chiaramente non mi volevo fingere un nutrizionista esperto, solo che al momento non mi andava così male tolto il fatto delle energie, so che se vado dal nutrizionista dovrò fare altri sacrifici che conoscendomi dopo poco poi mollo tutto, devo essere pronto con la testa
le proteine non si prendono a cavolo, si prendono se ne hai bisogno perchè sono comode, perchè per arrivare alla soglia che ti serve spesso non riesci con l alimentazione (non puoi mangiarti 1kg di pollo al giorno)
prima cosa quindi devi capire il tuo fabbisogno proteico, questo lo sai dipendentemente solo da come ti alleni, una pesona che non si allena prende da 0.5 a 1gr di proteine per kg di peso corporeo, una persona che si allena (allenamento di forza non di cardio) arriva a prendere 1.5-2gr di proteine per peso corporeo
LE PROTEINE NON TI INGROSSANO, le proteine ti servono perchè se fai allenamento di forza e stai cercando di causare una ipertrofia muscolare, "ogni volta che rompi i muscoli in palestra hai bisogno del materiale per ricostruire questi muscoli rotti" detto in parole povere
prima di tutto, se non hai conoscenze, se non ti metti a leggere ste cose di nutrizione, se non hai una fonte, devi andare da un nutrizionista sportivo, perchè sostanzialmente le proteine del siero del latte sono latte disidratato dove viene eliminato qualsiasi carb e grasso, quindi non è che stai prendendo medicine, pero una dieta squilibrata comunque puo essere fonte di disagi (certo poi cè la gente che si sfonda di grassi fritti etc e poi dive che le proteine so il male...vabbe lasciamo perdere)
cmq, devi verificare la tua necessita proteica, mettiamo che fai allenamento di forza in palestra costantemente durante la settimana farai circa 1.5-2 gr di proteine per peso, diciamo 140 gr di proteine su un peso di 70kg, a sto punto devi verificare che mangi ogni giorno se con colazione spuntini e pasti arrivi a 100, per esempio, integri di proteine, ma se tu arrivi gia a 140gr, che tu prendi altre proteine non ti serve a niente, quindi prima di prendere le proteine devi vedere se ne hai bisogno...
cmq per le marche, ora i prezzi post covid so aumentati tutti...yamamoto, tsunami, prozis, so tutte marche buone, alla fine vai dove trovi l offerta, io sto acquistando su prozis ultimamente perchè fa quasi sempre il 25% di cashback quindi se acquisti costantemente la risparmi, se acquisti una volta vai dove trovi uno sconto, basta che cerchi qualche influenzer che sponsorizza, metti il suo codice e ti fanno lo sconto (su prozis io mi so trovato quasi sempre che ti conviene usare gli sconti gia presenti sul sito)
come tipo di proteine ci sono le concentrate, le isolate e le idrolizzate, senza stare a spiegare molto, tra le concentrate e le isolate c'è una differenza di proporzione di proteine su 100GR, a favore delle isolate, le idrolizzate invece vengono assunte piu velocemente, semplicemente prendi le isolate