Coronavirus: 766 nuovi decessi. 2339 nuovi positivi.

Reaction score
36,940
Mi spiegate come e' possibile che muoiono 750 persone al giorno da una settimana ma i ricoverati in TI restano costanti da giorni 4000 persone? Semplicem muoiono in casa perche gli ospedali non hanno posto

Ogni giorno dai 'gialli' in terapia intensiva escono x casi che vanno nei rossi (morti) o nei gialli (ricoverati con sintomi).
Questi dovrebbero essere gli spostamenti più ovvi e naturali per chi esce dalla terapia intensiva.
Contemporaneamente X casi passano dai gialli (ricoverati con sintomi) o dai gialli (isolamento domiciliare) nei gialli (terapia intensiva).
Questi dovrebbero essere gli spostamenti più naturali per chi nella terapia ci entra.

Ogni altro spostamento dentro la terapia intensiva o fuori dalla terapia intensiva è forzato e sicuramente riguarda casi non diagnosticati/tamponi non fatti oppure riguarda tempistiche forzate sui ricoveri.

Come giustamente fai notare il numero dei posti in terapia intensiva è grosso modo sulle stesse unità da tempo , questo deriva dal fatto che nelle regioni che hanno preso la situazione in tempo il turn-over è logico e fisiologico mentre nelle regioni messe peggio vuol dire che si lavora al massimo delle potenzialità con x unità che subentrano grossomodo al posto di y unità.
Il tasso di mortalità elevato deriva da questo limite, da un motore che è portato oltre il massimo dei giri.

Si parla poco di questa benedetta tabella ma sarebbe fondamentale analizzare i passaggi da un colore all'altro o , dentro lo stesso colore, da una sotto-classe all'altra.
Ad esempio, quando contiamo i tamponi dovremmo anche sottolineare che andrebbero sottratti dal conteggio quelli effettuati per dimettere i pazienti.
I verdi infatti passano dai gialli(isolamento domiciliare/ricoverati con sintomi) ai verdi attraverso il secondo e ultimo tampone che ne sancisce la vera e definitiva guarigione.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480
Mi spiegate come e' possibile che muoiono 750 persone al giorno da una settimana ma i ricoverati in TI restano costanti da giorni 4000 persone? Semplicem muoiono in casa perche gli ospedali non hanno posto

Oppure 750 ne escono e 750 ne entrano, oppure anche solo la metà, 350 morti in ospedale e 350 a casa, boh è assurdo davvero.
Può anche essere che tanti siano gli anziani delle case di riposo, la maggior parte che ha 'sto corona qui ed è casa SPERO sia in condizioni decenti, diciamo così.

Reaction score
3,812
non so cosa vi aspettavate ma secondo me a livello di contagi sta procedendo nel modo giusto (relativamente quantomeno)

siamo stati 11 giorni (mi pare) sempre sopra quota 3mila contagi giornalieri (con i picchi sopra i 4mila) ed ora siamo,se non sbaglio,da 5 giorni sotto i 3mila...secondo me da fine settimana prox saremo sotto i 2mila e poi la settimana dopo sotto i mille…

è lento quello non si può negare purtroppo...ma il peggio per noi (italia) dovrebbe essere alle spalle….forse siamo l'unico paese tra gli europei che siamo in discesa anziché in salita

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,253
Quindi possiamo già annunciare il default giusto?

Non sono un economista, ma se guardo al settore di cui mi occupo vedo la ristorazione e il turismo senza futuro, non so come siano messi negli altri settori ma sicuramente non bene, insomma, onestamente vedo un futuro nerissimo. Default non lo so ma sinceramente credo di si. Spero di sbagliarmi.

Reaction score
36,940
Un dato che non ci forniscono è ad esempio quante persone giornalmente escono dalla terapia intensiva per passare nei ricoverati con sintomi, in attesa poi della guarigione completa e delle dimissioni.
Cosi come sarei curioso di sapere se i morti muoiono in terapia intensiva o in altre zone della 'tabella'.

Sarebbero questi i veri numeri interessanti e che potrebbero farci capire tante cose sull'efficienza degli ospedali.
Ma ovviamente non ce li daranno mai....

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
allora se sbaglio correggetemi..4000 dovrebbe essere il numero attuale di gente in TI. Se il numero dei morti e quello dei TI è stabile da giorni significa che se muoiono in un giorno 700 persone allora piu o meno altre 700 persone vengono intubate. Non riesco a spiegarmelo in maniera diversa.

non ho contato la gente che lascia la TI ma perché è guarita sorry

Reaction score
5,860
Non sono un economista, ma se guardo al settore di cui mi occupo vedo la ristorazione e il turismo senza futuro, non so come siano messi negli altri settori ma sicuramente non bene, insomma, onestamente vedo un futuro nerissimo. Default non lo so ma sinceramente credo di si. Spero di sbagliarmi.

Non possiamo continuare così per molto. Tutti i settori stanno collassando. Non può esserci che default e poi sarà disobbedienza civile. Spero che se ne rendano conto. Il mio settore dipende dal lavoro degli altri essendo una società di ricerca e selezione del personale, ci tiene a galla la sanità ma non per molto..

Reaction score
5,860
Un dato che non ci forniscono è ad esempio quante persone giornalmente escono dalla terapia intensiva per passare nei ricoverati con sintomi, in attesa poi della guarigione completa e delle dimissioni.
Cosi come sarei curioso di sapere se i morti muoiono in terapia intensiva o in altre zone della 'tabella'.

Sarebbero questi i veri numeri interessanti e che potrebbero farci capire tante cose sull'efficienza degli ospedali.
Ma ovviamente non ce li daranno mai....

Non si possono s*******re del tutto..certe cose non le sapremo mai

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,253
Leggevo i dati della spagna, il paese con numero di casi più simili ai nostri, 11000 decessi contro i 15000 nostri, noi 20000 guariti da loro 30000. Com'è possibile che solo noi viaggiamo con una media così bassa dei guariti? Da loro i focolai sono pure cominciati più tardi, hanno gli ospedali messi peggio dei nostri, eppure guarisce più gente che da noi. E' solo una questione di età? o forse abiiamo la sanità peggiore in europa?

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,253
Non possiamo continuare così per molto. Tutti i settori stanno collassando. Non può esserci che default e poi sarà disobbedienza civile. Spero che se ne rendano conto. Il mio settore dipende dal lavoro degli altri essendo una società di ricerca e selezione del personale, ci tiene a galla la sanità ma non per molto..

Allora tu sicuramente avrai un quadro molto più ampio del mio, non subito, ma appena riaprono le aziende portaci i tuoi riscontri, che temo saranno terrificanti. Sul default non so, ho paura che arriverà molto presto.

La cosa che più mi fa incax.xare è che sarà guerra civile tra di noi, non contro la politica che ci ha ridotto così

Alto