Addio a bustine ketchup e maionese e mini shampoo.

Reaction score
14,128
Non finiscono al riciclo o meglio si, però in modo diverso da come pensi tu. La riporti al supermercato dove fuori ci sono le macchine apposite, e se rivuoi i soldi devono essere integre e non schiacciate. Loro li riempiono come si fa con quelli di vetro.
Ero rimasto che è bene non riutilizzare le bottiglie di plastica...pardon

Reaction score
1,404
Sarà...
Ma il costo per far andare la macchinetta, caricarla, svuotarla, manutenerla, probabilmente supera i benefici ambientali del riciclare i tappi.

I tappi in giro per la campagna hai ragione, sono fastidiosi, ma saranno stati una manciata di scemi a buttarli li, soltanto che poi nessuno li raccoglie.

Le argomentazioni: "incide poco" o "gli altri fanno peggio", sono molto utili come alibi personale morale, ma nella praticità delle cose sono sbagliati.

I tappi staccati dalle bottiglie non vengono rilevati dagli impianti di riciclaggio, la misura di attaccarli è una misura praticamente a costo zero e impatto positivo, si puo essere d'accordo o meno con qualsiasi cosia, ma lamentarsi di questa misura o pensare che sia inutile ci fa piuttosto capire che non siamo disposti a fare nulla.

La quastione in "india fanno peggio e ciao" anche non la capisco, la produzione di inquinamento pro capite degli occidentali è superiore a quella dei paesi poveri tipo india, se si vedono le foto come quelle indane pieni di plastica, non è perchè ne producono di piu, ma perchè non se ne fregano nulla di raccoglierla. Secondo perchè una buona parte della produzione del terzo mondo è al servizio dell'occidente.

Io credo che ci sia troppo voglia di dover criticare delle misure con argomenti di questo tipo, le domanda davvero interessanti dovrebbero essere: che tipo/quantità di inquinamento provocano le bustine di maionese? i dati sono attendibili? e che risparmio ambientale è davvero previsto? Una volta che si risponde a queste domande, dibattere su paesi che fanno peggio non ha piu senso.

Sarà che abito su un'isola e vedo costantemente cosa significa l'abbandono della plastica, ma ritengo che moltissimo del monouso è solo uno spreco.

Reaction score
7,941
Ma non è nemmeno questo il problema.

Non è che se ci sono questioni vitali, dicono "fermatevi, prima dobbiamo decidere sulle bustine di maionese!"

Il problema, secondo me, è voler iper regolamentare tutto quanto...
Il problema è insistere su stronz.ate mega galattiche come queste, che servono solo a rompere le palle all’altro gente. Perché spero non crediate che così l’Unione del disagio europeoh salvi il mondo no? Quando usa e Asia inquinano e distruggono il mondo come se non ci fosse un domani.
Eh mai griin eurbeohh è top!

Reaction score
14,128
Le argomentazioni: "incide poco" o "gli altri fanno peggio", sono molto utili come alibi personale morale, ma nella praticità delle cose sono sbagliati.

I tappi staccati dalle bottiglie non vengono rilevati dagli impianti di riciclaggio, la misura di attaccarli è una misura praticamente a costo zero e impatto positivo, si puo essere d'accordo o meno con qualsiasi cosia, ma lamentarsi di questa misura o pensare che sia inutile ci fa piuttosto capire che non siamo disposti a fare nulla.

La quastione in "india fanno peggio e ciao" anche non la capisco, la produzione di inquinamento pro capite degli occidentali è superiore a quella dei paesi poveri tipo india, se si vedono le foto come quelle indane pieni di plastica, non è perchè ne producono di piu, ma perchè non se ne fregano nulla di raccoglierla. Secondo perchè una buona parte della produzione del terzo mondo è al servizio dell'occidente.

Io credo che ci sia troppo voglia di dover criticare delle misure con argomenti di questo tipo, le domanda davvero interessanti dovrebbero essere: che tipo/quantità di inquinamento provocano le bustine di maionese? i dati sono attendibili? e che risparmio ambientale è davvero previsto? Una volta che si risponde a queste domande, dibattere su paesi che fanno peggio non ha piu senso.

Sarà che abito su un'isola e vedo costantemente cosa significa l'abbandono della plastica, ma ritengo che moltissimo del monouso è solo uno spreco.
Capisco cosa vuoi dire, ma stai facendo un ragionamento troppo razionale e ( senza volerlo) ipocrita.

Solo per andare in VACANZA, ripeto, in VACANZA, inquiniamo in una stagione probabilmente quanto tutti i tappi del mondo da quando hanno inventato i tappi.

