Coronavirus: 242 morti nelle ultime 24 ore e 14.000 infetti

Reaction score
12,524
Poveracce...comunque lo dicono in tanti da tempo..misure draconiane non le avrebbero mai prese per una banale polmonite

Non esiste banale polmonite, la polmonite è sempre roba seria.

La questione è che non è una banale influenza piuttosto.

Io non ho gran paura che si diffonda da noi, ma mi spiace sinceramente per tutti quegli innocenti, se davvero son stati tenuti nascosti i primi casi ( toglierei il "se")

Reaction score
12,524
no li è un caso a parte per via dell aria condizionata.

Non ho ancora capito bene questo punto;

A me pare una leggenda metropolitana che venga usata l' aria condizionata quando perfino tu sai che è contaminata, tanto vale prendere un ago e infettarli direttamente.

Infatti, nei live su instagram degli "ostaggi" su quella nave, se non erro una donna diceva che l' aria condizionata fosse spenta (ovviamente)

Se intendi che gli infettati si siano ammalati pre-emergenza, probabilmente si.

Ma significa comunque che è virulentissimo.

Voglio dire, se su una nave c'è uno che ha la comune influenza non è che infetta centinaia di persone con l' aria condizionata.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,923
Non ho ancora capito bene questo punto;

A me pare una leggenda metropolitana che venga usata l' aria condizionata quando perfino tu sai che è contaminata, tanto vale prendere un ago e infettarli direttamente.

Infatti, nei live su instagram degli "ostaggi" su quella nave, se non erro una donna diceva che l' aria condizionata fosse spenta (ovviamente)

Se intendi che gli infettati si siano ammalati pre-emergenza, probabilmente si.

Ma significa comunque che è virulentissimo.

Voglio dire, se su una nave c'è uno che ha la comune influenza non è che infetta centinaia di persone con l' aria condizionata.

A non ne ho idea, lo dicevano ieri a SkyTg24 che quello della nave è una situazione limite.

Come il discorso della percentuale di contagio se il virus arrivasse in Africa, li farebbe una strage in 3 mesi. Non hanno manco le strade, figurarsi gli ospedali.

Reaction score
12,524
A non ne ho idea, lo dicevano ieri a SkyTg24 che quello della nave è una situazione limite.

Come il discorso della percentuale di contagio se il virus arrivasse in Africa, li farebbe una strage in 3 mesi. Non hanno manco le strade, figurarsi gli ospedali.

Si si, ma pure in India dove c'è la metà dei poveri del mondo.

Probabilmente il fatto che faccia caldo è decisivo, meno male.

La cosa che più mi fa rabbrividire è la durata, ci sono decine di migliaia di casi che ne guariscono ne muoiono... è un virus davvero davvero bast...do

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
I nuovi metodi di conteggio delle persone che vengono applicati da ieri, stanno portando a galla dei numeri più vicini alla realtà: solo ieri 242 morti e 14.000 infetti.

Intanto anche in Vietnam una cittadina di 10.000 abitanti è stata messa in quarantena

Mentre sulla nave giapponese (ormai tristemente famosa) i contagiati sono arrivati a 218.

Purtroppo stiamo affrontando il picco massimo di sviluppo e diffusione del virus (come ricordato da Zhong Nanshan ed altri studiosi del settore nelle ultime settimane), da marzo poi la situazione dovrebbe migliorare.
Vedremo.

Reaction score
12,524
Purtroppo stiamo affrontando il picco massimo di sviluppo e diffusione del virus (come ricordato da Zhong Nanshan ed altri studiosi del settore nelle ultime settimane), da marzo poi la situazione dovrebbe migliorare.
Vedremo.

Eh si, speriamo.

Se continua cosi ancora 20 giorni si tratterà di qualche decina di migliaia di morti, una strage totale.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
Eh si, speriamo.

Se continua cosi ancora 20 giorni si tratterà di qualche decina di migliaia di morti, una strage totale.

Qualche decina dubito visti i dati finora emersi, ma diverse migliaia è sicuro.
La domanda però è: come ne uscirà il governo cinese che per un mese ha tenuto nascosto la natura del nuovo virus? Che immagine avranno di Xi i soldatini del suo Paese? In occidente nell'ultima settimana non si usano parole distensive a caso.

Alto