Addio a bustine ketchup e maionese e mini shampoo.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,571
Si si, questo è certo.

Ma se ti guardi anche alcuni video in villaggi africani o asiatici, inquinano penso migliaia di volte più di noi.

Comunque, dove è possibile evitare di inquinare aggratis, è sempre cosa buona.

Ma senza fanatismi esasperati, sarebbe meglio...

sono stato in kenia e tanzania a giugno lo scorso anno, plastica ovunque. In genere ovunque sono stato nel terzo mondo ho sempre visto tonnellate di plastica in giro. Per dire, a Wadi Rum in giordania.. plastica ovunque in pieno deserto, non la raccogliera' mai nessuno. E' una battaglia completamente persa, ma questo non giustifica il fatto che dobbiamo continuare a produrla o inquinare a buffo

Reaction score
14,128
sono stato in kenia e tanzania a giugno lo scorso anno, plastica ovunque. In genere ovunque sono stato nel terzo mondo ho sempre visto tonnellate di plastica in giro. Per dire, a Wadi Rum in giordania.. plastica ovunque in pieno deserto, non la raccogliera' mai nessuno. E' una battaglia completamente persa, ma questo non giustifica il fatto che dobbiamo continuare a produrla o inquinare a buffo
Esatto, tutto qui.
Ma come detto...senza fanatismi.

Incollare il tappo alla bottiglia, credo che nella globalità faccia una differenza irrisoria e trascurabile.
Praticamente nulla

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,747
Rispetto all'immondo uragano di plastica e materiale sintetico non degradabile che ci arriva ogni giorno dalla Cina, sotto qualsiasi forma, tessile e abbigliamento compresi, destinato al rifiuto in cicli brevissimi, credo che i cosmetici da albergo incidano per lo 0,00000000000001 %. E sono stato largo.

Basterebbe rispettare le regole come fanno gli indiani.

HvjXsFD.jpeg

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,571
Esatto, tutto qui.
Ma come detto...senza fanatismi.

Incollare il tappo alla bottiglia, credo che nella globalità faccia una differenza irrisoria e trascurabile.
Praticamente nulla
differenza nulla nel "grand scheme of things" ma forse differenza sostanziale a livello locale. Se nel mio paesino in calabria vedo meno tappi di bottiglia in giro nella campagna, non e' male come cosa. Tra l'altro il vero problema e' la bottiglia in se. Mai capito perche in italia nn si riesca a fare come in germania. Se una coca cola da 1,5 litri costa 1.50 euro, mettila a 1.80. Dalla sera alla mattina. Poi se vuoi i 30 centesimi indietro, porta la bottiglia al supemercato e la macchinetta ti da indietro i soldi. In germania e' cosi da sempre

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,571
Basterebbe rispettare le regole come fanno gli indiani.

HvjXsFD.jpeg

su questo ci sarebbe moltissimo da ridire, con il rischio di sembrare razzisti. Ho visto molto decoro in contesti poverissimi come in bolivia, dove ci tenevano a mantenere pulito. Per essere pulito non devi essere ricco. In india letteralmente vivono tra i rifiuti, e non per necessita' ma per scelta, cultura e abitudini.

Reaction score
14,128
differenza nulla nel "grand scheme of things" ma forse differenza sostanziale a livello locale. Se nel mio paesino in calabria vedo meno tappi di bottiglia in giro nella campagna, non e' male come cosa. Tra l'altro il vero problema e' la bottiglia in se. Mai capito perche in italia nn si riesca a fare come in germania. Se una coca cola da 1,5 litri costa 1.50 euro, mettila a 1.80. Dalla sera alla mattina. Poi se vuoi i 30 centesimi indietro, porta la bottiglia al supemercato e la macchinetta ti da indietro i soldi. In germania e' cosi da sempre
Sarà...
Ma il costo per far andare la macchinetta, caricarla, svuotarla, manutenerla, probabilmente supera i benefici ambientali del riciclare i tappi.

I tappi in giro per la campagna hai ragione, sono fastidiosi, ma saranno stati una manciata di scemi a buttarli li, soltanto che poi nessuno li raccoglie.

Reaction score
10,654
Lo vedo come uno spreco.

Riportare la bottiglia quando c'è la raccolta differenziata?
Tanto sempre al riciclo finiscono.

E' questione di buon senso, se uno butta in giro la bottiglia vuota, probabilmente è scemo in generale.

Per quanto riguarda il tema del topic, odio entrambe per scomodità, quindi ben venga.

Ma dover regolamentare queste cose mi sembra abbastanza ridicolo

In vari hotel ho trovato entrambe le opzioni: bustina e dispenser

Quella del ketchup invece è già un altra questione, è roba da mangiare, non è il massimo maneggiare una bottiglia di plastica in comune.
Non finiscono al riciclo o meglio si, però in modo diverso da come pensi tu. La riporti al supermercato dove fuori ci sono le macchine apposite, e se rivuoi i soldi devono essere integre e non schiacciate. Loro li riempiono come si fa con quelli di vetro.

In più quando ci sono le manifestazioni ( partite,concerti ecc) chi li riporta indietro? Nessuno. Ci sono comuni cittadini che li raccolgono e li riportano. Risultato? Loro guadagnano e li spazzi sono sempre puliti. Non so se ho reso l'idea

Alto