Quindi che si fa? Dovremmo evitare qualunque tipo di inquinamento superfluo al sostentamento, quindi il 99% delle cose.

Il tappo attaccato mi da fastidio a livello d' uso, non mi da fastidio la questione in sè che il tappo sia attaccato, figurati.
Misure gratuite che aiutano ad inquinare meno, sono sempre benvenute, anche se microscopiche.
Ma non devono diventare una seccatura, altrimenti diventano stucchevoli.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,739
Nei paesi Nordeuropei esiste il reso su bottiglie di plastica. Vai a comprare bottiglia d'acqua ti fanno pagare per esempio 50cent+ 20 di reso. Praticamente costa 70 quando riporti indietro ti viene restituito 20. Plastica in giro quasi 0
A Lugano una bottiglietta di acqua costa 7 Fr ma se gli rendi il vuoto ti ridanno 2Fr...
Ma che se ne andassere aff... maledetti!
Cmq concordo con il principio, ad esempio ho notato che ultimamente in molti alberghi nei bagni ci sono solo i dispenser per sapone/shampoo ecc...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,114
Io procedo sempre con il mio godimento di strappare a forza i tappi di plastica delle bottigliette, bere normalmente e comodamente, e poi lanciare i tappi per terra.
Anche lanciarli dal finestrino della macchina ha il suo perchè.

Io ho smesso di differenziare per protesta da quando hanno messo i bidoni dell'indifferenziato con la carta magnetica e scomparto minuscolo.

Ora faccio un unico sacco e lo butto nel bidone del parco. Ne ho uno vicino casa di quelli grandi, non quelli piccoli. Una volta a settimana vado e scarico li. Ho notato che tanta gente sta facendo uguale. Li svuotano tutti i giorni e ci sta un pacco di roba dentro.

Se mi tolgono pure quelli il prossimo passo è buttare tutto nel bidone della plastica. Qualcuno si scandalizzerà, ma non si può subire sempre ogni puttanata

Ultima modifica:
Reaction score
1,404
Capisco cosa vuoi dire, ma stai facendo un ragionamento troppo razionale e ( senza volerlo) ipocrita.

Solo per andare in VACANZA, ripeto, in VACANZA, inquiniamo in una stagione probabilmente quanto tutti i tappi del mondo da quando hanno inventato i tappi.

Quindi che si fa? Dovremmo evitare qualunque tipo di inquinamento superfluo al sostentamento, quindi il 99% delle cose.

Il tappo attaccato mi da fastidio a livello d' uso, non mi da fastidio la questione in sè che il tappo sia attaccato, figurati.
Misure gratuite che aiutano ad inquinare meno, sono sempre benvenute, anche se microscopiche.
Ma non devono diventare una seccatura, altrimenti diventano stucchevoli.

Continui per me a fare lo stesso errore, siccome fai una cosa che inquina, allora è superfluo eliminare un'altra cosa che inquina. Ovvio che inquineresti meno se non andassi mai in auto, rispetto al gancio sui tappi, ma l'errore è usare la prima situazione per giustificare anche la seconda. Non esiste che giustifichi un'azione negativa perchè ne fai una ancora piu negativa.
Nell'estremo stai dicendo che uno se uccide allora può anche picchiare una persona in mezzo la strada, tanto la prima cosa è piu negativa e impattante, allora giustifica la seconda.
Non credo sia cosi, la vacanza che inquina non giustifica tutte le altre cose che facciamo che inquinano di meno, e eliminare cose che inquinano di meno rimane comunque un netto positivo.
Anche fare la differenziata è una seccatura, tanti secchi, tenere la spazzatura fino al giorno di raccolta, etc.
La questione, per me, non puo essere mai portata sul piano del "altre cose inquinano di piu allora sono giustificato" o del "per me è un piccolo fastidio allora non lo faccio", la cosa da verificare è se davvero il gancio ha un impatto sull'ambiente, se ce l'ha, le prime due argomentazioni non hanno senso, se l'impatto sull'ambiente invece è nullo, allora ha senso chiedersi perchè avere una seccatura inutile.

Reaction score
10,654
Il problema è che io ho indiani, cingalesi, bengalesi e pakistani anche vicino a casa ... ;)
Cambiando un po' discorso. Ho un sacco di amici indiani e pakistani e posso dirti che sono delle persone super perbene. Educati,rispettosi amichevoli. Hai mai sentito di qualcosa successo in Italia che sia colpa loro? Mai.Mai.

Tunisini ,marocchini,sudamericani,Rumeni Albanesi e Room. Mai e dico mai Indiani e Pakistani.

Alto