casi passati.

Sulla cannabis, direi che vanno bene le leggi attuali, anzi io proibirei la vendita di alcuni alcolici che sono pericolosi come la droga, a livello di collettività.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,181
Soddisfatto per la bocciatura della cannabis, contrarissimo.

L'eutanasia invece è una questione spinosissima su cui non ho mai ben capito io stesso da che parte mi trovo. Questione etica e morale che non si può liquidare con un post sul forum, non entro nel merito.

Sui referendum della giustizia non so una mazza, mi informerò.
So solamente che la giustizia in questo paese fa schifo e ne è uno dei cancri, quindi valuterò bene i testi per capire cosa devo votare e cosa può essere utile per migliorarla.
Magari fosse sull'eutanasia. Questo era omicidio assistito del consenziente, senza motivazioni legate a malattie terminali.
Anche sulla cannabis sono d'accordo con te

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,916
Ovviamente si può essere d''accordo o meno con le decisioni della Corte Costituzionale ma non si deve pretendere che si sostituisca a politici inetti.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
Magari fosse sull'eutanasia. Questo era omicidio assistito del consenziente, senza motivazioni legate a malattie terminali.
Anche sulla cannabis sono d'accordo con te
Al di là di questo, io ho i brividi a votare per queste cose. Si tratta pur sempre di morti di una persona. Sono questioni troppo "elevate". Lo stato deve avere il coraggio di fare una legge a riguardo, condivisibile o meno.

Alto