Non sto estremizzando ne banalizzando. Fosse passata quella norma sai quanti assassini si sarebbero difesi dicendo di avere il consenso. Non è assolutamente palese che la norma fosse rivolta a casi tipo di Fabo, non c'era scritto da nessuna parte. Il quesito era solo x togliere la pena e chi uccide un consenziente e basta.
È vero che si sarebbero create dalle lacune, ma non è esattamente come dici. Già ora per passare da omicidio volontario a omicidio del consenziente(punito meno severamente) sono previsti dei paletti specifichi, tra cui la prova del consenso.
Non è che se tu e io guardiamo la partita insieme e io dico “oddio entra Krunic, voglio morire!” allora è omicidio del consenziente invece che omicidio volontario…
Per i casi come dj fabo va fatta una legge in parlamento che deve individuare nel modo più preciso possibile i casi di applicazione (malattia, infortuni, invalidità permanente maggiore dell'80%) e soprattutto va individuato l'iter per poter procedere (colloqui con specialisti, tempistiche precise dopo l'espressione del consenso)
Questo assolutamente sì. Abbiamo già la strada tracciata da una sentenza della Corte costituzionale, mi sembra del 2019, ma evidentemente manca la volontà politica di approvare un legge che valga per tutti e non solo per chi ha la possibilità economica di sostenere spese legali onerosissime.