Consigli guida full hybrid

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Sì sì, quello già lo faccio. In generale sono molto soddisfatto dei consumi, ma da quel che mi hanno detto fanno degli sconti anche importanti sui tagliandi con una percentuale alta di uso in elettrico. Per questo chiedevo qualche dritta in più.

C’è ma il tizio del concessionario mi ha detto che si usa solo in discese ripide. Non so se sia una caratteristica della Toyota o se il tizio del concessionario non aveva voglia di spiegare… :asd:

Edit: letto ora il post di @28Maggio2003 che conferma quanto detto dal tizio del concessionario. Resta comunque il fatto che non avesse voglia di spiegare, già è tanto che mi abbia dato le chiavi… :asd:(tra l’altro solo una copia con apertura a distanza, l’altra no)
Ecco, apri un tasto “dolente”: avevo letto una ricerca recente che praticamente tutte le macchine con questi sistemi keyless si possono rubare agevolmente con un amplificatore di segnale. Solo pochissime, ad esempio Golf e Octavia, hanno un sistema ultrawideband che impedisce questa cosa. Io se non avessi una macchina con UWB, non lo vorrei il sistema keyless.

Reaction score
5,372
Io ho avuto una CHR fino a novembre per 3 anni.
Ci ho messo un po’ per abituarmi al tipo di guida e mi ha cambiato radicalmente. Tutto sta nel veleggiare e nel saper frenare lentamente senza dare colpi bruti. Per veleggiare devi fare lunghi accelerate fino ad un certo punto del finto contagiri (che poi indica come procedi in elettrico ) cioè sotto power e poi rilasciare l’acceleratore e continuare con la velocità presa.
In questo caso veleggerà completamente in elettrico. Poi sarà sempre la centralina in base alle situazioni, quale motore usare o se usarli in sincrono

Reaction score
5,372
Sì sì, quello già lo faccio. In generale sono molto soddisfatto dei consumi, ma da quel che mi hanno detto fanno degli sconti anche importanti sui tagliandi con una percentuale alta di uso in elettrico. Per questo chiedevo qualche dritta in più.

C’è ma il tizio del concessionario mi ha detto che si usa solo in discese ripide. Non so se sia una caratteristica della Toyota o se il tizio del concessionario non aveva voglia di spiegare… :asd:

Edit: letto ora il post di @28Maggio2003 che conferma quanto detto dal tizio del concessionario. Resta comunque il fatto che non avesse voglia di spiegare, già è tanto che mi abbia dato le chiavi… :asd:(tra l’altro solo una copia con apertura a distanza, l’altra no)
Sì sì ha detto il vero ma sulla mia chr la B è diventata S che in discesa è come la B ma la puoi usare tranquillamente durante la marcia perché simula (più o meno :asd: ) un cambio automatico a 6 rapporti. L’Ectv va capito..non mi fa impazzire. Preferisco un cambio automatico tradizionale

Reaction score
12,138
Da un mese mi sono preso una “macchinina da battaglia” full-hybrid. Fino ad ora l’ho guidata normalmente senza farmi troppo pippe mentali sul come sfruttarla al meglio e devo dire che tutto sommato i risultati non sono malaccio, ma penso potrei fare (molto?) meglio. La percentuale di guida in elettrico rilevata, a seconda del percorso, varia tra il 65% e l’85%, con picchi del 90%(e i consumi generali sono estremamente estremamente estremamente bassi).

Il problema è che non so perché… :asd:
Tipo, in tratti che secondo me sono da elettrico capita che vada a benzina, mi compaiono un sacco di “accelerazione/frenata delicata, ottima gestione dell’acceleratore” e pochissime volte “accelerazione/frenata brusca”, ma io non faccio assolutamente nulla di diverso o comunque non me ne rendo conto... :asd:
Ora, fermo restando che i dati dell’app sono solo in linea di massima, vorrei sapere da chi ha esperienza con l’ibrido(o con l’elettrico) cosa si possa fare a livello di stile di guida per ottimizzare la tecnologia full hybrid e con essa i consumi. Oltre alle salite, quali sono le situazioni in cui si va per forza a benzina?(immagino anche autostrada e simili, ma non l’ho ancora provata in quei percorsi).

