Coronavirus: 602 morti e 675 nuovi positivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,182
Non credo che tutti contratti li stiano firmando ora..la maggior parte ha aperto perché ragazzi prendiamone atto, le PMI italiane non hanno spalle larghe ne basi solide dietro..campano solo col cosiddetto "giro fattura" ovvero vendo-fatturo-incasso-pago, quando non fanno il giro al contrario fatturo-incasso(mi sconto la fattura)-vendo-pago...

Queste aziende vivono letteralmente di lavoro, senza il giro del lavoro non stanno in piedi per più di 20 giorni

Non è una critica eh, non ce l'ho coi nostri imprenditori, ma è una lotte che conduco da ANNI nel sostenere che nel 2020 l'Italia dovrebbe capire che deve potenziare il proprio sistema industriale spingendo le aziende ad unirsi e ingrandirsi invece di voler rimanere piccole e snelle ma troppo deboli per competere..

No no, te lo garantisco per testimonianza diretta.

Nel campo industriale, chi sta in cima alla piramide ( non le aziende terziste, come mi pare sia la tua se non ricordo male o la mia), sono sotto ricatto.

Un esempio: un nostro cliente lavora per la Norvegia, non dico cosa fa, ma gli è stato detto: o ci date quello che ci serve o compriamo dai tedeschi.

E quando perdi clienti da commesse milionarie, rischi che non tornino più.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,892
No no, te lo garantisco per testimonianza diretta.

Nel campo industriale, chi sta in cima alla piramide ( non le aziende terziste, come mi pare sia la tua se non ricordo male o la mia), sono sotto ricatto.

Un esempio: un nostro cliente lavora per la Norvegia, non dico cosa fa, ma gli è stato detto: o ci date quello che ci serve o compriamo dai tedeschi.

E quando perdi clienti da commesse milionarie, rischi che non tornino più.

Questo esempio lo accetto, ma la maggior parte delle aziende italian non ha commesse milionarie con la norvegia..
Inoltre anche all'estero qualcuno ha chiuso dopo..

Diciamo che c'è una via di mezzo, a nessuno piace l'imposizione ad essere chiusi..io spero almeno che si siano prese le dovute precauzioni e che anche il personale sia collaborativo..
Per esperienza devo dire che i primi menefreghisti in termini di tutela e sicurezza sul lavoro sono i lavoratori stessi..

Torno comunque a quanto ti dissi qualche giorno fa, la ricaduta economica sarà drammatica

Reaction score
12,182
Questo esempio lo accetto, ma la maggior parte delle aziende italian non ha commesse milionarie con la norvegia..
Inoltre anche all'estero qualcuno ha chiuso dopo..

Diciamo che c'è una via di mezzo, a nessuno piace l'imposizione ad essere chiusi..io spero almeno che si siano prese le dovute precauzioni e che anche il personale sia collaborativo..
Per esperienza devo dire che i primi menefreghisti in termini di tutela e sicurezza sul lavoro sono i lavoratori stessi..

Torno comunque a quanto ti dissi qualche giorno fa, la ricaduta economica sarà drammatica

Guarda che l' industria italiana lavora tanto per l' estero, probabilmente per la maggior parte.

Tutti i nostri clienti sono aperti, e tutti mi dicono la stessa cosa: gira e rigira hanno dovuto aprire per non perdere commesse.

Reaction score
34,907
Guarda che l' industria italiana lavora tanto per l' estero, probabilmente per la maggior parte.

Tutti i nostri clienti sono aperti, e tutti mi dicono la stessa cosa: gira e rigira hanno dovuto aprire per non perdere commesse.

E' inutile parlare di mes se poi a questi livelli siamo messi cosi.
Sono questi gli 'anelli' della catena che andrebbero tutelati e salvati perchè poi ripartire costa non il doppio, di più.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,892

Per esperienza diretta ti posso assicurare che quando la gente non rispetta le regole tende a giustificarsi in modi che siano socialmente comprensibili..
Ripeto, non sto accusando nessuno e so bene che molti lavorano per l'estero, ma non tutti e soprattutto non tutti hanno clienti che ragionano così..
Inoltre la pandemia è globale ora e i blocchi / ritardi ci sono dappertutto..

Io comunque sto con chi si da da fare, sempre...se sto paese aspetta i politici stiamo freschi

Reaction score
12,182
Per esperienza diretta ti posso assicurare che quando la gente non rispetta le regole tende a giustificarsi in modi che siano socialmente comprensibili..
Ripeto, non sto accusando nessuno e so bene che molti lavorano per l'estero, ma non tutti e soprattutto non tutti hanno clienti che ragionano così..

Io comunque sto con chi si da da fare, sempre...se sto paese aspetta i politici stiamo freschi

Ma no, ho un rapporto quasi di "amicizia" con quasi tutti questi... non gliene frega nulla di dirmi la verità o meno.

Anche perchè fanno un """favore"""" pure a noi, grazie a loro possiamo riaprire.

Reaction score
12,182

E' tutta una catena, possibile che qualcuno non lavori direttamente per l' estero, ma in molti casi dopo 5/6 passaggi possible che quella roba all' estero ci arrivi.

Va beh, ad ogni modo al nord sono aperte il 60% delle aziende, e da lunedi prossimo secondo me ne apriranno ancora di più.

Ho già i primi sentori...

Reaction score
34,907
E' tutta una catena, possibile che qualcuno non lavori direttamente per l' estero, ma in molti casi dopo 5/6 passaggi possible che quella roba all' estero ci arrivi.

Va beh, ad ogni modo al nord sono aperte il 60% delle aziende, e da lunedi prossimo secondo me ne apriranno ancora di più.

E'esattamente come dici tu.
E tutti gli imprenditori spingono per la riapertura.
Chi resta tagliato fuori poi non è detto che ci rientri. Occhio che la gestione politica, economica e sanitaria della germania può davvero renderla inarrivabile.
E' anche vero che un crollo dell'italia porterebbe tutta l'europa a vacillare ma bisogna anche capire che ruolo potrà giocare l'italia e quale prospettive ci aspettano.
Far la fine della grecia??

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,892

Ma ovvio, nessuna PMI regge un mese chiusa

Altro che il discorso "Eh, è come le ferie di Agosto"...non mi ricordo se eri anche tu tra quelli all'inizio, forse lo dissi anche a te che non ce l'avrebbero fatta altrimenti..

Reaction score
12,182
Ma ovvio, nessuna PMI regge un mese chiusa

Altro che il discorso "Eh, è come le ferie di Agosto"...non mi ricordo se eri anche tu tra quelli all'inizio, forse lo dissi anche a te che non ce l'avrebbero fatta altrimenti..

No quello delle ferie d' agosto è un minkiata, vale solo se tutti applicano il ragionamento.

Ma se le aziende che muovo milioni decidono che vogliono roba, tu la roba devi dargliela...a tuo rischio e pericolo perdere commesse.

Secondo me il danno all' industria verrà assorbito in qualche maniera, gli unici settori colpiti pesantemente saranno quelli come turismo, compagnie aeree ... quel mondo li insomma.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto