Conferenza Gattuso pre Napoli - Milan. 24 agosto 2018.

Reaction score
2,436
Io non ho mai visto alla prima conferenza stampa della stagione un allenatore distruggere un nuovo giocatore (Caldara in questo caso) come ha fatto Gattuso. In pratica Caldara è fuori non per la condizione ma perchè non è pronto ad entrare negli schemi (quali mi chiedo) e nella tattica. Un giocatore nel giro nazionale che non è pronto per giocare causa strane allusioni tattiche. E poi subito "non è una sciacquata di faccia"... E per far giocare? Ramos? Boateng? Ah musacchio. Fossi in Caldara mi sentirei una m.... Poveri noi. Brutte sensazioni, speriamo di non toccarle con mano.

Caldara ha giocato neglimultimi due anni in una squadra che usava la marcatura a uomo e la difesa a 3.
É normale che abbia un periodo di transizione e debba adattarsi al nuovo (almeno da professionista) sistema difensivo e ai nuovi partner.
Gattuso ha semplicemente detto quello che dovrebbe essere ovvio per tutti, ma spariamogli pure, a questo insopportabile distruttore di giocatori a parole....

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Io non ho mai visto alla prima conferenza stampa della stagione un allenatore distruggere un nuovo giocatore (Caldara in questo caso) come ha fatto Gattuso. In pratica Caldara è fuori non per la condizione ma perchè non è pronto ad entrare negli schemi (quali mi chiedo) e nella tattica. Un giocatore nel giro nazionale che non è pronto per giocare causa strane allusioni tattiche. E poi subito "non è una sciacquata di faccia"... E per far giocare? Ramos? Boateng? Ah musacchio. Fossi in Caldara mi sentirei una m.... Poveri noi. Brutte sensazioni, speriamo di non toccarle con mano.

Veramente Gattuso ha detto, parole testuali, che Caldara è un giocatore mentalmente "di livello superiore".
Sarà anche una bocciatura...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Caldara ha giocato neglimultimi due anni in una squadra che usava la marcatura a uomo e la difesa a 3.
É normale che abbia un periodo di transizione e debba adattarsi al nuovo (almeno da professionista) sistema difensivo e ai nuovi partner.
Gattuso ha semplicemente detto quello che dovrebbe essere ovvio per tutti, ma spariamogli pure, a questo insopportabile distruttore di giocatori a parole....

Infatti. I giocatori si butterebbe nel fuoco per lui, e non mancano mai di sottolineare le sue doti umane, eppure si vuole farlo passare per un distruggitore di uomini :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Felice di essere smentito, ma in questa conferenza vedo per l'ennesima volta un Gattuso "mirabellizzato", sia nello spirito sia nelle ambizioni sia nel modo di fare.
È legato a Mirabelli, non c'entra più nulla con l'attuale società.

L'essere stato compagno di Maldini e Leonardo è secondario. Cambiano i tempi, i contesti, le situazioni, i rapporti personali...
Gattuso un anno fa aveva accettato ciò che Maldini aveva invece rifiutato. Già solo questo rappresenta una differenza marcata tra i due.

Per me Gattuso non si concilia più con il Milan. Ha avuto la sua occasione e l'ha sfruttata nel momento sbagliato.

Ma in base a cosa scusa??

rossonero22

New member
Reaction score
2
Ma davvero secondo una frase come la seguente:"A che punto è l'inserimento di Caldara? Non si sa se domani Caldara domani gioca o non gioca. Lui viene da un calcio diverso rispetto a quello che facciamo. Per noi il riferimento non è l'uomo ma la palla. Dobbiamo lavorarci. E' un ragazzo con grande mentalità e con una grandissima voglia. Tocca con mano che gli stiamo chiedendo qualcosa di diverso" significa distruggere Caldara?:blink::facepalm:

Per me è grave che un professionista a livello di Caldara non sia in grado di giocare una partita dopo un mese di allenamento con la squadra. Se non ci fosse stato il rinvio sarebbero dunque duenl partite saltate, per me non è normale, non può dire che il ragazzo non capisce gli schemi, come se fosse un pivello.
Comunque anche se fosse non pronto, tu allenatore non lo dici in quel modo. Dici, ad esempio, che Caldara ha meno allenamento di altri non he dobbiamo lavorarci con un pivello. Caldara non ha 18 anni.
Io l'idea me la sono fatta della situazione e spero di averla sbagliata ampiamente. Altrimenti toccheremo con mano una brutta annata.

rossonero22

New member
Reaction score
2

Non parliamo ripeto di un pivello di 18 anni, e lui lo ha trattato come tale. Come un mediocre pivello che deve essere telecomandato. Perchè il messaggio è questo. Ammetto che sia una interpretazione un po' forte, ma il senso è che non è capace di star in campo dopo un mese di allenamento.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Non parliamo ripeto di un pivello di 18 anni, e lui lo ha trattato come tale. Come un mediocre pivello che deve essere telecomandato. Perchè il messaggio è questo. Ammetto che sia una interpretazione un po' forte, ma il senso è che non è capace di star in campo dopo un mese di allenamento.

