Coronavirus: 242 morti nelle ultime 24 ore e 14.000 infetti

Reaction score
12,524
Qualche decina dubito visti i dati finora emersi, ma diverse migliaia è sicuro.
La domanda però è: come ne uscirà il governo cinese che per un mese ha tenuto nascosto la natura del nuovo virus? Che immagine avranno di Xi i soldatini del suo Paese? In occidente nell'ultima settimana non si usano parole distensive a caso.

Ma, non so, laggiù i dissidenti li neutralizzano ( fisicamente o in altre maniere)

Spero "solo" qualche migliaia, ma è abbastanza esponenziale la cosa fino ad ora, continuasse per altri 20 giorni cosi.....

Senza contare quelli non conteggiati nelle ultime settimane.

mark

Member
Reaction score
286
La cosa non è che mi dispiaccia son sincero. Mi dispiace per mio figlio, quello si.

Quoto, non è questo il caso ovviamente, ma ce lo meriteremmo tutto.
Fin da quando l'Homo Sapiens si è evoluto non ha fatto altro che causare estinzioni di massa (questo già da prima della rivoluzione agricola avvenuta 12 mila anni fa), direi che prima o poi la natura presenterà il conto.

Reaction score
10,214
Qualche decina dubito visti i dati finora emersi, ma diverse migliaia è sicuro.
La domanda però è: come ne uscirà il governo cinese che per un mese ha tenuto nascosto la natura del nuovo virus? Che immagine avranno di Xi i soldatini del suo Paese? In occidente nell'ultima settimana non si usano parole distensive a caso.

A mio avviso il governo centrale cinese è solo parzialmente colpevole dei ritardi e dei numeri sottostimati. In un regime, il responsabile della città tende a mentire (per paura) al suo superiore responsabile della provincia che a sua volta mente al resposabile della macro regione e cosi via. A Chernobyl successe un po' quello cos' come nella grande carestia del 1960 sotto Mao in Cina dove tutti i politici dei villaggi gonfiavano le produzioni per timore..alla fine il riso reale era la metà.

Reaction score
14,301
Purtroppo stiamo affrontando il picco massimo di sviluppo e diffusione del virus (come ricordato da Zhong Nanshan ed altri studiosi del settore nelle ultime settimane), da marzo poi la situazione dovrebbe migliorare.
Vedremo.

parecchi han parlato di picco 10 giornni fa, altri dicono a maggio.
non parlo di sfigati su internet, ma di esperti.

se non sappiamo quanti se ne sono ammalati-morti i giorni scorsi non sapremo nemmeno quando sarà il picco e quanti morti davvero avrà fatto il virus quando tutto sarà finito.

nella pagina ufficiale su internet da 2 giorni i contagi sono in calo. è affidabile? non lo so.

Alto