Consiglio proteine

Reaction score
1,992
condivido al 200%!. Ricordo che @Milo avevi dei problemi di debolezza e altro. Ricorda che nell intestino risiede il sistema immunitario, lascia perdere potreine di vario genere con caseina e altre schifezze. segui insuggerimenti di enigmistic

sì david ti ricordi bene, infatti volevo capire meglio perchè appunto non vorrei fare cavolate

Reaction score
1,992
Ciao, posso chiederti quanto pesi e quanti grammi di proteine mangi al giorno?
Le whey sono un ottimo modo per raggiungere il tuo fabbisogno di proteine, ma non sono l'unico..sono una fonte come un'altra in realtà, non è detto che ti servano per forza. Sono molto comode per chi deve assumerne molte, ma oltre un tot al giorno non ha nemmeno senso assumerne.
Tu non fai tantissima palestra, quindi non andrei certamente oltre i 2 gr per peso corporeo (anzi starei un po' sotto onestamente).
Io ad esempio peso 65kg (sono bassino), mi alleno 4 volte a settimana in palestra più 2 sessioni di cardio a bassa intensità ed assumo circa 140gr di proteine al giorno. Per darti un'idea, sono 170gr di yogurt grego, 300 gr di pollo, 20 gr di whey più tutte le altre proteine nei vari alimenti (latte, grana, frutta secca, legumi ecc).
Senza le whey farei fatica, ma potrei tranquillamente farcela. Sono comode post allenamento (e sono buone!).
Per chi fa palestra è abbastanza tipico stare sui 2 gr di proteine per peso corporeo al giorno, chi non la fa può stare tranquillamente sugli 0.8-1 gr. Tu che fai un mix con molto cardio stai poco sotto i 2, secondo me. Oltre i 2.2 tieni conto che non serve assolutamente a nulla.
Non sono le proteine in polvere a farti mettere massa, ma un surplus calorico e una dose idonea di proteine, unite ad un allenamento con sovraccarichi e progressioni. Inizia a capire quante ne mangi, da dove vengono le proteine (whey, pollo, yogurt greco ecc) all'organismo non cambia molto. Anche il timing, se non a livelli competitivi, non ha molto impatto, ma se puoi assumi una fonte proteica e di carboidrati dopo l'allenamento (almeno dopo 30'). Su quali prendere, èabbastanza uguale, ce ne sono di tante marche. Se su 30g di prodotto ti danno almeno 23g di proteine vanno abbastanza bene.

Sono alto 1.84 e peso 78Kg, lo scorso anno senza palestra (e mangiando peggio) ero sui 83/84kg.

Reaction score
1,992
Intanto grazie veramente a tutti perchè ognuno mi ha dato dei preziosi consigli che non sapevo.

Devo un pò capire bene con la dieta, lato culinario perchè sono un pessimo cuoco ed ho iniziato a cucinarmi le cose da circa un anno e continuo ad odiare la cucina ? :ROFLMAO:

Quindi sono abituato a farmi quelle 3/4 cose che mi rendo conto devo allargare alimenti della dieta sennò non arrivo al dunque.

Io mi limito davvero al pranzo con il riso integrale e un frutto e a cena o pollo, hamburger di pollo, insalatona o filetto di merluzzo/nasello. Sempre con insalata (con pomodori cetrioli e mais e a volte un frutto). Poi il weekend qualche sgarro mi scappa visto che non sono mai a casa.

Non posso chiedervi un programma alimentare, però magari dei consigli su come abbinarli (esempio uovo e fagioli stesso pasto?).

Per il lavoro e gli impegni che ho non so se riesco a fare 4/5 spuntini al giorno, a 3 ci arrivo sicuro (mi capita merenda con frutto o yogurt) ma poi dipende da giornata in giornata.

Reaction score
2,904
Sono 8/9 mesi che vado in palestra, vado 2 volte la settimana perchè poi ho gli allenamenti di calcio a 5.

Gli effetti ci sono, nel senso che ho perso la pancia e sono più definito, ma ho perso chili e sono più snello invece di "ingrossare".

Pensavo a delle proteine per aiutare la muscolatura, faccio una dieta generica di riso pollo e compagnia, ma non mangio la carne ogni giorno e sicuramente mi manca qualche elemento che serve appunto se faccio palestra.

Avete consigli, marche e modi di assumerli (mescolati con cosa e in che momenti della giornata) da consigliare?
Io sto provando quelle dì decathlon e paradossalmente hanno ottimi valori nutrizionali (pochi grassi, pochi zuccheri). Fai attenzione soprattutto al valore degli zuccheri; inoltre, ovviamente, meno ingredienti sono indicati e maggiore sarà la qualità del prodotto.

Reaction score
3,209
Ragazzo,
con 2 allenamenti la settimana l'ipertrofia è una chimera.

Il segreto per mettere massa è un mix tra alimentazione ipercalorica, con i macro nutrienti divisi in maniera adeguata (carbo, proteine e grassi), allenamenti in termine di volume e progressione, ossia che ogni settimana dovresti cercare di aumentare di serie, e poi di carico, riposo, aspetto fondamentale.