Più che interpretazione forte mi permetto di dire che è una travisazione ;)
Gattuso ha detto che Caldara dovrà lavorare per adattarsi al sistema di gioco, cosa di per sè normalissima, aggiungendo che è un giocatore di mentalità superiore.

Ripeto per me hai proprio travisato le parole di Gattuso, però se la pensi così no problem.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Per me è grave che un professionista a livello di Caldara non sia in grado di giocare una partita dopo un mese di allenamento con la squadra. Se non ci fosse stato il rinvio sarebbero dunque duenl partite saltate, per me non è normale, non può dire h il ragazzo non capisce gli schemi, come se fosse un pivello.
Comunque anche se fosse non pronto, tu allenatore non lo dici in quel modo. Dici, ad esempio, che Caldara ha meno allenamento di altri non he dobbiamo lavorarci con un pivello. Caldara non ha 18 anni.
Io l'idea me la sono fatta della situazione e spero di averla sbagliata ampiamente. Altrimenti toccheremo con mano una brutta annata.

Guarda che Gattuso e' semplicemente stato sincero. Ha detto che Caldara prima giocava in una squadra che attenzionava l'uomo piuttosto che il pallone. Non ha mai detto che non capisce gli schemi e ci mancherebbe...
Lo vogliamo capire che domani giochiamo con la squadra vice campione d' Italia per giunta a casa sua? Cosa c'e' di così terribile nel lasciare fuori un giocatore che l'allenatore non reputa pronto al 100% in un match delicato qual'e' quello di domani?
Ragazzi rendiamoci conto che per quanto promettente Caldara, Ringhio non sta tenendo fuori il neoacquisto Nesta eh...Un po' di comprensione.

Reaction score
716
Giusto. Diciamoci la verità.
Gattuso non è bello da vedersi, non sa esprimersi con linguaggio intellettualmente sopraffino ed ha alcuni atteggiamenti "sconvenienti". Inoltre si è macchiato con il contratto di Mirabelli. Detto questo, non ha ancora sviluppato concetti da allenatore con gioco e vincente. Io sono fra questi, ammetto che il gioco ancora non c'è. A sua discolpa c'è senza dubbio il fatto di essere una bandiera, ed aver cercato in tutto e per tutto di salvare il salvabile nella stagione precedente, con ottimi (a mio parere) risultati. Ma adesso c'è da fare di più, con una truppa di giocatori alla meglio sconquassata. Molto difficile. Per quanto riguarda i suoi difensori, ho la vaga idea che Gattuso venga protetto perché si ha sostanzialmente paura di Conte (e io sono onestamente con questi). Parecchi lo trovano un allenatore insopportabile e non gestibile, oltre a essere ex-gobbo. Non so come dargli torto.

Situazione strana. Io sogno una soluzione che potrebbe mettere d'accordo tutti: Gattuso porta a stento il Milan in CL, dopodiché passa ad altro incarico, e Paolo fa una telefonatina a Guardiola. E' un sogno, eh, prendetelo come tale.

Il problema è che sbagli in partenza. Gattuso è stato confermato perché di fatto i risultati ottenuti la scorsa stagione, numeri alla mano, sono stati positivi. L’obiettivo dichiarato della società Milan (ricorderai le parole di Maldini) è di migliorare la posizione della scorsa stagione, di conseguenza, qualora Gattuso portasse il Milan al quarto posto, verrebbe ovviamente e giustamente riconfermato, anzi! Sarebbe la prova provata che la sua attuale conferma è stata la migliore scelta.

Reaction score
2,436

Il primo allenamento di Caldara al Milan é datato l’8 Agosto, sono 2 settimane che si allena con la squadra, ha davati non Vergara, ma un ottimo difensore come Musacchio... ma cosa vogliamo montare? Mi sembra proprio che abbia ragione Lineker si vuole continuare a tenere oliata la ghigliottina...