- Registrato
- 23 Giugno 2018
- Messaggi
- 12,092
- Reaction score
- 8,841
Da un mese mi sono preso una “macchinina da battaglia” full-hybrid. Fino ad ora l’ho guidata normalmente senza farmi troppo pippe mentali sul come sfruttarla al meglio e devo dire che tutto sommato i risultati non sono malaccio, ma penso potrei fare (molto?) meglio. La percentuale di guida in elettrico rilevata, a seconda del percorso, varia tra il 65% e l’85%, con picchi del 90%(e i consumi generali sono estremamente estremamente estremamente bassi).
Il problema è che non so perché…
Tipo, in tratti che secondo me sono da elettrico capita che vada a benzina, mi compaiono un sacco di “accelerazione/frenata delicata, ottima gestione dell’acceleratore” e pochissime volte “accelerazione/frenata brusca”, ma io non faccio assolutamente nulla di diverso o comunque non me ne rendo conto...
Ora, fermo restando che i dati dell’app sono solo in linea di massima, vorrei sapere da chi ha esperienza con l’ibrido(o con l’elettrico) cosa si possa fare a livello di stile di guida per ottimizzare la tecnologia full hybrid e con essa i consumi. Oltre alle salite, quali sono le situazioni in cui si va per forza a benzina?(immagino anche autostrada e simili, ma non l’ho ancora provata in quei percorsi).
Il problema è che non so perché…

Tipo, in tratti che secondo me sono da elettrico capita che vada a benzina, mi compaiono un sacco di “accelerazione/frenata delicata, ottima gestione dell’acceleratore” e pochissime volte “accelerazione/frenata brusca”, ma io non faccio assolutamente nulla di diverso o comunque non me ne rendo conto...

Ora, fermo restando che i dati dell’app sono solo in linea di massima, vorrei sapere da chi ha esperienza con l’ibrido(o con l’elettrico) cosa si possa fare a livello di stile di guida per ottimizzare la tecnologia full hybrid e con essa i consumi. Oltre alle salite, quali sono le situazioni in cui si va per forza a benzina?(immagino anche autostrada e simili, ma non l’ho ancora provata in quei percorsi).