Coronavirus, in Italia morta quarta persona.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pit96

Senior Member
Reaction score
2,063
Il tasso di mortalità è del 2% (4 morti su 200)... ok
Ma quanti sono guariti e al sicuro dei 200 malati?
Ovvio che uno che appena si scopre essere contagiato non è subito in condizioni gravi e abbassa il tasso di mortalità. L'altro giorno ho visto i dati dalla cina: 2000 morti circa e 20000 guariti (su 70/80mila casi). In pratica lì per ogni 10 guariti c'era un morto. Sono questi i dati che mi preoccupano.
Non è che voglia fare allarmismo, ma chi dice che è un'influenza un po' più forte (tipo mio fratello) non credo abbia capito bene la situazione

Djici

Senior Member
Reaction score
11,604
Pazzesco. Come se la morte di gente di 70 o 80 anni, che avrebbe potuto ancora vivere, non conti nulla.

Poi troverai qualcuno che ti dirà pure che se muoiono i vecchi e molto meglio per l'economia del paese che non dovrà più pagare le pensioni :facepalm:

Reaction score
836
Salve ragazzi vorrei capire una cosa non molto chiara.

E' appurato che il virus sia asintomatico per molto tempo, dai 15 ai 20 giorni.
In quell'arco di tempo la persona con il virus, incosciente, continua a vivere la sua vita, a contatto con lavoro, famiglia, amici.
Intanto il virus è dentro il corpo che sta lavorando sottotraccia.

Ma visto che il contaggio avviene tramite: Goccioline starnuto e Saliva, com'è possibile che le persone vengono contagiate in massa anche quando la persona ancora non ha contratto il raffreddore?

Anche un bacio intimo porta al contaggio, ma non si spiega come tutta questa gente asintomatica abbia contaggiato chiunque. Io non è che mi metto a baciare tutte le persone che incontro , ed un guancia-guancia da quello che sappiamo oggi non dovrebbe essere contagioso, nella peggiore delle ipotesi che una persona inizi a diventare affettuosa con il mondo circostante..io su questo fronte ancora non ci ho capito molto

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507
Il tasso di mortalità è del 2% (4 morti su 200)... ok
Ma quanti sono guariti e al sicuro dei 200 malati?
Ovvio che uno che appena si scopre essere contagiato non è subito in condizioni gravi e abbassa il tasso di mortalità. L'altro giorno ho visto i dati dalla cina: 2000 morti circa e 20000 guariti (su 70/80mila casi). In pratica lì per ogni 10 guariti c'era un morto. Sono questi i dati che mi preoccupano.
Non è che voglia fare allarmismo, ma chi dice che è un'influenza un po' più forte (tipo mio fratello) non credo abbia capito bene la situazione

Il virus si è diffuso da meno di 3 mesi, è ovvio che le persone per essere considerate guarite devono superare un periodo di quarantena. Non so a quanto corrisponda, ma ci sono sicuramente individui sfebbrati, che non presentano più alcun sintomo che non vengono comunque considerati fuori pericolo. Un esempio è il ricercatore 28enni rientrato dalla Cina che non ha mai avuto alcun malessere, sfebbrato, ma non considerato ufficialmente guarito.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,636
Il portavoce del governo iraniano Ali Rabiei sui 50 morti di Qom:

"Nessuno ha accesso alle ultime informazioni e le false notizie potrebbero essere legate a malintesi, perchè a volte i sintomi del virus sono gli stessi di quelli dell'influenza
Non dovremmo permettere che questa questione diventi politica.
Le ultime informazioni verranno rese note tra poche ore."

ore 11.03 Ansa

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,499
Onestamente a me fa più paura la psicosi della gente che altro. Manca poco che se tossisci ti riempano di randellate

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Ma lui non era asintomatica eh, almeno stando a quello che si dice

Tu hai ragione, pero teoricamente una polmonite batterica non è di per sé contagiosa... lui ha sicuramente sbagliato, ma è un discorso di cultura, quando bambini vengono mandati a scuol perché tanto hanno solo un raffreddore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto