Sto dicendo Conte per dire uno qualsiasi, che poi non raggiunge il suo obiettivo quando ormai è gia sfumato e lo volete alla forca. Io non difendo Gattuso come bandiera, difendo Gattuso come allenatore che ha fatto 39 punti in un girone facendo scelte che dimostrano intelligenza.
Arrivi e trovi una squadra come detto da lui più volte morta fisicamente, invece di mettersi la a proporre idee di gioco, fa la cosa più semplice possibile, fa un richiamo di preparazione e rende il Milan un fortino difensivo, organizzando per bene la fase difensiva in 4-3-3 abbandonando il disastroso 3-5-2. Lo scorso anno Rino non ha proposto nulla di suo, quest'anno con la squadra in mano dall'inizio sta provando a proporre alcuni principi diversi e si vede, magari sono giusti, magari no, ma praticamente è una sola partita che li ha messi in pratica. Il gioco dello scorso campionato per come è arrivato lui in corsa e quello che ha trovato non conta.
Quindi, dato per assodato questo, ha giocato 90 minuti in casa della squadra più difficile da affrontare del campionato. Una squadra che ti pressa alta tutta la partita ma è la migliore in Serie A a scappare all'indietro coprendo la profondità. Squadra che ha tutto, fisicità, velocità ,tecnica e organizzazione.
Quello che dico, ma almeno il tempo di vedere veramente qual'è il Milan di Gattuso glielo vogliamo dare? Ormai tutto quello che dice è melma e schifo, perchè Gattuso non capisce nulla, e perchè da quando è al Milan si vede sempre lo stesso gioco.
State però dando per scontato che lui abbia proposto questo l'ultima metà di campionato, e invece è palese che Rino ha fatto la cosa più intelligente che poteva fare per fare più punti possibili.
Anche Pioli ha infilato un filotto di risultati utili consecutivi ma ha ricevuto un grazie e arrivederci dall'Inter, al Milan a Gattuso hanno fatto un triennale a cifre folli.
Il Gattuso terzo nel girone di ritorno è una fake news estrapolata senza considerare i dati.
L'idea di calcio di Gattuso è questa, è quella che faceva al Pisa e probabilmente in Grecia, non è che il Napoli è una soluzione tampone per rispondere all'avversario, le sue squadre hanno espresso quella filosofia di calcio in generale, non è questione di materiale umano a disposizione o di adattamento all'avversario, giocherebbe così anche sulla panchina del Real o del Barcellona contro il Getafe