Lo so che adori il gioco orizzontale e posizionale. Il tikitaka estremo, sono cose che non mi danno emozioni. Un gol da 30m mi dà emozione un gol in tuffo di testa un apertura di campo di 40 m queste mi danno emozioni non certo passarsi la palla a 2 m, spacciando per grande gioco
Su questo punto mi sento di aggiungere qualcosa perché evidentemente mi attribuisci etichette senza conoscermi.
Ho adorato il Barca di Pep per le giocate di alcuni fenomeni, e per l'intelligenza con cui sono riusciti a vincere tutto. Il tiki taka non é fine a se stesso, il tiki taka ha un obiettivo che o si fa finta di non vedere o é una battaglia personale. Comunque ci sta che non sia esaltante, neanche a me esalta quando fatto tanto per fare, e diventa noioso.
Ho adorato il Liverpool di Klopp per i ritmi ed il gioco verticale. Per la fame e la rabbia. Per spirito e le occasioni da goal spettacolari e corali (specie quello di Firmino-Mane-Salah). Non so cosa ne pensi tu.
Ho adorato la prima Atalanta del Gasp, e rispetto ed ammiro questa ultima per consapevolezza e coerenza.
Tre concetti abbastanza diversi tra di loro.
Poi pero' tu mi dici che mi piace solo posizionale e orizzontale. A me piace il calcio, e mi piace chi gioca a calcio per vincere con merito. Il resto mi fa non schifo, di più. Non solo perché é noioso, ma anche perché non porta da nessuna parte nella stragrande maggioranza dei casi. La storia parla.