Tu fai 2 allenamenti la settimana e poi giochi a calcetto,
il tuo saldo calorico settimanale rischia di essere in negativo, questo ti impedirà al 100% di mettere su massa magra.

L'ipertrofia muscolare non è semplice,
quello che hai notato nel tuo corpo è stato un miglioramento figlio che immagino tu non facessi molta palestra inizialmente, e cosi hai iniziato a perdere massa grassa, facendo venire alla luce quella magra.

Lascia perdere i consigli personali (mangia riso, elimina il sale, togli zuccheri ecc ecc),
un piano alimentare ben fatto prevede che si possa mangiare tutto, ma nelle giuste quantità.

Se ti vuoi ingrossare (termine da te citato),
1. vai da un nutrizionista sportivo che ti farà una visita per determinare la tua massa grassa, se sarai intorno al 10% massimo, ti farà iniziare un piano alimentare ipercalorico e tu avrai l'onere di comprarti una bilancina e pesarti ogni singolo alimento per ogni pasto della tua giornata (saranno 6)
2. fatti fare una scheda da un personal trainer che ti dia i giusti volumi (si intendono dalle 20 alle 25 serie la settimana, per gruppo muscolare) e allenanti 4 volte la settimna
3. riduci drasticamente il cardio
4. riposa adeguatamente

Non si diventa grossi assumendo proteine, facendosi un bel shaker, e via.
Si diventa grossi con dedizione, con fatica, tanta fatica, si diventa grossi quando esci dalla palestra che non hai la forza di camminare nel giorno del leg day, si diventa grossi quando per tutta la settimana hai dolori ai muscoli perché sono microlacerati per via degli allenamenti pesanti a cui ti sottoponi.

Chi è muscoloso e definito, a meno che non si dopi, è in quella condizione perché l'ipertrofia muscolare è uno stile di vita, sano, salutare, ma terribilmente faticoso.

Bada bene,
per grossi non intendo i culturisti o quelle persone enormi, no,
intendo proprio avere i pettorali ben visibili, addominali ben visbili, spalle arrotondate, braccia e avambracci grossi....

Milo,
è complicato, fidati di me che ci sto dietro ogni santo giorno a questo stile di vita.

Ultima modifica:

Diavolo86

Well-known member
Reaction score
768
Sono alto 1.84 e peso 78Kg, lo scorso anno senza palestra (e mangiando peggio) ero sui 83/84kg.
Hai già un buon rapporto peso/altezza.
Come ti hanno già detto, 2 allenamenti a settimana sono pochini se vuoi mettere massa magra, se riesci a salire a 3 sarebbe meglio.
Puoi assumere anche 150g/160g di proteine al giorno volendo, visto il tuo peso.
Se vuoi fare le cose bene, però, fatti seguire da un dietista e da un PT serio.
Nella prima fase è molto semplice migliorare e vedere risultati con un fai da te, poi rischi di andare in stallo se non sai bene come gestire nutrizione e allenamento. Che non è un dramma eh, se vuoi restare in forma ci sta, ma se vuoi mettere massa pulita diventerà sempre più difficile.

Reaction score
1,992
Riuppo questo senza starne ad aprire un altro…

tolto il discorso proteine, cosa potrei prendere secondo voi post palestra per riprendere le energie per poter finire la giornata? La creatina?

Diavolo86

Well-known member
Reaction score
768
Riuppo questo senza starne ad aprire un altro…

tolto il discorso proteine, cosa potrei prendere secondo voi post palestra per riprendere le energie per poter finire la giornata? La creatina?
Creatina da 3 a 5 grammi, meglio post allenamento.
Beta alanina se proprio vuoi esagerare, ma non indispensabile.
Creatina ti farà aumentare di max 2 kg di peso, non ti spaventare, è solo più acqua intramuscolare che l'atp aiuta a trattenere.
il resto evitabile o meglio puoi tranquillamente assumere il tutto tramite una buona alimentazione, non occorrono integratori per forza.

Diavolo86

Well-known member
Reaction score
768
Ah, creatina assumila assieme ad uno spuntino post workout che abbia anche parboidrati oltre che proteine. I carbo aiutano ad assimilare meglio la creatina e diminuiscono problemi intestinali, non assumerla a stomaco vuoto.
E con acqua ovviamente

Reaction score
1,992
Ah, creatina assumila assieme ad uno spuntino post workout che abbia anche parboidrati oltre che proteine. I carbo aiutano ad assimilare meglio la creatina e diminuiscono problemi intestinali, non assumerla a stomaco vuoto.
E con acqua ovviamente

Va bene una fetta di pane con la fesa? (In generale, ho tolto il pane)

ti specifico una cosa, io faccio anche calcio a 5 e non voglio diventare “grosso”, però in forma e asciutto si, quindi non se prendere peso mi faccia bene, che dici?

Alto