Ma tu nella tua vita, riesci a fare qualcosa senza che ci sia almeno 1 euro di incentivo pagato da noi contribuenti?

Per Dio, pure la macchina ful aibrid.
Aborro

Reaction score
8,841
Ecco, apri un tasto “dolente”: avevo letto una ricerca recente che praticamente tutte le macchine con questi sistemi keyless si possono rubare agevolmente con un amplificatore di segnale. Solo pochissime, ad esempio Golf e Octavia, hanno un sistema ultrawideband che impedisce questa cosa. Io se non avessi una macchina con UWB, non lo vorrei il sistema keyless.
Mi sono espresso male. “A distanza” non intendevo il sistema keyless ma il classico telecomando che devi premere il tastino per aprire(con la copia di riserva che mi hanno dato si può aprire solo infilando la chiave nella serratura).

Reaction score
12,138

Sicuro non sia tutto il gruppo volkswagen?
Mi sembra strano il sistema SICURO sia su Skoda e non su Audi e Cupra

Comunque credo ci sia della leggenda metropolina dietro, non vedo sta facilità nel rubare auto dotate di keyless.

Io mi trovo benissimo senza dover toccare le chiavi comunque

Reaction score
8,841
Sì sì ha detto il vero ma sulla mia chr la B è diventata S che in discesa è come la B ma la puoi usare tranquillamente durante la marcia perché simula (più o meno :asd: ) un cambio automatico a 6 rapporti. L’Ectv va capito..non mi fa impazzire. Preferisco un cambio automatico tradizionale
È la prima con cambio automatico che guido, quindi non so di preciso come siano gli altri. Per ora l’ho guidata praticamente solo con bimbi a bordo quindi l’ho tenuta tranquilla. Appena potrò, la metterò un po’ alla prova…
A oggi preferisco la mia macchina principale a benzina e cambio manuale per vari motivi, ma devo dire che è molto confortevole da guidare e ho avuto zero problemi ad abituarmi. Solo ogni volta mi viene di fare il gesto di tirare la leva del freno a mano e ci resto male non trovandola. :asd:

Reaction score
8,841
Ma tu nella tua vita, riesci a fare qualcosa senza che ci sia almeno 1 euro di incentivo pagato da noi contribuenti?

Per Dio, pure la macchina ful aibrid.
Aborro
In effetti, ero concentrato sulla cifra spesa e non ho badato alla storia degli incentivi. Adesso che me l’hai fatto notare, me la godrò ancor di più. :asd:

Reaction score
8,841
Sicuro non sia tutto il gruppo volkswagen?
Mi sembra strano il sistema SICURO sia su Skoda e non su Audi e Cupra

Comunque credo ci sia della leggenda metropolina dietro, non vedo sta facilità nel rubare auto dotate di keyless.

Io mi trovo benissimo senza dover toccare le chiavi comunque
Penso che ladri “professionisti” siano in grado di rubare qualunque tipo di macchina in pochissimi minuti. Unico sistema “antifurto” è pregare di non essere l’obiettivo… E avere una buona assicurazione.

giocchino

Active member
Reaction score
248
È la prima con cambio automatico che guido, quindi non so di preciso come siano gli altri. Per ora l’ho guidata praticamente solo con bimbi a bordo quindi l’ho tenuta tranquilla. Appena potrò, la metterò un po’ alla prova…
A oggi preferisco la mia macchina principale a benzina e cambio manuale per vari motivi, ma devo dire che è molto confortevole da guidare e ho avuto zero problemi ad abituarmi. Solo ogni volta mi viene di fare il gesto di tirare la leva del freno a mano e ci resto male non trovandola. :asd:
Se la metterai alla prova la sentirai ululare, reclamare, protestare.

Alto