Ragazzo,
con 2 allenamenti la settimana l'ipertrofia è una chimera.
Il segreto per mettere massa è un mix tra alimentazione ipercalorica, con i macro nutrienti divisi in maniera adeguata (carbo, proteine e grassi), allenamenti in termine di volume e progressione, ossia che ogni settimana dovresti cercare di aumentare di serie, e poi di carico, riposo, aspetto fondamentale.
Tu fai 2 allenamenti la settimana e poi giochi a calcetto,
il tuo saldo calorico settimanale rischia di essere in negativo, questo ti impedirà al 100% di mettere su massa magra.
L'ipertrofia muscolare non è semplice,
quello che hai notato nel tuo corpo è stato un miglioramento figlio che immagino tu non facessi molta palestra inizialmente, e cosi hai iniziato a perdere massa grassa, facendo venire alla luce quella magra.
Lascia perdere i consigli personali (mangia riso, elimina il sale, togli zuccheri ecc ecc),
un piano alimentare ben fatto prevede che si possa mangiare tutto, ma nelle giuste quantità.
Se ti vuoi ingrossare (termine da te citato),
1. vai da un nutrizionista sportivo che ti farà una visita per determinare la tua massa grassa, se sarai intorno al 10% massimo, ti farà iniziare un piano alimentare ipercalorico e tu avrai l'onere di comprarti una bilancina e pesarti ogni singolo alimento per ogni pasto della tua giornata (saranno 6)
2. fatti fare una scheda da un personal trainer che ti dia i giusti volumi (si intendono dalle 20 alle 25 serie la settimana, per gruppo muscolare) e allenanti 4 volte la settimna
3. riduci drasticamente il cardio
4. riposa adeguatamente
Non si diventa grossi assumendo proteine, facendosi un bel shaker, e via.
Si diventa grossi con dedizione, con fatica, tanta fatica, si diventa grossi quando esci dalla palestra che non hai la forza di camminare nel giorno del leg day, si diventa grossi quando per tutta la settimana hai dolori ai muscoli perché sono microlacerati per via degli allenamenti pesanti a cui ti sottoponi.
Chi è muscoloso e definito, a meno che non si dopi, è in quella condizione perché l'ipertrofia muscolare è uno stile di vita, sano, salutare, ma terribilmente faticoso.
Bada bene,
per grossi non intendo i culturisti o quelle persone enormi, no,
intendo proprio avere i pettorali ben visibili, addominali ben visbili, spalle arrotondate, braccia e avambracci grossi....
Milo,
è complicato, fidati di me che ci sto dietro ogni santo giorno a questo stile di vita.